• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-20 13:26:24

Sopraelevazione casa del 1970


Lillo9546
login
19 Marzo 2021 ore 16:35 2
Salve,
vorrei avere dei pareri in merito ad una sopraelevazione, in laterizio, su una casa di 120mq, con tetto solaio, anno 1970.

Quali principali requisiti?
Siamo sui 800/1000 € metroquadro?
Eventuali rischi?

Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Marzo 2021, alle ore 10:44
    Io penso che il primo rischio, possa essere(costo a mq a parte) il peso ed il rapporto antisismico.Sicuramente ci vorrà un calcolo dopo una perizia sul posto di un Ingegnere, sentendo dire in giro pare che in base a Normative Tecniche per sopraelevazioni (Ntc) fare una struttura simile porta un elevato aumento della massa, cosa che invece pensando al legno sarebbe molto più ridotta comportando meno rischi e maggiore sicurezza.Ovviamente questo è il mio modesto punto di vista, magari potrei forse sbagliarmi.:-))

  • lillo9546
    Lillo9546 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 20 Marzo 2021, alle ore 13:26
    Io penso che il primo rischio, possa essere(costo a mq a parte) il peso ed il rapporto antisismico.Sicuramente ci vorrà un calcolo dopo una perizia sul posto di un Ingegnere, sentendo dire in giro pare che in base a Normative Tecniche per sopraelevazioni (Ntc) fare una struttura simile porta un elevato aumento della massa, cosa che invece pensando al legno sarebbe molto più ridotta comportando meno rischi e maggiore sicurezza.Ovviamente questo è il mio modesto punto di vista, magari potrei forse sbagliarmi.:-))
    Grazie della risposta. Il legno in zona mare é escluso a prescindere ? a mio avviso. Dico bene?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img checo79
Salve, cercando ditte per costruire casa mi sono rivolto ad una che costruisce partendo da un platea in cemento una struttura portante in legno lamellare, con nel mezzo uno strato...
checo79 06 Ottobre 2021 ore 09:04 3
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img peppe1977na
Buongiorno. Vorrei porre all'attenzione dei più esperti un preventivo di una sopraelevazione di 75 mq lordi zona provincia di Napoli. L'appartamento è di 75 mq con...
peppe1977na 13 Aprile 2018 ore 09:39 1
Img peppe1977na
Salve! Vorrei costruire un appartamento usufruendo del piano casa della mia città che è in provincia di Napoli.Il progetto è stato presentato e se tutto va...
peppe1977na 25 Marzo 2018 ore 18:04 9
Notizie che trattano Sopraelevazione casa del 1970 che potrebbero interessarti


Tecnologia X- Lam

Ristrutturare Casa - Nel nostro Paese all?utilizzo del legno per la realizzazione di edifici è stato per lungo tempo preferito il ricorso al cemento armato che è parso

Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito.

Diritto di sopraelevazione in condominio: di cosa si tratta e quali sono i suoi limiti

Parti comuni - La legge riconosce al proprietario dell'ultimo piano di uno stabile condominiale il diritto di sopraelevazione. Vediamo a quali condizioni, limiti e obblighi.

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

Altana, ovvero un belvedere sul tetto del condominio

Condominio - Altana è un termine ai più sconosciuto eppure la sua descrizione da parte della Corte di Cassazione, al pari di quella dei dizionari, la rende molto più familiare.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Sicurezza delle opere in laterizio non strutturali

Progettazione - Errori da evitare nella realizzazione dei tamponamenti e tramezzature in zona sismica.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI