menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-10-29 16:46:37

Cucina aiuto

Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.
Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina.
Pensavo nell'angolo a sinistra della finestra di metter il frigo, sotto la finestra il lavello a destra colonna forno e poi il piano cottura.
Sulla parete da 1,38 mt di fianco alla porta pensavo di mettere un tavolo che faccia anche da piano da lavoro (con il lato stretto ancora al muro) della lungezza di circa 1,20 che va verso la finestra.
Poi il vero tavolo lo metterei in un angolo del salone.
Che ne pensate?
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 10:08 - ultima modifica: Mercoledì 3 Luglio 2024, all or 10:34
    Ciao! se hai 238 cm di larghezza di cui 60 occupati dal frigorifero 40-90 occupati dal lavello 60 della colonna forno, non potrai inserire il tutto ovvero l'eventuale aggiunta del piano cottura a lato non ti permeterebbe di utilizzare la colonna forno.

Penso che l'ideale così a prima botta, sia di inserire il frigorifero a dx come dici tu e poi il lavello e subito dopo un mobile angolare, poi continuando sulla parete di sinistra, un mobile con il piano cottura+ un mobile jolli da 10 cm per avere un minimo di spazio prima della colonna forno a media altezza.

Quindi in successione inserire il tavolo in maniera trasversale da cm 120 con il lato corto da 60 in appoggio alla colonnetta forno e alla parete. Con questa disposizione si verrà a creare una zona pranzo effetto penisola entrando dalla cucina guardando la parete di sinistra con 50 cm di spazio per inserire le sedie.

• couguida
    0
    Mercoledì 3 Luglio 2024, alle ore 17:25
    Purtroppo sul lato sx la parete non è tutta utilizzabile in quanto ci sta una porta che va sulle scale (scusa che non è stata indicata sulla planimetria).E se nell'angolo a dx della finestra metterei il piano cottura o il forno a media altezza ad angolo?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Couguida
    Giovedì 4 Luglio 2024, alle ore 11:40
    Purtroppo sul lato sx la parete non è tutta utilizzabile in quanto ci sta una porta che va sulle scale (scusa che non è stata indicata sulla planimetria).E se nell'angolo a dx della finestra metterei il piano cottura o il forno a media altezza ad angolo?
    Ehh, andrebbe approfondito lo studio progettuale, magari postando una foto o indicando nuovamente le misure con i vari passaggi e allacci. wink

• couguida
    0
    Giovedì 4 Luglio 2024, alle ore 19:48
    Ho modificato la planimetria spero si capisca. Gli impianti sono tutti da farePer il vano porta delle scale facendo un'importante opera in muratura si potrebbe optare anche di spostarla verso la parete da 1,38 mt, solo che in corrispondenza ci si trova la scola già al terzo/quarto gradino

• jovis
    0
    Venerdì 5 Luglio 2024, alle ore 10:03
    Ahhh! Allora io farei così: parete finestra all'angolo, sx base da 60 x 40 prof, poi sotto la finestra base da 60 se vuoi con lavastoviglie, base angolare da 95 con lavello a incasso da 80 i vasca vaschetta e gocciolatoio a sx. Poi continuando sulla parete di dx base da 15 base da 60 con forno e p.cottura bade da15 carrello tavolo in accosto da 60 x 120. Invece sulla parete da 138 ad angolo il frigor a libera installazione.Cosi da usufruirlo in comodita' anche dal tavolo, che nello xtesso tempo il tavolo viene a creare un specie di penisola pranzo ma anche in continuita' , all'occorenza un utile prolungamento del piano di lavoro.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 5 Luglio 2024, alle ore 10:26 - ultima modifica: Venerdì 5 Luglio 2024, all or 10:39
    Ahhh! Allora io farei così: parete finestra all'angolo, sx base da 60 x 40 prof, poi sotto la finestra base da 60 se vuoi con lavastoviglie, base angolare da 95 con lavello a incasso da 80 i vasca vaschetta e gocciolatoio a sx. Poi continuando sulla parete di dx base da 15 base da 60 con forno e p.cottura bade da15 carrello tavolo in accosto da 60 x 120. Invece sulla parete da 138 ad angolo il frigor a libera installazione.Cosi da usufruirlo in comodita' anche dal tavolo, che nello xtesso tempo il tavolo viene a creare un specie di penisola pranzo ma anche in continuita' , all'occorenza un utile prolungamento del piano di lavoro.
    Salve Jovis, vediamo se ho ben capito la tua proposta non sarebbe niente male. Provo interpretare ciò che hai descritto con una bozza vista in pianta:

