menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-21 14:38:29

Sostituire piastrelle con parquet

Giastmi03
login
21 Febbraio 2008 ore 12:52 4
Vorrei sostituire le piastrelle che ho nel soggiorno (circa 25 mq) con un parquet; dato che ho un arredamento moderno e abbastanza freddo in legno quasi nero tipo wengè e alcuni mobili laccati neri (inoltre sono presenti un arco e un muretto in pietra che rendono l'ambiente "freddo") vorrei qsa che renda l'ambiente un pò più accogliente e caldo, quale tipo di parquet mi consigliereste? specifico che in soggiorno è anche presente una scala in legno con un colore tra il ciliegio e il doussiè e gli stipiti delle porte e zoccolini sono colore ciliegio. Inoltre è possibile posarlo sopra le piastrelle oppure devo farle togliere tutte prima? il problema è che il pavimento è continuo tra soggiorno e cucina (non c'è porta), ma vorrei mantenere le piastrelle in cucina e il parquet solo in soggiorno, come è possibile colmare il "dislivello"? Quanto mi verrebbe a costare secondo voi la sostituzione (materiale e manodopera compresa)?
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 13:27
    Se vuoi mantenere il pavimento lineare devi togliere le piastrelle per forza di cose...

Per i costi devi sentire qualche posatore della tua zona...

• doriana73
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 14:03
    Ciao, se non vuoi dislivelli l'unico modo è togliere le piastrelle,perché il parquet ti creerebbe uno scalino di almeno 1 cm.
    Un'altra soluzione potrebbe essere inserire una soglia in modo da creare un dislivello,ma meno evidente..in quanto si andrebbe ad interrompere la continuità degli ambienti.
    Per quanto riguarda l'essenza: credo che tu sia legata già a diversi colori....la mia idea è di optare per il ciliegio se pensi al legno,oppure ad un polar (venato bianco) per dare un tocco di design in piu'.
    Il polar unito ad un arredamento nero wengèè è sicuramente molto moderno,magari rendilo meno freddo con qualche elemento rosso .. o cmq brillante.
    In bocca al lupo.

Ciao

• dada75
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 14:13
    Io rimarrei sul doussiè o sul ciliegio per evitare un miscuglio di colori e per staccare dai mobili...

• parquet pro
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 14:38
    Vorrei sostituire le piastrelle che ho nel soggiorno (circa 25 mq) con un parquet; dato che ho un arredamento moderno e abbastanza freddo in legno quasi nero tipo wengè e alcuni mobili laccati neri (inoltre sono presenti un arco e un muretto in pietra che rendono l'ambiente "freddo") vorrei qsa che renda l'ambiente un pò più accogliente e caldo, quale tipo di parquet mi consigliereste? specifico che in soggiorno è anche presente una scala in legno con un colore tra il ciliegio e il doussiè e gli stipiti delle porte e zoccolini sono colore ciliegio. Inoltre è possibile posarlo sopra le piastrelle oppure devo farle togliere tutte prima? il problema è che il pavimento è continuo tra soggiorno e cucina (non c'è porta), ma vorrei mantenere le piastrelle in cucina e il parquet solo in soggiorno, come è possibile colmare il "dislivello"? Quanto mi verrebbe a costare secondo voi la sostituzione (materiale e manodopera compresa)?
    se non hai porte che si aprono sul soggiorno e che quindi potrebbero creare problemi (di solito si riesce a sollevarle), incollare il parquet su piastrelle esistenti non crea problemi. tra cucina e soggiorno si inserisce un profilo (ormai la scelta è ampia). Come tipologia di parquet ti suggerisco di utilizzare un multistrato prefinito da 11 mm.
    i costi sono legati all'essenza, al formato e alla classe del parquet, mentre per la posa la variabile può essere il tipo di piatrella, se molto lucida occorre "irruvidirla" per permettere una buona adesione della colla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI