• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-01-27 13:44:27

Pitturare facciata

Buonasera,
ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.
La parte posteriore che non ho foto da far vedere, presenta delle micro lesioni che si spera con la pittura si chiudano.
Domanda, mi date un idea quante mani dare, tipo di fissativo e pittura usare?
Grazie
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Gennaio 2025, alle ore 14:30 - ultima modifica: Domenica 26 Gennaio 2025, all or 14:34
    Il quarzo plastico chissà potrebbe essere il colore originale oppure potrebbe anche essere stato ridipinto, non so giudicare a distanza, ma io toglierei tutto e rifarei la parte nuovamente segliendo una pittura per esterni adatta a resistere alle intemperie, vedi Sikkens,Fassa Bortolo, Boero e altre in quanto al primer e a quante mani dovrai stendere ti basterà seguire le istruzioni date dalla casa madre sul prodotto scelto solitamente stanno scritte sulla lattina o puoi avere conferma dal rivenditore a cui ti rivolgerai.

• mandrake
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Gennaio 2025, alle ore 08:30
    Buongiorno @Clint e grazie.Cosa intendi per togliere tutto? Il plastico graffiato? Perchè se intendi la pittura sappi che non è mai stato pitturato ed è stato posato così come lo vedi.Il mio intento è ripristinare quella fascia che vedi ad intonaco liscio con il plastico e poi pitturare dall'alto al basso tutta quella facciata.E poi fare tutta la parte dietro che è un 4 mt di altezza per 16 di lunghezza.In quanto la parte dietro presenta diverse bolle e crepe che vanno riprisinate.

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Mandrake
    Lunedì 27 Gennaio 2025, alle ore 13:44 - ultima modifica: Martedì 28 Gennaio 2025, all or 14:44
    Buongiorno @Clint e grazie.Cosa intendi per togliere tutto? Il plastico graffiato? Perchè se intendi la pittura sappi che non è mai stato pitturato ed è stato posato così come lo vedi.Il mio intento è ripristinare quella fascia che vedi ad intonaco liscio con il plastico e poi pitturare dall'alto al basso tutta quella facciata.E poi fare tutta la parte dietro che è un 4 mt di altezza per 16 di lunghezza.In quanto la parte dietro presenta diverse bolle e crepe che vanno riprisinate.
    Se non è stato rippitturato capisco che il lavoro di rifacimento totale del plastico graffiato sarebbe un costo pesante"64 mq contro 1 mq circa di ripristino bolle" non esiste paragone, eh! non saprei forse ti resta di tentare il rattoppo con della resina adatta a resistere alle intemperie o accontentarti. In tal caso le pitture al plastico per esterni sono disponibili in commercio da molte Aziende ne cito alcune come: La San Marco, Unico, Max Meyer, o Tecnomat in questo caso per esempio, quella di Tecnomat per la modalità d'uso:
    Si deve diluire se la superficie da dipingere presenta piccoli buchi o screpolature, come nel tuo caso, dopo averla eventualmente stuccata e carteggiata, dovrai isolare il fondo utilizzando un prodotto fissativo "consigliato sempre dalla stessa casa". Quindi dopo questo intervento preventivo devi procedere nell’applicazione della prima mano di pittura diluita con acqua al 20÷25% circa e, dopo almeno 8 ore, con una seconda mano diluita al 15÷20%..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pasquale scoppetta
Salve Devo fare dei lavori nella parte esterna della casa (sostituzione pavimentazione tetto casa, è una zona calpestabile) e da quanto ho capito per questa tipologia di...
pasquale scoppetta 25 Settembre 2023 ore 10:28 1
Img enrico marchetto
Buongiorno,Questa mattina ho trovato della pipì di gatto su cappotto esterno.Ho lavato più volte con acqua e un po' di detersivo per piatti.Ora che si è...
enrico marchetto 25 Giugno 2023 ore 14:28 1
Img fabio pietrofiabane
Buongiorno, in questi giorni di freddo (temperatura esterna intorno ai -1C / -2C) ho notato le macchie in foto sulla parete del condominio dove abito.Idee di cosa sia?L' inquilino...
fabio pietrofiabane 01 Febbraio 2023 ore 09:54 1
Img msgn
Ciao a tutti, non sono per nulla pratico della materia quindi vi chiedo pazienza in anticipo!Ovviamente ho chiesto il parere di amici, visto qualche video online e letto articoli.
msgn 08 Luglio 2022 ore 12:13 2
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1
Notizie che trattano Pitturare facciata che potrebbero interessarti

Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Quante finiture esistono per le facciate esterne?

Facciate e pareti - La scelta del ciclo di finitura per la facciata di un edificio moderno o storico dipende da una serie di fattori: scopriamo quali e quante tipologie di facciata esistono

Come scegliere il colore esterno della casa

Pittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Modanatura

Architettura - La modanatura è un elemento architettonico tipico di facciate e ambienti interni, formato da una fascia sagomata secondo un profilo geometrico variamente complesso

Difetti sulle facciate, quali sono i problemi più comuni e come risolvere

Facciate e pareti - Una breve rassegna sulle principali cause dei difetti sulle facciate degli edifici e sulle manifestazioni di diversa natura che annunciano il degrado nel tempo.

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Vernice termoisolante: cos'è e a cosa serve

Facciate e pareti - Le vernici termoisolanti sono prodotti speciali capaci di fornire una protezione specifica alle superfici sulle quali vengono applicate, ecco come utilizzarle.

Vantaggi della pittura silossanica per esterni

Pittura e decorazioni - Meno impiegata di quella tradizionale, la pittura silossanica per gli esterni ha molti vantaggi, tra cui la facilità di applicazione. Ecco di cosa si tratta.
348.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI