• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-10-17 15:44:48

Ripristino facciata rustica

Buonasera,
vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio sui materiali e come procedere bei lavori?
Grazie
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2025, alle ore 15:44 - ultima modifica: Venerdì 17 Ottobre 2025, all or 15:51
    Per il ipristino parete esterna in mattoni di tufo è necessario effettuare una bonifica, cominciando a togliere con una spazzola parti friabili sporche erbacce poi, procedere a pulire le vecchie fughe dove si troverà ormai malta friabile polverizzata e rimuovere il tutto e per un lavoro a regola d'arte riempendo le fessurazioni con nuova malta base di calce.

Poi inumidire la superficie esterna lasciare asciugare per meglio applicare un prodotto di finitura come un intonaco traspirante, un consolidante o un idrorepellente. Ovviamente si userà un un prodotto specifico vedi in ferramenta ad esempio prodotti della Mapei, Weber, Fassa Bortolo esclusivi e adatti alla protezione se si vuole lasciare la facciata a vista altrimenti un intonaco di rifinitura conservativo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 21 Ottobre 2025 ore 09:51 2
Img mandrake
Buonasera,ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.La parte posteriore che non ho...
mandrake 27 Gennaio 2025 ore 13:44 3
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
Img enrico marchetto
Buongiorno,Questa mattina ho trovato della pipì di gatto su cappotto esterno.Ho lavato più volte con acqua e un po' di detersivo per piatti.Ora che si è...
enrico marchetto 25 Giugno 2023 ore 14:28 1
Notizie che trattano Ripristino facciata rustica che potrebbero interessarti

Procedure per i lavori di rifacimento su facciate storiche

Facciate e pareti - Gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, risanamento o restauro sulle superfici di facciata devono rispondere ai requisiti previsti da regolamento

Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Come illuminare la facciata esterna di casa adeguatamente

Sistemazione esterna - Illuminare la facciata esterna risponde a due esigenze: maggiore sicurezza ed estetica. Vediamo alcune idee per ravvivare la facciata e aumentare la sicurezza.

L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Ristrutturazione facciata esterna: cappotto termico e facciata ventilata a confronto

Facciate e pareti - Il rifacimento della facciata esterna è l'occasione ideale per migliorare l'isolamento termico e acustico.

Intonaco stampato: che cos'è e come usarlo in edilizia

Facciate e pareti - L'intonaco stampato è una tecnica decorativa usa in edilizia per dare alle superfici murarie una finitura estetica unica e personalizzata, ecco come utilizzarla.

Quante finiture esistono per le facciate esterne?

Facciate e pareti - La scelta del ciclo di finitura per la facciata di un edificio moderno o storico dipende da una serie di fattori: scopriamo quali e quante tipologie di facciata esistono

Come funziona una parete ventilata e quali sono i vantaggi

Facciate e pareti - Una tipologia di facciata caratterizzata da un'intercapedine di aria che ha la funzione di migliorare l'isolamento termico ed acustico è la facciata ventilata.
348.686 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI