• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-11 17:37:29

Piano casa e ecobonus 110%


Gentilissimi,
ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre che a trasformare il tetto in terrazzo.
Leggevo sul decreto che sono esclusi dall'ecobonus le nuove costruzioni e/o gli incrementi di cubatura.
Visto che vorrei comunque fare il cappotto termico sul tetto del mio immobile (che diventerà terrazzo) e installare anche vari frangisole oltre che un impianto fotovoltaico sul tetto della sopraelevazione, come dove muovermi al fine di non perdere l'opportunità di far rientrare queste tipologie di lavori nell'ecobonus?
Dovrei prima completare l'ampliamento (magari grezzo) e poi richiedere l'efficientamento energetico oppure posso avviare entrambe le pratiche (Piano Casa + Ecobonus110) mostrando due computi metrici separati?
Vi riporto un disegnino di ciò che vorrei realizzare per rendere meglio l'idea.
Vi ringrazio anticipatamente.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 15:07
    Gent.mo Vivi75, per ottenere il massimo dagli incentivi statali, Le conviene prima completare l'ampliamento ed accatastarlo. Da questo momento in poi ha la facoltà di accedere ai vari bonus, compreso il superbonus del 110%. Cordiali saluti.

  • vivi75
    Vivi75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 16:18
    Gentilissmo Pasquale, innanzitutto la ringrazio per la risposta e perdoni se ne approffitto per rccogliere ulteriori info in merito.Ho appena appreso che per rientrare nell'ecobonus 110%, il mio immobile (che appartiene alla categoria bifamiliare - due proprietari - e non dispone di ingresso esclusivo) sembrerebbe non rientrare in tale agevolazione purchè non venga coinvolto (per esempio nel cappotto termico) anche il proprietario del piano terra. E' possibile che l'info che mi è stata comunicata mi escluda dall'intervenire in pinea autonomia anche se sono titolare unico/esclusivo del tetto e che - obbligatoriamente - debba beneficiarne tutto l'edificio ?Attendo sue e la ringrazio anticipatamente.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2020, alle ore 17:37
    Gent.mo Vivi75, purtoppo è proprio come ha appreso. Le riporto fedelmente qauanto scrive la Guida al Superbonus dell'AdE, edizione luglio 2020, a pag. 4: "L’AGEVOLAZIONE -In cosa consiste -
    L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’imposta lorda ed è concessa quando si eseguono
    interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti o riducono il rischiosismico degli stessi.
    In particolare, il Superbonus, spetta, a determinate condizioni, per le spese sostenute per
    interventi effettuati su parti comuni di edifici , su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e
    con uno o più accessi autonomi dall’esterno, site all'interno di edifici plurifamiliari, nonché sulle
    singole unità immobiliari.
    In particolare, ai sensi dell’articolo 119 del Decreto Rilancio, le detrazioni più elevate sono
    riconosciute per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio
    2020 al 31 dicembre 2021, per le seguenti tipologie di interventi (cd. “trainanti”) di:
    isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano
    l'involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un'incidenza superiore al 25% della
    superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo o dell’unità immobiliare sita all'interno di
    edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi
    autonomi dall’esterno;
    - sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per
    il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sulle parti
    comuni degli edifici, o con impianti per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura
    di acqua calda sanitaria sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all'interno di
    edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi
    autonomi dall’esterno". Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Notizie che trattano Piano casa e ecobonus 110% che potrebbero interessarti


Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito.

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Diritto di sopraelevazione in condominio: di cosa si tratta e quali sono i suoi limiti

Parti comuni - La legge riconosce al proprietario dell'ultimo piano di uno stabile condominiale il diritto di sopraelevazione. Vediamo a quali condizioni, limiti e obblighi.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI