menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-05-28 13:51:00

Tetto in cemento armato danneggiato, senza tegole

Vivo sotto una mansarda degli anni '80, coperta da un tetto in cemento armato.
Non ci sono tegole.
All'interno della casa, il tetto sta staccando dei pezzi d'intonaco, ma soprattutto sui balconi. Una volta c'era una guaina isolante ma ora è disintegrata.
Poi c'è muffa e piove in casa.
Ci sono anche delle piccole crepe dalle quali scorre acqua.
Ora il proprietario vuole far ricoprire questo tetto con delle tegole, non so bene xché ne parla mal volentieri.
Secondo voi è giusto ( non dico eticamente o giuridicamente, ma TECNICAMENTE) procedere con la copertura senza aver fatto prima rivedere il tetto in cemento armato?
Quali potrebbero essere le conseguenze negative , ma anche positive ( se ce ne fossero) nel mettere la copertura così "brutalmente"?
Non so che tecnica verrà usata (ventilazione o altro) né i materiali, so solo che spenderà 30.000 euro chiavi in mano per una superficie totale di 300mq.
Inoltre, vorrebbe far installare dei pannelli fotovoltaici.
Ma io mi chiedo: il tetto in cemento reggerà?
Potrebbe cadermi addosso?
Per favore spiegatemi bene, altrimenti dovrò cercarmi in fretta un'altra casa....
GRAZIE!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Maggio 2023, alle ore 13:51
    Bah! intanto io aggiungo anche il rischio causato dalle intemperie e dall'umidità penetrata all'interno.In primis, potrebbe essere insorta una problematica di carbonatazione del ferro.
    Ti consiglio prima di tutto di far fare una perizia da un Ingegnere o termografia, per capire lo stato attuale del tetto di cemento armato.
    Non dare nessuna conferma a altri lavori, onde evitare di immergerti in un mare di guai. wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img maria sir.
Buongiorno a tutti ho acquistato una casa in un condominio del 1980.Leggendo un po' qua e la ho letto che le case hanno una durata di 40-60 anni.Il mio palazzo è stato...
maria sir. 03 Settembre 2024 ore 12:35 2
Img dicero
Ciao a tutti,mi sono iscritto su questo forum perchè sto valutando l'acquisto di un immobile edificato negli anni 60 in cemento armato in provincia di Novara. L'idea...
dicero 02 Agosto 2024 ore 12:33 6
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Notizie che trattano Tetto in cemento armato danneggiato, senza tegole che potrebbero interessarti

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Infiltrazioni d'acqua nella copertura: cause, danni e soluzioni

Tetti e coperture - L'umidità nella copertura è un grave problema sia di sicurezza che di comfort abitativo e deriva normalmente da errori di progettazione o carenza di manutenzione

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Degrado su strutture in calcestruzzo armato

Restauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado.

Come realizzare un'impermeabilizzazione ecologica del tetto

Tetti e coperture - Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta. Come agire ecologicamente?

Tecniche innovative di impermeabilizzazione del calcestruzzo

Restauro edile - Per evitare che il calcestruzzo o la struttura possano subire lesioni o crolli, sono utilizzate delle tecniche di impermeabilizzazione mediante additivi specifici

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Come funziona un tetto ventilato, quali sono i pro e i contro

Tetti e coperture - Caratteristiche e vantaggi del tetto ventilato, una tipologia di copertura che assicura isolamento e ventilazione così da non incorrere nel problema dell'umidità
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI