• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-13 18:25:18

Finitura muro in c.a. esterno


Salve a tutti,
vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto.
Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante) predisposti e vorrei applicare la stessa finitura in tonachino che si vede a sinistra, o almeno dipingere di bianco il cemento.
er entrambi i lavori devo procedere con applicazione di qualche sottofondo o primer ?
Grazie !
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2024, alle ore 12:31 - ultima modifica: Martedì 13 Febbraio 2024, all or 12:50
    Ciao, per quanto io ne sappia per fare bene e in un solo intervento per il rivestimento esterno del cemento grezzo, non serve utilizzare il primer ma per esempio, basta usare prodotti di tonachina di aziende come la Silicolor già in tinta bianco o altri colori, oppure la Kromax o altre reperibili dal web.

    Alternativa con l'uso di una resina per esterni, oppure vedi delle pitture con caratteristiche di anticarbonatazione, visto che parliamo di cemento armato (ovvero con all'interno tubi o scheletro ferroso).

    Vedi ad esempio prodotti ad alto potere coprente  e resistenti agli agenti atmosferici, tra tanti disponibili nei negozi specializzati o nella grande distribuzione o ad esempio cito l'Alpha beton Sikkens o della Boero.

  • fefepa
    Fefepa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2024, alle ore 18:25
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico marchetto
Buongiorno,Questa mattina ho trovato della pipì di gatto su cappotto esterno.Ho lavato più volte con acqua e un po' di detersivo per piatti.Ora che si è...
enrico marchetto 25 Giugno 2023 ore 14:28 1
Img a g.
Vivo sotto una mansarda degli anni '80, coperta da un tetto in cemento armato. Non ci sono tegole. All'interno della casa, il tetto sta staccando dei pezzi d'intonaco, ma...
a g. 28 Maggio 2023 ore 13:51 1
Img francesco ghezzi
Ciao,come da titolo devo "pulire" delle capriate in cemento armato alle quali erano cementati dei tavelloni. L'obbiettivo è togliere i residui di laterizio per lasciare le...
francesco ghezzi 31 Marzo 2023 ore 14:07 2
Img pacobo
Ciao a tutti,Circa un anno fa ho acquistato su progetto un appartamento in un condominio di 6 piani che doveva essere costruito in cemento armato.Oggi si sono accorti che sono in...
pacobo 13 Marzo 2023 ore 20:19 2
Img marcopalomar
Buongiorno,dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.Non sono un...
marcopalomar 10 Febbraio 2023 ore 20:49 2
Notizie che trattano Finitura muro in c.a. esterno che potrebbero interessarti


La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Materiali e metodi per realizzare muretti di contenimento

Sistemazione esterna - I muretti di contenimento terra possono essere realizzati con materiali diversi e mediante tecniche costruttive differenti, in base alla loro funzione e contesto

Usare la canapa al posto dell'acciaio nel cemento armato

Bioedilizia - I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute (USA) stanno sviluppando un'armatura in canapa da utilizzare nel cemento armato come alternativa all'acciaio.

Cerchiatura di pilastri in cemento armato

Restauro edile - I Pilastri, che compongono la struttura portante in cemento armato di vecchi edifici, possono essere soggetti a consolidamenti tramite interventi di Cerchiatura.

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Degrado delle strutture aggettanti in c.a.

Ristrutturare Casa - Opere di manuntezione straordinaria dei ballatoi in cemento armato nei vecchi edifici.

Qual è la differenza tra cemento e calcestruzzo?

Materiali edili - Cemento, calcestruzzo, cemento armato e malta cementizia sono materiali e tecnologie costruttive ben diverse, ciascuna con le proprie specifiche applicazioni.

Aboliamo il Cemento Armato, intervista al Prof. Giovanni Favaloro

Soluzioni progettuali - Quanto può essere pericoloso il cemento armato? Il professor Favaloro lancia un campanello d'allarme per il futuro, circa i rischi che comporta l'utilizzo eccessivo del cemento armato.

Degrado su strutture in calcestruzzo armato

Restauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI