Ehh, andrebbe approfondito lo studio progettuale, magari postando una foto o indicando nuovamente le misure con i vari passaggi e allacci.“Purtroppo sul lato sx la parete non è tutta utilizzabile in quanto ci sta una porta che va sulle scale (scusa che non è stata indicata sulla planimetria).E se nell'angolo a dx della finestra metterei il piano cottura o il forno a media altezza ad angolo?”
Salve Jovis, vediamo se ho ben capito la tua proposta non sarebbe niente male. Provo interpretare ciò che hai descritto con una bozza vista in pianta:“Ahhh! Allora io farei così: parete finestra all'angolo, sx base da 60 x 40 prof, poi sotto la finestra base da 60 se vuoi con lavastoviglie, base angolare da 95 con lavello a incasso da 80 i vasca vaschetta e gocciolatoio a sx. Poi continuando sulla parete di dx base da 15 base da 60 con forno e p.cottura bade da15 carrello tavolo in accosto da 60 x 120. Invece sulla parete da 138 ad angolo il frigor a libera installazione.Cosi da usufruirlo in comodita' anche dal tavolo, che nello xtesso tempo il tavolo viene a creare un specie di penisola pranzo ma anche in continuita' , all'occorenza un utile prolungamento del piano di lavoro.”
Dimenticavo alla fine la proposta di jovis lascia lo spazio di movimento per il passaggio tra ingresso cucina, accesso alla scala e zona cottura ben aggregata anche alla zona pranzo.“Ho modificato la planimetria spero si capisca. Gli impianti sono tutti da farePer il vano porta delle scale facendo un'importante opera in muratura si potrebbe optare anche di spostarla verso la parete da 1,38 mt, solo che in corrispondenza ci si trova la scola già al terzo/quarto gradino”
Si in effetti sei fuori strada, dato che una cucina angolare o un piano cottura da incasso da 60 ha bisogno di un angolo di cm 105 x 105, motivo per cui se aggiungiamo i 60 cm della colonna forno superiamo lo spazio disponibile di soli 138 cm.“Sembra di aver capito forno a terra e piano cottura sopra, veero? Il forno a mezza altezza non si potrebbe inserire?Io inizialmente avevo ipotizzato un qualcosa del genere, ma credo di essere fuori strada”
Giusto Jovis, non sarebbe male posizionare il tavolo vicino alla finestra, ma altrettanto importante il posizionamento dell'angolo cottura e lavaggio sempre vicino alla finestra.“Sembra di aver capito forno a terra e piano cottura sopra, veero? Il forno a mezza altezza non si potrebbe inserire?Io inizialmente avevo ipotizzato un qualcosa del genere, ma credo di essere fuori strada”
Ricapitoliamo la parete di sinistra che fa angolo con quella da 138 cm è lunga 3 mt? come hai postato inizialmente? prima di modificare con il secondo post la mancata presenza di una porta da 70 cm del vano scala?“Sembra di aver capito forno a terra e piano cottura sopra, veero? Il forno a mezza altezza non si potrebbe inserire?Io inizialmente avevo ipotizzato un qualcosa del genere, ma credo di essere fuori strada”
La parete sx è 3 mt. Ma partendo dall'angolo della finestra ci sono 50 cm di parete, poi la porta per il vano scala di 70cm e poi continua una parete da1,80mt.“Ricapitoliamo la parete di sinistra che fa angolo con quella da 138 cm è lunga 3 mt? come hai postato inizialmente? prima di modificare con il secondo post la mancata presenza di una porta da 70 cm del vano scala?”
Allora tutto torna alla soluzione proposta, aggiungo che al limite si crea una minicolonna forno, all'angolo tra la porta della scala e la parete di 50 cm, si può inserire e un elementoo sopralzo con forno da incasso elettrico-ventilato- e volendo microonde, di prof:40/45/ largh 50-55, disponibile in commercio prodotto da aziende come Samsung, Foster, Ariston e tanti altri.“Sembra di aver capito forno a terra e piano cottura sopra, veero? Il forno a mezza altezza non si potrebbe inserire?Io inizialmente avevo ipotizzato un qualcosa del genere, ma credo di essere fuori strada”
Va tutto ok, solo alcune cose non mi sono chiare“Ciao! allora che ne dici di questo aggiornamento?”
Per base lavello angolare si intende che la base angolare standard è fornita di schienale, mentre la base x lavello angolare è senza lo schienale per poter collegare tutti gli impianti.“Quindi il lavello normale che parte dall'angolo dx e va verso la finestra? Cosa intendi per base lavello angolare se poi il lavello é lineare? Nel caso non metto la lavastoviglie il lavello angolare potrebbe andare?Per quanto riguarda la tavola vorrei optare in qualcosa in muratura o quanto meno molto simile alla cucina da sembrare una sola cosa. Cosa ne pensi?”
In effetti si usa spesso posizionare un lavello lineare con una o più vasche fornito con scivolo a destra o a sinistra a seconda per l'appunto della base x lavello sx o dx. Proprio per permettere di recuperare spazio a dx o a sx per accostare altri moduli base contenitori o elettrodomestici.“Quindi il lavello normale che parte dall'angolo dx e va verso la finestra? Cosa intendi per base lavello angolare se poi il lavello é lineare? Nel caso non metto la lavastoviglie il lavello angolare potrebbe andare?Per quanto riguarda la tavola vorrei optare in qualcosa in muratura o quanto meno molto simile alla cucina da sembrare una sola cosa. Cosa ne pensi?”
Dimenticavo qualora lei o qualche altro lettore avesse qualche altro dubbio sono disponibile per qualsiasi chiarimento.“Quindi il lavello normale che parte dall'angolo dx e va verso la finestra? Cosa intendi per base lavello angolare se poi il lavello é lineare? Nel caso non metto la lavastoviglie il lavello angolare potrebbe andare?Per quanto riguarda la tavola vorrei optare in qualcosa in muratura o quanto meno molto simile alla cucina da sembrare una sola cosa. Cosa ne pensi?”
Ciao, non sto in alto mare ma in altissimo mare! Credevo di dover fare solo l'impiantistica e invece mi dicono di fare anche impermeabilizzazione delle pareti interne per circa 1mt di altezza mentre l'esterno un trattamento traspirante e poi del porfido. Alcune ditte mi consigliano anche di mettere il vespaio aerato realizzato con Iglu'. Per fine settembre viene a fare il sopralluogo un'altra ditta. Non so che fare circa il vespaio. Posso inviarti delle foto?“Giusto x curiosità(tranne che tu non sia ancora in alto mare), come è stata poi realizzata la cucina? per meglio capirci lineare,angolare con tavolo oppure angolare con penisola?”
Ahhh! diamine a voglia il lavoro da fare allora a settembre, piuttosto la sottopavimrntazione con gli iglu, misembra una buona prevenzione.“Ecco le foto. La 1 la 2 e la 3 sono dei tramezzi, le restanti foto sono dei muri perimetral dai quali ho rimosso l'intonaco e il polisterolo che erea presente. Il proprietario precedente dice che l'immobile non ha mai sofferto di risalita di imidità, ma si allagò per una rottura di un tubo nel soffitto e come conseguenza l'umidita sui tramezzi.La foto 4 rappresenta il massetto dove poggia il pavimento”
A dire il vero vorrei evitare gli iglu per procedere più velocemente. E contrastare l'umidità che è sulle pareti perimetrali con l'impermeabilizzazione esterna e fare la pendenza al giardino (attualmente ristagna l'acqua piovana intorno alle pareti). Credi sia sufficiente?“Ahhh! diamine a voglia il lavoro da fare allora a settembre, piuttosto la sottopavimrntazione con gli iglu, misembra una buona prevenzione.”
Salve! quanto espresso da jovis potrebbe essere una soluzione tra tante, dato che mgliorerebbe le pareti interne della cucina e l'esterno.“A dire il vero vorrei evitare gli iglu per procedere più velocemente. E contrastare l'umidità che è sulle pareti perimetrali con l'impermeabilizzazione esterna e fare la pendenza al giardino (attualmente ristagna l'acqua piovana intorno alle pareti). Credi sia sufficiente?”
Salve, mi introduco nella discussione da quanto evinco complicata.“Buonasera, ci sono aggiornamenti. Sono venute due ditte a valutare i lavori. Hanno idee diverse, una suggerisce di mettere gli igloo oppure creare una camera d'aria con i tavelloni, l'altra ditta invece di fare una impermeabilizzazione esterna di circa 15 cm e poi una interna di circa 1 metro.Su un punto concordano entrambe cioè quello di chiudere il vano che porta alle scale per rafforzare il muro in quanto a seguito di ispezione l'angolo a sx della finestra risulta vuoto. Ci sta un camina conn relativa canna fumaria e l'altro lato dell'angolo il muro al centro risulta vuoto. Inoltre sempre sulla stessa parete ci sta una finestra che era stata chiusa da dei blocchetti”
A me non sembra chiaro, come si fa a mettere il frigo poi la lavatrice la lavastoviglie lavello e l'angolo, come funzionerebbe?“Non so se può andare bene.Ci sta una modica strutturale. Il vano che porta alle scale ( a sx della finestra) è stato chiuso, e ci sta una finestra all'entrata della cucina sulla parete dx quasi all'angolo.Quindi pensavo di mettere il frigo incassato angolo sx, lavello e lavastoviglie sotto la finestra, lavatrice carico dall'alto agolo dx e continuando sulla parete destra come avevamo deciso all'inizio ma.con il forno sotto ai fuochi.Spero che si capisce?”
Molto orribile infatti non si vede“Ho fatto una nuova bozza di progetto. Sulla parete destra, dopo la finestra che con pochi cm occupa 1 mt, penisola/tavola 60x120 seguito dal frigo incassato e un mobile ad angolo. Sotto la finestra lavello con sotto lavastoviglie e un ulteriore mobile nell'angolo dx. Sulla parete destra, dopo l'angolo fuochi con forno e a seguire lavatrice.Che ne pensate?Ps scusate per la bozza orribile”
Ora si riesce a capirci qualcosa, puoi risolvere lo spazio ridotto tra la penisola "ipotizziamo lunga 1 metro" e la lavatrice (dai calcoli si parla di uno spazio di 73 cm, se si gira la lavatrice 93 cm) cambiando la conformazione ovvero, anzichè rettangolare realizzarla con sagoma a goccia. Il risultato sarà oltre che più originale ma più funzionale e gradevole.“lo spazio tra penisola e lavatrice è ridottissimo”
Intendi il precedente post con questa planimetria dove si parla del soggiorno?“In questo modo poi sarebbe impossibile realizzare il soggiorno come descritto nell'altro post”
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte... |
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una... |
Ci si può basare solo sull' osservazione del contatore di ultima generazione per vedere se ci sono delle perdite minime di gas, per esempio vedere se si muove minimamente... |
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un... |
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti... |
Notizie che trattano Cucina aiuto che potrebbero interessarti
|
Ambiente cucina: dimensioni minime in cucinaZona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente. |
Tipologie di cucineCucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita. |
Open spaceZona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi. |
Cucina a trapezioCucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri. |
La cucina e il livingCucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living. |
Cucine e piani cottura ad hoc per una postura correttaCappe e piani cucina - Notizie utili sulle misure di un piano cottura, idee d'arredo e consigli per mantenere una postura corretta in cucina, l'ambiente più utilizzato dagli italiani. |
Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucinaImpianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi. |
Progettare una cucina: le regole dell'armonia Feng ShuiCucine moderne
- Una cucina Feng Shui ricerca benessere ed equilibrio con la natura attraverso distribuzione degli arredi e scelta di colori secondo il principio dei 5 elementi. |
Idee per progettare una cucina piccola con piano snackCucine moderne
- Progetto di una cucina piccola con piano snack: 2 soluzioni, con tavolo penisola tondo o bancone snack a muro, garantendo praticità anche in spazi ridotti |