Ops! involontariamente ho riportato in pianta anche una bozza di un precedente Post!

• previatoantonio
    0
    Venerdì 5 Luglio 2024, alle ore 12:47
    Ho modificato la planimetria spero si capisca. Gli impianti sono tutti da farePer il vano porta delle scale facendo un'importante opera in muratura si potrebbe optare anche di spostarla verso la parete da 1,38 mt, solo che in corrispondenza ci si trova la scola già al terzo/quarto gradino
    Dimenticavo alla fine la proposta di jovis lascia lo spazio di movimento per il passaggio tra ingresso cucina, accesso alla scala e zona cottura ben aggregata anche alla zona pranzo.

• couguida
    0
    Venerdì 5 Luglio 2024, alle ore 19:18 - ultima modifica: Venerdì 5 Luglio 2024, all or 19:20
    Sembra di aver capito forno a terra e piano cottura sopra, veero? Il forno a mezza altezza non si potrebbe inserire?Io inizialmente avevo ipotizzato un qualcosa del genere, ma credo di essere fuori strada

• previatoantonio
    0
    Sabato 6 Luglio 2024, alle ore 13:49
    Sembra di aver capito forno a terra e piano cottura sopra, veero? Il forno a mezza altezza non si potrebbe inserire?Io inizialmente avevo ipotizzato un qualcosa del genere, ma credo di essere fuori strada
    Si in effetti sei fuori strada, dato che una cucina angolare o un piano cottura da incasso da 60 ha bisogno di un angolo di cm 105 x 105, motivo per cui se aggiungiamo i 60 cm della colonna forno superiamo lo spazio disponibile di soli 138 cm.

• jovis
    0
    Sabato 6 Luglio 2024, alle ore 13:54
    Scusatemi se mi intrometto quindi se ho ben capito non funzionerebbe in questo modo come contrassegnato in rosso, però sarebbe ben posizionata la zona tavolo in cucina?

• previatoantonio
    0
    Sabato 6 Luglio 2024, alle ore 14:03 - ultima modifica: Sabato 6 Luglio 2024, all or 14:11
    Giusto Jovis, non sarebbe male posizionare il tavolo vicino alla finestra, ma altrettanto importante il posizionamento dell'angolo cottura e lavaggio sempre vicino alla finestra.

• previatoantonio
    0
    Sabato 6 Luglio 2024, alle ore 14:03 - ultima modifica: Sabato 6 Luglio 2024, all or 14:07
    Ricapitoliamo la parete di sinistra che fa angolo con quella da 138 cm è lunga 3 mt? come hai postato inizialmente? prima di modificare con il secondo post la mancata presenza di una porta da 70 cm del vano scala?

• couguida
    0
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 6 Luglio 2024, alle ore 18:58
    Ricapitoliamo la parete di sinistra che fa angolo con quella da 138 cm è lunga 3 mt? come hai postato inizialmente? prima di modificare con il secondo post la mancata presenza di una porta da 70 cm del vano scala?
    La parete sx è 3 mt. Ma partendo dall'angolo della finestra ci sono 50 cm di parete, poi la porta per il vano scala di 70cm e poi continua una parete da1,80mt.

• jovis
    0
    Domenica 7 Luglio 2024, alle ore 11:15 - ultima modifica: Lunedì 8 Luglio 2024, all or 12:50
    Allora tutto torna alla soluzione proposta, aggiungo che al limite si crea una minicolonna forno, all'angolo tra la porta della scala e la parete di 50 cm, si può inserire e un elementoo sopralzo con forno da incasso elettrico-ventilato- e volendo microonde, di prof:40/45/ largh 50-55, disponibile in commercio prodotto da aziende come Samsung, Foster, Ariston e tanti altri.
    Diamine! da non dimenticare il recupero di contenitori come cassetti o cassettoni sotto al piano cottura!

• jovis
    0
    Martedì 9 Luglio 2024, alle ore 13:57
    La parete sx è 3 mt. Ma partendo dall'angolo della finestra ci sono 50 cm di parete, poi la porta per il vano scala di 70cm e poi continua una parete da1,80mt.
    Ciao! allora che ne dici di questo aggiornamento?

• jovis
    0
    Mercoledì 10 Luglio 2024, alle ore 13:30
    Scusatemi a tutti coloro che seguono la conversazione, volevo solo evidenziare che si è ottenuta una cucina ad angolo con tavolo in accosto al piano di lavoro creando così una continuità "dall'effetto penisola"!

• couguida
    0
    Mercoledì 10 Luglio 2024, alle ore 15:58
    Ciao! allora che ne dici di questo aggiornamento?
    Va tutto ok, solo alcune cose non mi sono chiarecry
    Sotto la finestra un mobile da 60 cm e il lavella a fare da angolo? (come quello in foto?)Poi sulla destra il piano cottura chiuso fra due carelli da 15cm? (foto)La tavola da 120cm non viene accosta al muro? Oppure è di dimensioni maggiori?

• jovis
    0
    Giovedì 11 Luglio 2024, alle ore 14:46 - ultima modifica: Giovedì 11 Luglio 2024, all or 14:53
    Ciao! allora il lavello che hai postato in foto non va bene. Devi inserire nel top un lavello a incasso da 80 cm circa con 2 e vasche oppure 1 vasca + scivolo1 vasca e mezza vasca + scivolo, dato che la base angolare sotto lavello sarà da da 90x60 circa per inserire in linea anche una lavastoviglie da 60 cm (prima della base-colonnetta forno multifunzione).

Se invece opterai per una lavastoviglie da 45 potrai inserire una base angolare per lavello da 120x60. Infine dopo la base angolare ok un primo carrello porta bottiglie da 15 cm più una base da 60 cm con cestone e due cassetti sulla destra come terminale un secondo carrello da 15 cm, quindi a fianco di quest'ultimo mobile andrà accostato il tavolo a parete con il lato più corto da 60 cm e il lato da 120 cm trasversale a effetto penisola. Un frigorifero a libera installazione potrà essere posizionato nell'angolo a sx dell'entrata in cucina tra la parete di 138 e quella di 180 cm, calcolando la dimensione di circa cm 60x60 oppure 60x70.

• couguida
    0
    Venerdì 12 Luglio 2024, alle ore 09:26
    Quindi il lavello normale che parte dall'angolo dx e va verso la finestra? Cosa intendi per base lavello angolare se poi il lavello é lineare? Nel caso non metto la lavastoviglie il lavello angolare potrebbe andare?Per quanto riguarda la tavola vorrei optare in qualcosa in muratura o quanto meno molto simile alla cucina da sembrare una sola cosa. Cosa ne pensi?

• jovis
    0
    Venerdì 12 Luglio 2024, alle ore 11:56 - ultima modifica: Sabato 13 Luglio 2024, all or 14:00
    Quindi il lavello normale che parte dall'angolo dx e va verso la finestra? Cosa intendi per base lavello angolare se poi il lavello é lineare? Nel caso non metto la lavastoviglie il lavello angolare potrebbe andare?Per quanto riguarda la tavola vorrei optare in qualcosa in muratura o quanto meno molto simile alla cucina da sembrare una sola cosa. Cosa ne pensi?
    Per base lavello angolare si intende che la base angolare standard è fornita di schienale, mentre la base x lavello angolare è senza lo schienale per poter collegare tutti gli impianti.

Il lavello angolare nel tuo caso non potrà mai essere montato, dato che sul lato a destra verso il piano cottura al di sotto vi sono posizionati i mobili (carrello porta bottiglie da 15 e poi ingombro del piano cottura), piuttosto si può mettere un'altro mobile con cassettoni da 60 o 45 cm.

In merito al tavolo aggregato in muratura anzichè di legno ti faccio presente che vanno considerati spessori maggiorati e la disposizione rimarrà fissa, ovviamente rubando spazio all'abitabilità.

• jovis
    0
    Sabato 13 Luglio 2024, alle ore 14:04 - ultima modifica: Sabato 13 Luglio 2024, all or 18:58
    Spero di essere stato esaustivo anche per i lettori che stanno seguendo la conversazione.

• previatoantonio
    0
    Lunedì 15 Luglio 2024, alle ore 14:25 - ultima modifica: Lunedì 15 Luglio 2024, all or 14:36
    In effetti si usa spesso posizionare un lavello lineare con una o più vasche fornito con scivolo a destra o a sinistra a seconda per l'appunto della base x lavello sx o dx. Proprio per permettere di recuperare spazio a dx o a sx per accostare altri moduli base contenitori o elettrodomestici.
    Infatti spesso non può accadere perchè la base lavello classica angolare risulta occupare circa 90 x 90 o 105 x 105 cm su ambo i lati delle pareti.

La proposta di Jovis ha intelligentemente inserito una base x lavello angolare da 60x 90 circa permettendo così di sfruttare preziosi cm in una cucina piccola come la sua.

• previatoantonio
    0
    Lunedì 15 Luglio 2024, alle ore 14:25 - ultima modifica: Lunedì 15 Luglio 2024, all or 14:29
    Dimenticavo qualora lei o qualche altro lettore avesse qualche altro dubbio sono disponibile per qualsiasi chiarimento.
    Saluti

• jovis
    0
    Mercoledì 7 Agosto 2024, alle ore 10:20 - ultima modifica: Mercoledì 7 Agosto 2024, all or 12:53
    Giusto x curiosità(tranne che tu non sia ancora in alto mare), come è stata poi realizzata la cucina? per meglio capirci lineare,angolare con tavolo oppure angolare con penisola?

• couguida
    0
    Giovedì 22 Agosto 2024, alle ore 15:44
    Giusto x curiosità(tranne che tu non sia ancora in alto mare), come è stata poi realizzata la cucina? per meglio capirci lineare,angolare con tavolo oppure angolare con penisola?
    Ciao, non sto in alto mare ma in altissimo mare! Credevo di dover fare solo l'impiantistica e invece mi dicono di fare anche impermeabilizzazione delle pareti interne per circa 1mt di altezza mentre l'esterno un trattamento traspirante e poi del porfido. Alcune ditte mi consigliano anche di mettere il vespaio aerato realizzato con Iglu'. Per fine settembre viene a fare il sopralluogo un'altra ditta. Non so che fare circa il vespaio. Posso inviarti delle foto?

• jovis
    0
    Giovedì 22 Agosto 2024, alle ore 16:30
    Beh! Ci fanno sempre piacere le foto

• couguida
    0
    Venerdì 23 Agosto 2024, alle ore 14:49
    Ecco le foto. La 1 la 2 e la 3 sono dei tramezzi, le restanti foto sono dei muri perimetral dai quali ho rimosso l'intonaco e il polisterolo che erea presente. Il proprietario precedente dice che l'immobile non ha mai sofferto di risalita di imidità, ma si allagò per una rottura di un tubo nel soffitto e come conseguenza l'umidita sui tramezzi.La foto 4 rappresenta il massetto dove poggia il pavimento

• jovis
    0
    Sabato 24 Agosto 2024, alle ore 14:21
    Ecco le foto. La 1 la 2 e la 3 sono dei tramezzi, le restanti foto sono dei muri perimetral dai quali ho rimosso l'intonaco e il polisterolo che erea presente. Il proprietario precedente dice che l'immobile non ha mai sofferto di risalita di imidità, ma si allagò per una rottura di un tubo nel soffitto e come conseguenza l'umidita sui tramezzi.La foto 4 rappresenta il massetto dove poggia il pavimento
    Ahhh! diamine a voglia il lavoro da fare allora a settembre, piuttosto la sottopavimrntazione con gli iglu, misembra una buona prevenzione.wink

• couguida
    0
    Sabato 24 Agosto 2024, alle ore 14:43
    Ahhh! diamine a voglia il lavoro da fare allora a settembre, piuttosto la sottopavimrntazione con gli iglu, misembra una buona prevenzione.wink
    A dire il vero vorrei evitare gli iglu per procedere più velocemente. E contrastare l'umidità che è sulle pareti perimetrali con l'impermeabilizzazione esterna e fare la pendenza al giardino (attualmente ristagna l'acqua piovana intorno alle pareti). Credi sia sufficiente?

• jovis
    0
    Sabato 24 Agosto 2024, alle ore 15:34 - ultima modifica: Sabato 24 Agosto 2024, all or 15:45
    Bah! Io credo che non basti, magari esternamente creare un piccolo canale tipo scannafosso con griglia da poterci  camminare sopra. 

• previatoantonio
    0
    Giovedì 29 Agosto 2024, alle ore 14:37 - ultima modifica: Giovedì 29 Agosto 2024, all or 14:49
    A dire il vero vorrei evitare gli iglu per procedere più velocemente. E contrastare l'umidità che è sulle pareti perimetrali con l'impermeabilizzazione esterna e fare la pendenza al giardino (attualmente ristagna l'acqua piovana intorno alle pareti). Credi sia sufficiente?
    Salve! quanto espresso da jovis potrebbe essere una soluzione tra tante, dato che mgliorerebbe le pareti interne della cucina e l'esterno.
    Risoluzione del ristagno d'acqua proveniente dal giardino che verrebbe incanalata nello scannafosso defluendo in un chiusino di scarico acque.
    Per ottimizzare il ricircolo dell'aerazione interna - esterna sanificare l'aria e migliorare l'eventuale effetto di intonaci e pitture deumidificanti sarebbe il caso di predisporre due fori su una o due pareti corrispondenti all'esterno, montando almeno due griglie a circa 30 cm dal pavimento per la ventilazione naturale e la sicurezza dell'impianto allaccio gas).
    Ovviamente si potrebbe pensare ad un confronto sul posto con un Tecnico per valutare quale sia la soluzione più adeguata.

• couguida
    0
    Mercoledì 18 Settembre 2024, alle ore 20:58
    Buonasera, ci sono aggiornamenti. Sono venute due ditte a valutare i lavori. Hanno idee diverse, una suggerisce di mettere gli igloo oppure creare una camera d'aria con i tavelloni, l'altra ditta invece di fare una impermeabilizzazione esterna di circa 15 cm e poi una interna di circa 1 metro.Su un punto concordano entrambe cioè quello di chiudere il vano che porta alle scale per rafforzare il muro in quanto a seguito di ispezione l'angolo a sx della finestra risulta vuoto. Ci sta un camina conn relativa canna fumaria e l'altro lato dell'angolo il muro al centro risulta vuoto. Inoltre sempre sulla stessa parete ci sta una finestra che era stata chiusa da dei blocchetti

• paolo f.
    0
    Giovedì 19 Settembre 2024, alle ore 09:47 - ultima modifica: Giovedì 19 Settembre 2024, all or 10:06
    Buonasera, ci sono aggiornamenti. Sono venute due ditte a valutare i lavori. Hanno idee diverse, una suggerisce di mettere gli igloo oppure creare una camera d'aria con i tavelloni, l'altra ditta invece di fare una impermeabilizzazione esterna di circa 15 cm e poi una interna di circa 1 metro.Su un punto concordano entrambe cioè quello di chiudere il vano che porta alle scale per rafforzare il muro in quanto a seguito di ispezione l'angolo a sx della finestra risulta vuoto. Ci sta un camina conn relativa canna fumaria e l'altro lato dell'angolo il muro al centro risulta vuoto. Inoltre sempre sulla stessa parete ci sta una finestra che era stata chiusa da dei blocchetti
    Salve, mi introduco nella discussione da quanto evinco complicata.

Condivido entrambi i pareri delle due Ditte di cui si parla e per quanto io possa immedesimarmi nello stato dei luoghi rappresentato sia dalle foto e sia da quanto su detto precedentemente. Non mi dispiace pensare ad una soluzione con un vespaio aerato per mezzo di griglie interposte tra l'interno e l'esterno della muratura perimetrale.

Farei un pensiero anche su un eventuale scannafosso perimetrale alla struttura giusto per aiutare lo scorrimento delle acque piovane in caso di "bombe d'acqua", non trascurando un trattamento alle murature con malte specifiche impermeabilizzanti a base osmotica,  antimuffa, termoperformanti vedi Kerakoll, Mapei, Fassa Bortolo o addirittura quella della Weber 3 in uno.

Mi sento di riassumere con un consiglio: far intervenire sul posto per una disamina più mirata e puntuale un Ingegnere o Geometra esperto per avere un parere valutando lo stato dei luoghi e consigliare l'intervento più idoneo, meno invasivo e sicuro nel tempo.

• couguida
    0
    Sabato 19 Ottobre 2024, alle ore 15:42
    Buon pomeriggio, sono costretto ad immaginare una modifica al progetto della cucina. In pratica nel bagno con ci sta spazio a sufficienza per la lavatrice, rimarrebbero corca 15 cm o meno di spazio fra i servizi. Come si potrebbe modificare la cucina inserendo anche la lavatrice?

• jovis
    0
    Sabato 19 Ottobre 2024, alle ore 16:30
    Con un minimo di fantasia lo spazio si trova, dato che la cucina non è poi tanto piccola wink

• couguida
    0
    Domenica 20 Ottobre 2024, alle ore 20:38
    Pensavo di installare la lavatrice a carico dall'alto incassata nell'angolo dx accanto alla finestra. Che ne dici?

• jovis
    0
    Lunedì 21 Ottobre 2024, alle ore 09:50 - ultima modifica: Lunedì 21 Ottobre 2024, all or 09:58
    Io direi di inserire la lavatrice nell'angolo a sinistra della finestra, dato che è di larghezza 40 cm circa e profondità 60 cm

• couguida
    0
    Martedì 22 Ottobre 2024, alle ore 08:50
    Non so se può andare bene.Ci sta una modica strutturale. Il vano che porta alle scale ( a sx della finestra) è stato chiuso, e ci sta una finestra all'entrata della cucina sulla parete dx quasi all'angolo.Quindi pensavo di mettere il frigo incassato angolo sx, lavello e lavastoviglie sotto la finestra, lavatrice carico dall'alto agolo dx e continuando sulla parete destra come avevamo deciso all'inizio ma.con il forno sotto ai fuochi.Spero che si capisce?

• paolo f.
    0
    Martedì 22 Ottobre 2024, alle ore 16:31
    Non so se può andare bene.Ci sta una modica strutturale. Il vano che porta alle scale ( a sx della finestra) è stato chiuso, e ci sta una finestra all'entrata della cucina sulla parete dx quasi all'angolo.Quindi pensavo di mettere il frigo incassato angolo sx, lavello e lavastoviglie sotto la finestra, lavatrice carico dall'alto agolo dx e continuando sulla parete destra come avevamo deciso all'inizio ma.con il forno sotto ai fuochi.Spero che si capisce?
    A me non sembra chiaro, come si fa a mettere il frigo poi la lavatrice la lavastoviglie lavello e l'angolo, come funzionerebbe?

• couguida
    0
    Giovedì 24 Ottobre 2024, alle ore 08:55
    Ho fatto una nuova bozza di progetto. Sulla parete destra, dopo la finestra che con pochi cm occupa 1 mt, penisola/tavola 60x120 seguito dal frigo incassato e un mobile ad angolo. Sotto la finestra lavello con sotto lavastoviglie e un ulteriore mobile nell'angolo dx. Sulla parete destra, dopo l'angolo fuochi con forno e a seguire lavatrice.Che ne pensate?Ps scusate per la bozza orribile

• jovis
    0
    Giovedì 24 Ottobre 2024, alle ore 13:52
    Ho fatto una nuova bozza di progetto. Sulla parete destra, dopo la finestra che con pochi cm occupa 1 mt, penisola/tavola 60x120 seguito dal frigo incassato e un mobile ad angolo. Sotto la finestra lavello con sotto lavastoviglie e un ulteriore mobile nell'angolo dx. Sulla parete destra, dopo l'angolo fuochi con forno e a seguire lavatrice.Che ne pensate?Ps scusate per la bozza orribile
    Molto orribile infatti non si vede surprised

• couguida
    0
    Giovedì 24 Ottobre 2024, alle ore 14:02 - ultima modifica: Giovedì 24 Ottobre 2024, all or 14:07
    Adesso?

• god!
    0
    Giovedì 24 Ottobre 2024, alle ore 14:07 - ultima modifica: Giovedì 24 Ottobre 2024, all or 14:15
    Purtroppo ancora non si vede

• couguida
    0
    Giovedì 24 Ottobre 2024, alle ore 18:26
    Lo spazio tra penisola e lavatrice è ridottissimo

• jovis
    0
    Giovedì 24 Ottobre 2024, alle ore 18:41 - ultima modifica: Giovedì 24 Ottobre 2024, all or 19:27
    lo spazio tra penisola e lavatrice è ridottissimo
    Ora si riesce a capirci qualcosa, puoi risolvere lo spazio ridotto tra la penisola "ipotizziamo lunga 1 metro" e la lavatrice (dai calcoli si parla di uno spazio di 73 cm, se si gira la lavatrice 93 cm) cambiando la conformazione ovvero, anzichè rettangolare realizzarla con sagoma a goccia. Il risultato sarà oltre che più originale ma più funzionale e gradevole.
    Immagina un qualcosa di simile a quanto ho postato nel grafico sotto.

• couguida
    0
    Giovedì 24 Ottobre 2024, alle ore 20:27
    Temo che i due angoli da 90cm sono irrealizzabili, in quanto al centro della parete ci sta la finestra che forma angoli da 60 e 70 cm. Come lavastoviglie vorrei poter inserire la 60cm

• jovis
    0
    Venerdì 25 Ottobre 2024, alle ore 13:20
    Bah' a questo punto visto che cambi aperture, chiusure, finestre...wink direi di spostare la porta d'ingresso 65 cm più al centro e comporre così una cucina lineare di 3 metri o angolare di 3x2,33 metri circa, valutando la personalizzazione su misura dei due angoli speciali-

• couguida
    0
    Venerdì 25 Ottobre 2024, alle ore 13:57
    In questo modo poi sarebbe impossibile realizzare il soggiorno come descritto nell'altro post

• jovis
    0
    Venerdì 25 Ottobre 2024, alle ore 19:54
    Infatti corrisponderebbe a tutt'altra cosa

• jovis
    0
    Sabato 26 Ottobre 2024, alle ore 15:46 - ultima modifica: Sabato 26 Ottobre 2024, all or 16:09
    In questo modo poi sarebbe impossibile realizzare il soggiorno come descritto nell'altro post
    Intendi il precedente post con questa planimetria dove si parla del soggiorno? 

• couguida
    0
    Sabato 26 Ottobre 2024, alle ore 17:14
    Se sposto la porta di ingresso della cucina verso il centro perdo una parete del soggiorno

• jovis
    0
    Sabato 26 Ottobre 2024, alle ore 18:28 - ultima modifica: Sabato 26 Ottobre 2024, all or 18:30
    Il soggiorno? Non si vede nessuna planimetria completa dove individuare e le pareti interne, esclusa quella della finestra dato che ci hai postato anche la foto

• couguida
    0
    Sabato 26 Ottobre 2024, alle ore 19:24
    Ecco la planimetria completa

• jovis
    0
    Lunedì 28 Ottobre 2024, alle ore 10:56
    Ecco la planimetria completa
    Vista la planimetria spostare la porta leggermente a sinistra quindi più centrale migliorerebbe l'agibilità degli ambienti ecco un esempio:

• couguida
    0
    Martedì 29 Ottobre 2024, alle ore 13:15
    Scusami ti ho fatto fare un lavoro inutile. cry
    Sulla pareta dx della cucina il primo metro è accupata da una finestra.
    Spostando la porta della cucina verso il centro la parete confinante con il soggiorno si dimezza quasi e li dovrei mettere il tavolo da pranzo più grande

• jovis
    0
    Martedì 29 Ottobre 2024, alle ore 13:34 - ultima modifica: Martedì 29 Ottobre 2024, all or 13:51
    Ah! noto che l'attenzione non è mai abbastanza, magari salta fuori un'altra finestra anche sulla sinistra del tavolo. smile
    Speriamo di non sia così magari fai una verifica globale delle misure sia della cucina sia del soggiorno.

• couguida
    0
    Martedì 29 Ottobre 2024, alle ore 16:46 - ultima modifica: Martedì 29 Ottobre 2024, all or 17:05
    No no è definitiva ? Sulla planimetria non risulta poiché già avevo messo in conto la chiusura della finestra in quanto ci stava il vano porta.Poiché la ditta chiuderà il vano porta lascerò la finestra.Ps. Scusami ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro151047
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte...
alessandro151047 14 Ottobre 2024 ore 09:30 1
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img luke 80
Ci si può basare solo sull' osservazione del contatore di ultima generazione per vedere se ci sono delle perdite minime di gas, per esempio vedere se si muove minimamente...
luke 80 27 Agosto 2024 ore 13:19 2
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Agosto 2024 ore 13:54 28
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 04 Agosto 2024 ore 13:17 19
Notizie che trattano Cucina aiuto che potrebbero interessarti

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Cucina a trapezio

Cucine classiche - Soluzione per cucina a pianta trapezoidale. A tutta altezza, sfruttando l'inclinazione delle pareti: una cucina in edizione unica. In legno e ceramica di Vietri.

La cucina e il living

Cucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living.

Cucine e piani cottura ad hoc per una postura corretta

Cappe e piani cucina - Notizie utili sulle misure di un piano cottura, idee d'arredo e consigli per mantenere una postura corretta in cucina, l'ambiente più utilizzato dagli italiani.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.

Progettare una cucina: le regole dell'armonia Feng Shui

Cucine moderne - Una cucina Feng Shui ricerca benessere ed equilibrio con la natura attraverso distribuzione degli arredi e scelta di colori secondo il principio dei 5 elementi.

Idee per progettare una cucina piccola con piano snack

Cucine moderne - Progetto di una cucina piccola con piano snack: 2 soluzioni, con tavolo penisola tondo o bancone snack a muro, garantendo praticità anche in spazi ridotti
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI