Grazie della risposta. Il legno in zona mare é escluso a prescindere ? a mio avviso. Dico bene?“Io penso che il primo rischio, possa essere(costo a mq a parte) il peso ed il rapporto antisismico.Sicuramente ci vorrà un calcolo dopo una perizia sul posto di un Ingegnere, sentendo dire in giro pare che in base a Normative Tecniche per sopraelevazioni (Ntc) fare una struttura simile porta un elevato aumento della massa, cosa che invece pensando al legno sarebbe molto più ridotta comportando meno rischi e maggiore sicurezza.Ovviamente questo è il mio modesto punto di vista, magari potrei forse sbagliarmi.:-))”
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa... |
Salve, cercando ditte per costruire casa mi sono rivolto ad una che costruisce partendo da un platea in cemento una struttura portante in legno lamellare, con nel mezzo uno strato... |
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre... |
Buongiorno. Vorrei porre all'attenzione dei più esperti un preventivo di una sopraelevazione di 75 mq lordi zona provincia di Napoli. L'appartamento è di 75 mq con... |
Salve! Vorrei costruire un appartamento usufruendo del piano casa della mia città che è in provincia di Napoli.Il progetto è stato presentato e se tutto va... |
|
Notizie che trattano Sopraelevazione casa del 1970 che potrebbero interessarti
|
Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristicheLeggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito. |
Altana, ovvero un belvedere sul tetto del condominioCondominio - Altana è un termine ai più sconosciuto eppure la sua descrizione da parte della Corte di Cassazione, al pari di quella dei dizionari, la rende molto più familiare. |
Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapereLeggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario |
Sopraelevazione con rifacimento della copertura in legnoTetti e coperture - Di seguito il progetto del rifacimento di una copertura in legno lamellare per una casa isolata: iter progettuale, iter burocratico e detrazioni fiscali. |
Come sopraelevare un edificio esistente senza sottovalutare vincoli e fattibilitàRestauro edile - Sopraelevare un edificio non è solo “aggiungere un piano”: entrano in gioco urbanistica, struttura, condominio e gestione del cantiere. Ecco come orientarsi. |
Vantaggi e caratteristiche del laterizio alveolatoIsolamento Acustico - I blocchi di laterizio alveolato o termolaterizio permettono la costruzione sicura e veloce di murature, migliorandone sensibilmente le prestazioni termiche. |
Sistemi costruttivi con murature in laterizio armatoFacciate e pareti - La muratura portante armata in laterizio migliora di molto il comportamento sismico degli edifici in muratura. Vediamo quali sono le principali caratteristiche |
Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiatoMateriali edili - Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato. |
Tamponamenti perimetrali ottimaliProgettazione - Con l?aumentare dei costi della mano d?opera, si è visto che impiegando un unico laterizio di maggior spessore rispetto ai classici 10 cm delle vecchie tavelle, si riesce a risparmiare tempo e denaro. |