• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-05-15 13:55:00

Sos cucina con armadio a muro


Buongiorno, sto per imbarcarmi in una ristrutturazione completa e ho messo in preventivo di chiedervi diversi pareri.
Oggi è la volta della cucina, che al momento è chiusa, ma diventerà open space.

Il motivo per cui vi chiedo aiuto è la parete confinante con le scale interne: il vecchio proprietario ha chiuso la rampa di scale soprastante (che portavano alla mansarda), ricavando dei capienti cassettoni (circa 60 cm di profondità), che mi piangerebbe il cuore non sfruttare a pieno (arrivo da un appartamento dove sto soffrendo tantissimo la mancanza di spazio!).

Ho provato a progettare la cucina con il configuratore Ikea giusto per farmi un'idea da sottoporre all'arredatore.
Ovviamente le perline effetto baita spariranno, ma sono in duvvio se grattare e modernizzare le attuali ante in alto.
Per sfruttare la parte sottostante ho pensato fi aggiungere dei moduli di 30 cm di profondità e 100 cm di altezza, ai quali togliere lo schienale e uniformare i ripiani interni.

Il termosifone pensavo di toglierlo e posizionarne uno nuovo/moderno tra cucina e salotto, dove metterò il tavolo da pranzo. Sulla parete opposta, a fianco della colonna forni, c'è la canna fumaria alla quale collegheremo una stufa all pellet per scaldare zona giorno e zona notte.

Bene, penso di aver scritto tutto, ora attendo il vostro miracolo =D come vi ho visto fare sulle richieste dei miei colleghi disperati! =)

Monica
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2023, alle ore 12:17
    Ciao Monica capisco i tuoi problemi in cucina sopratutto dal lato del contenimento che sembra non bastino mai. Vediamo tra tutti noi lettori se riusciamo a trovare qualche dritta per migliorarti la situazione degli arredi.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2023, alle ore 13:08 - ultima modifica: Domenica 30 Aprile 2023, all or 14:36
    Salve, rispondo a Monikina e a tutti i lettori che ci seguono, per dare un'idea tra  tante possibili...  di come si può recuperare spazio di storage e piani di lavoro in una cucina particolare come quella postataci.

    Oltre allo spostamento delle colonne frigor e forno sulla parete adiacente alla scala e migliorando la fruizione delle stesse, si è potuto sfruttare spazio di movimento e passaggio senza perdere il volume della nicchia a destra dell'entrata in cucina, nel camminamento verso la scala.

    In questa soluzione ho potute inserire due colonne dispensa a sx e a dx con al centro un vano per sistemare ad esempio uno schermo tv con sopra una vetrina pensile.

    Allo stesso modo entrando in cucina un ampio bancone scherma l'angolo di lavoro della cucina da sinistra, dove è inserita anche la zona cottura, fino alla parete della finestra, facilitando le operazioni di lavaggio e preparazione delle vivande, in piena luce naturale sotto alla finestra.


  • monikina87143
    Monikina87143 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2023, alle ore 09:47
    Scusate, avevo già risposto ma non ritrovo il mio interventofrown
    Ringrazio Previatoantonio per il contributo, davvero prezioso!
    Purtroppo non posso allungarmi troppo con la penisola, per cui, mantenendomi entro la canna fumaria che chiude lo spazio delle colonne, non riuscirei a farci stare il tavolo interno per "la famiglia" (da calcolare 5 persone) ed eventualmente delle prolunghe per gli ospiti.
    Quindi mi terrei più stretta con la cucina per avere più spazio al di fuori che mi collega alla sala (allego la planimetria completa, così si capisce meglio!)
    Le colonne sul lato destro possono contenere l'arredo standard con profondità 60-65 cm, in quanto possono debordare dai muri senza ostacolare il passaggio.
    Infatti le scale interne rappresentano un'entrata secondaria alla casa e opteremo per una porta pieghevole che non andrà a sbattere sulle ante dei mobili.
    Per recuperare piani di appoggio pensavo di sfuttare la parete confinante con le scale, che è attrezzata solo in parte, per contenere anche un piano estraibile...non so bene come, sono in cerca di idee!
    Confermo che possiamo posizionare il lavello sotto alla finestra e che eventualmente la lavastoviglie potrà posizionarsi sotto al piano cottura.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Monikina87143
    Lunedì 8 Maggio 2023, alle ore 10:42
    Scusate, avevo già risposto ma non ritrovo il mio interventofrown
    Ringrazio Previatoantonio per il contributo, davvero prezioso!
    Purtroppo non posso allungarmi troppo con la penisola, per cui, mantenendomi entro la canna fumaria che chiude lo spazio delle colonne, non riuscirei a farci stare il tavolo interno per "la famiglia" (da calcolare 5 persone) ed eventualmente delle prolunghe per gli ospiti.
    Quindi mi terrei più stretta con la cucina per avere più spazio al di fuori che mi collega alla sala (allego la planimetria completa, così si capisce meglio!)
    Le colonne sul lato destro possono contenere l'arredo standard con profondità 60-65 cm, in quanto possono debordare dai muri senza ostacolare il passaggio.
    Infatti le scale interne rappresentano un'entrata secondaria alla casa e opteremo per una porta pieghevole che non andrà a sbattere sulle ante dei mobili.
    Per recuperare piani di appoggio pensavo di sfuttare la parete confinante con le scale, che è attrezzata solo in parte, per contenere anche un piano estraibile...non so bene come, sono in cerca di idee!
    Confermo che possiamo posizionare il lavello sotto alla finestra e che eventualmente la lavastoviglie potrà posizionarsi sotto al piano cottura.
    A questo punto mi preoccuperei di inserire la lavastoviglie in colonna ( molto più pratica e funzionale come si fa anche per il forno). Ovviamente sempre nella parete di destra vicina alla finestra

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Monikina87143
    Giovedì 11 Maggio 2023, alle ore 09:41
    Scusate, avevo già risposto ma non ritrovo il mio interventofrown
    Ringrazio Previatoantonio per il contributo, davvero prezioso!
    Purtroppo non posso allungarmi troppo con la penisola, per cui, mantenendomi entro la canna fumaria che chiude lo spazio delle colonne, non riuscirei a farci stare il tavolo interno per "la famiglia" (da calcolare 5 persone) ed eventualmente delle prolunghe per gli ospiti.
    Quindi mi terrei più stretta con la cucina per avere più spazio al di fuori che mi collega alla sala (allego la planimetria completa, così si capisce meglio!)
    Le colonne sul lato destro possono contenere l'arredo standard con profondità 60-65 cm, in quanto possono debordare dai muri senza ostacolare il passaggio.
    Infatti le scale interne rappresentano un'entrata secondaria alla casa e opteremo per una porta pieghevole che non andrà a sbattere sulle ante dei mobili.
    Per recuperare piani di appoggio pensavo di sfuttare la parete confinante con le scale, che è attrezzata solo in parte, per contenere anche un piano estraibile...non so bene come, sono in cerca di idee!
    Confermo che possiamo posizionare il lavello sotto alla finestra e che eventualmente la lavastoviglie potrà posizionarsi sotto al piano cottura.
    Mi pare giusto visto che una parte del sottoscala è usufruibile, meno comoda invece sotto al piano cottura, insomma si può migliorare anche se lo spazio è contenuto per non invadere troppo nell'area living.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Monikina87143
    Lunedì 15 Maggio 2023, alle ore 13:55 - ultima modifica: Lunedì 15 Maggio 2023, all or 13:58
    Scusate, avevo già risposto ma non ritrovo il mio interventofrown
    Ringrazio Previatoantonio per il contributo, davvero prezioso!
    Purtroppo non posso allungarmi troppo con la penisola, per cui, mantenendomi entro la canna fumaria che chiude lo spazio delle colonne, non riuscirei a farci stare il tavolo interno per "la famiglia" (da calcolare 5 persone) ed eventualmente delle prolunghe per gli ospiti.
    Quindi mi terrei più stretta con la cucina per avere più spazio al di fuori che mi collega alla sala (allego la planimetria completa, così si capisce meglio!)
    Le colonne sul lato destro possono contenere l'arredo standard con profondità 60-65 cm, in quanto possono debordare dai muri senza ostacolare il passaggio.
    Infatti le scale interne rappresentano un'entrata secondaria alla casa e opteremo per una porta pieghevole che non andrà a sbattere sulle ante dei mobili.
    Per recuperare piani di appoggio pensavo di sfuttare la parete confinante con le scale, che è attrezzata solo in parte, per contenere anche un piano estraibile...non so bene come, sono in cerca di idee!
    Confermo che possiamo posizionare il lavello sotto alla finestra e che eventualmente la lavastoviglie potrà posizionarsi sotto al piano cottura.
    Ciao siamo curiosi ad eventuali soluzioni proposte da Ikea.
    Nel frattempo potresti recarti presso qualche Centro Cucine  multibrand specializzato, tanto il preventivo è gratuito e comprensivo di un paio di soluzioni, che ne pensi?
    In caso contrario esiste il servizio di progettazione e arredamento a mano libera esclusivo di questo portale da cui potresti ottenere ottimi risultati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img giuliafabbri
Buonasera, devo ristrutturare una cucina con dimensioni, circa, di 4m x 3,5m che ha un angolo cottura di 1 x 2 m accanto alla finestra. Non vorrei lasciare solo il cucinino, ma...
giuliafabbri 23 Febbraio 2021 ore 13:57 8
Img mariateresalabanca
Ciao a tutti,io sono nuova di questo blog ed ho bisogno di un confronto.Oggi sono stata da Primo Piano Arredamenti ... in sostanza dopo una lunga ed estenuante trattativa abbiamo...
mariateresalabanca 03 Luglio 2019 ore 09:43 77
Notizie che trattano Sos cucina con armadio a muro che potrebbero interessarti


Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

La cucina e il living

Cucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Cucine e piani cottura ad hoc per una postura corretta

Cappe e piani cucina - Notizie utili sulle misure di un piano cottura, idee d'arredo e consigli per mantenere una postura corretta in cucina, l'ambiente più utilizzato dagli italiani.

Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Idee per progettare una cucina piccola con piano snack

Cucine moderne - Progetto di una cucina piccola con piano snack: 2 soluzioni, con tavolo penisola tondo o bancone snack a muro, garantendo praticità anche in spazi ridotti
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI