menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-07-05 12:47:06

Cucina aiuto


Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.
Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina.
Pensavo nell'angolo a sinistra della finestra di metter il frigo, sotto la finestra il lavello a destra colonna forno e poi il piano cottura.
Sulla parete da 1,38 mt di fianco alla porta pensavo di mettere un tavolo che faccia anche da piano da lavoro (con il lato stretto ancora al muro) della lungezza di circa 1,20 che va verso la finestra.
Poi il vero tavolo lo metterei in un angolo del salone.
Che ne pensate?
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    2 giorni fa - ultima modifica: 2 giorni fa
    Ciao! se hai 238 cm di larghezza di cui 60 occupati dal frigorifero 40-90 occupati dal lavello 60 della colonna forno, non potrai inserire il tutto ovvero l'eventuale aggiunta del piano cottura a lato non ti permeterebbe di utilizzare la colonna forno.

    Penso che l'ideale così a prima botta, sia di inserire il frigorifero a dx come dici tu e poi il lavello e subito dopo un mobile angolare, poi continuando sulla parete di sinistra, un mobile con il piano cottura+ un mobile jolli da 10 cm per avere un minimo di spazio prima della colonna forno a media altezza.

    Quindi in successione inserire il tavolo in maniera trasversale da cm 120 con il lato corto da 60 in appoggio alla colonnetta forno e alla parete. Con questa disposizione si verrà a creare una zona pranzo effetto penisola entrando dalla cucina guardando la parete di sinistra con 50 cm di spazio per inserire le sedie.

  • couguida
    0
    Purtroppo sul lato sx la parete non è tutta utilizzabile in quanto ci sta una porta che va sulle scale (scusa che non è stata indicata sulla planimetria).E se nell'angolo a dx della finestra metterei il piano cottura o il forno a media altezza ad angolo?

  • jovis
    0
    Purtroppo sul lato sx la parete non è tutta utilizzabile in quanto ci sta una porta che va sulle scale (scusa che non è stata indicata sulla planimetria).E se nell'angolo a dx della finestra metterei il piano cottura o il forno a media altezza ad angolo?
    Ehh, andrebbe approfondito lo studio progettuale, magari postando una foto o indicando nuovamente le misure con i vari passaggi e allacci.wink

  • couguida
    0
    Ricerca discussioni per utente
    22 ore 51 min. 26 sec. fa
    Ho modificato la planimetria spero si capisca. Gli impianti sono tutti da farePer il vano porta delle scale facendo un'importante opera in muratura si potrebbe optare anche di spostarla verso la parete da 1,38 mt, solo che in corrispondenza ci si trova la scola già al terzo/quarto gradino


  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    8 ore 36 min. 52 sec. fa
    Ahhh! Allora io farei così: parete finestra all'angolo, sx base da 60 x 40 prof, poi sotto la finestra base da 60 se vuoi con lavastoviglie, base angolare da 95 con lavello a incasso da 80 i vasca vaschetta e gocciolatoio a sx. Poi continuando sulla parete di dx base da 15 base da 60 con forno e p.cottura bade da15 carrello tavolo in accosto da 60 x 120. Invece sulla parete da 138 ad angolo il frigor a libera installazione.Cosi da usufruirlo in comodita' anche dal tavolo, che nello xtesso tempo il tavolo viene a creare un specie di penisola pranzo ma anche in continuita' , all'occorenza un utile prolungamento del piano di lavoro.

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    8 ore 12 min. 57 sec. fa - ultima modifica: 8 ore 32 sec. fa
    Ahhh! Allora io farei così: parete finestra all'angolo, sx base da 60 x 40 prof, poi sotto la finestra base da 60 se vuoi con lavastoviglie, base angolare da 95 con lavello a incasso da 80 i vasca vaschetta e gocciolatoio a sx. Poi continuando sulla parete di dx base da 15 base da 60 con forno e p.cottura bade da15 carrello tavolo in accosto da 60 x 120. Invece sulla parete da 138 ad angolo il frigor a libera installazione.Cosi da usufruirlo in comodita' anche dal tavolo, che nello xtesso tempo il tavolo viene a creare un specie di penisola pranzo ma anche in continuita' , all'occorenza un utile prolungamento del piano di lavoro.
    Salve Jovis, vediamo se ho ben capito la tua proposta non sarebbe niente male. Provo interpretare ciò che hai descritto con una bozza vista in pianta:

    Ops! involontariamente ho riportato in pianta anche una bozza di un precedente Post!


  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Couguida
    5 ore 52 min. 50 sec. fa
    Ho modificato la planimetria spero si capisca. Gli impianti sono tutti da farePer il vano porta delle scale facendo un'importante opera in muratura si potrebbe optare anche di spostarla verso la parete da 1,38 mt, solo che in corrispondenza ci si trova la scola già al terzo/quarto gradino
    Dimenticavo alla fine la proposta di jovis lascia lo spazio di movimento per il passaggio tra ingresso cucina, accesso alla scala e zona cottura ben aggregata anche alla zona pranzo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img alessandro lullo
Ciao a tutti sono nuovo, ho un quesito.Sto acquistando casa ove da planimetria catastale l'angolo cottura (indicato però con k nonostante non sia un ambiente chiuso)...
alessandro lullo 15 Giugno 2024 ore 13:05 1
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Notizie che trattano Cucina aiuto che potrebbero interessarti


Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.

La cucina e il living

Cucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living.

Cucine e piani cottura ad hoc per una postura corretta

Cappe e piani cucina - Notizie utili sulle misure di un piano cottura, idee d'arredo e consigli per mantenere una postura corretta in cucina, l'ambiente più utilizzato dagli italiani.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.

Progettare una cucina: le regole dell'armonia Feng Shui

Cucine moderne - Una cucina Feng Shui ricerca benessere ed equilibrio con la natura attraverso distribuzione degli arredi e scelta di colori secondo il principio dei 5 elementi.

Idee per progettare una cucina piccola con piano snack

Cucine moderne - Progetto di una cucina piccola con piano snack: 2 soluzioni, con tavolo penisola tondo o bancone snack a muro, garantendo praticità anche in spazi ridotti
347.029 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI