• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-01-08 12:08:32

Sopraelevazione su perimetrali con doppio tufo


Buonasera a tutti,
abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).
Casa fatta negli anni 80.
L'intento è fare una sopraelevazione per coibentare il solaio in quanto la casa ha il solaio ad ala precompresso e sopra delle lastre di cursi che necessitano ogni due/tre anni di manutenzione, con conseguente spesa e poca coimbentazione sia d'estate che d'inverno.
Sentendo il comune ho scoperto che danno delibera con la parte bassa di 140/160 cm e la parte alta 240 cm. Consentono una finestra e una porta d'accesso.
Finestre sul tetto senza limiti (velux).
Non ti fanno fare neanche bagni (per il momento).
L'intento è creare una mansarda, poi in fururo si vedrà.
Domanda: voi su questa disposizione dite che c'è bisogno di adeguatamento antisismico?
Io pensavo, in base ai muri doppi e a quelli interni, di creare una bella mansarda con i velux e approfittare della luce dell'unica finestra per creare la zona giorno.
L'investimento del solo grazzo è una di poco più di 30.000,00 poi se cambiano le leggi, nulla vieta di creare una bella mansarda da adibre a dependance.
Dite che approfittando dei muri da 20 cm sotto, sopra si possa creare cmq la stessa disposizione?
Grazie.
  • bond 01
    Bond 01 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Gennaio 2023, alle ore 20:14
    Scusate, come mai non riesco ad allegare le foto nostante il formato e' inferiore al 3 mb?Non riesco a tramutarlo in jpeg

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bond 01
    Domenica 8 Gennaio 2023, alle ore 12:08
    Scusate, come mai non riesco ad allegare le foto nostante il formato e' inferiore al 3 mb?Non riesco a tramutarlo in jpeg
    Fai una compressione...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img alessandro daltilia
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda. Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi...
alessandro daltilia 05 Dicembre 2022 ore 17:52 3
Img lillo9546
Salve!Una mansarda è o troppo fredda in inverno o troppo calda in estate.Come è possibile normalizzare la temperatura?Non credo che andando ad isolare si puo...
lillo9546 16 Agosto 2022 ore 11:29 1
Notizie che trattano Sopraelevazione su perimetrali con doppio tufo che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI