• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-25 18:04:44

Sopraelevazione piano casa


Peppe1977na
login
31 Gennaio 2017 ore 07:54 9
Salve!
Vorrei costruire un appartamento usufruendo del piano casa della mia città che è in provincia di Napoli.
Il progetto è stato presentato e se tutto va bene a breve dovrei avere se non erro la DIA.
Vorrei un consiglio e un parere da qualche esperto in quanto fidarmi del mio architetto al 100% non mi và.
La casa verrebbe circa 75 mq compreso muri.
L'architetto mi ha proposto una struttura in legno o acciaio misto con pietra (scusate se non uso i termini giusti ma sono completamente immerso nell'ignoranza in questo campo).
Sapreste consigliarmi quale struttura rende meglio?
Inoltre per avere un'ottima coibentazione cosa mi converrà fare?
Spero di avere un proseguo per questa discussione.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 11:39
    La struttura in acciaio e legno è una buona soluzione: resistente e soprattutto ecologica. Adottando questo tipo di filosofia si ha la possibilità di usare anche il legno nelle tamponature esterne ed il tetto con enormi benefici in termini di confort e di risparmio energetico. Bisogna, però, conoscere il costo e valutarne la fattibilità economica. Cordiali saluti.

  • peppe1977na
    Peppe1977na Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Giovedì 2 Febbraio 2017, alle ore 18:32
    La struttura in acciaio e legno è una buona soluzione: resistente e soprattutto ecologica. Adottando questo tipo di filosofia si ha la possibilità di usare anche il legno nelle tamponature esterne ed il tetto con enormi benefici in termini di confort e di risparmio energetico. Bisogna, però, conoscere il costo e valutarne la fattibilità economica. Cordiali saluti.
    Grazie Pasquale per il consiglio...appena si evolve la situazione magari aggiorno, al momento le prime spese riguardano i costi di costruzione e gli oneri di non so che ed ammontano a 3800€ circa.
    Spero di non trovarmi in difficoltà e marginare le spese.

    Secondo te o qualcun'altro quanto potrei spendere?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Peppe1977na
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 09:45
    Grazie Pasquale per il consiglio...appena si evolve la situazione magari aggiorno, al momento le prime spese riguardano i costi di costruzione e gli oneri di non so che ed ammontano a 3800€ circa.
    Spero di non trovarmi in difficoltà e marginare le spese.

    Secondo te o qualcun'altro quanto potrei spendere?
    Il costo medio si aggira sui 800/900 euro al metro quadro. Cordiali saluti.

  • peppe1977na
    Peppe1977na Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Marzo 2018, alle ore 11:43
    Sopraelevazione con piano casa di 75mq lordi
    Riprendo questo post come promesso per aggiungere gli aggiornamenti.
    Al momento ho ricevuto la concessione edilizia dal comune, elenco spese e preventivi:
    1) spese tra oneri, atti notarili ebollettini di circa 11.000€.
    2) carotaggio suolo 3 carote pilastri 9 sonreb e 6 ultrasuoni 1150€ La struttura non reggerebbe una sopraelevazione in calcestruzzo, che era la mia idea principale e quindi si sta valutando se farla in legno o non fare nulla.
    Ci hanno presentato una ditta che lavora il legnodella zona sempre in prov di napoli che ha preventivato :
    1) scheletro della casa quindi solo tetto , pilastri e travi, il cui valore è di circa 21.000€ compreso di iva ma credo ci sia da aggiungere altro in quanto dal proforma risulta non essere compreso il trasporto del materiale e altre voci che devo chiarire con la ditta in quanto a voce non è stato menzionato.
    -caratteristiche del tetto 16cm di lana roccia ad alta densità (110) 2cm di perlinato e doppio stratodiguaina di cui uno di ardesiato.
    totale spessore tetto circa 18cm.
    2) Per il completamento della casa chiavi in mano quindi tompagnatura muri porte sanitari ecc ecc, l'architetto ha preventivato circa 90.000€ ( da chiedere anche qui se è compreso di iva e se è inclusa la sua parcella che ha gia detto essere pari al 6%). caratteristiche del tetto 16cm di lana roccia ad alta densità (110) 2cm di perlinato e doppio strato di guaina di cui 1 di ardesiato.
    totale spessore tetto circa 18cm.Totale preventivo 111000€ (da verificare parcella architetto e iva sui 90000€ di muratura impianti vari porte e sanitari.Cosa ne pensate? secondo le mie tasche sforerei di circa 10000€ il mio budget previsto sempre che non ci sia da aggiungere un delta che in questi casi è sempre non preventivato e soprattutto l'iva. Appena possibile vi aggiorno su alcuni dettagli al momento non chiari.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2018, alle ore 13:15 - ultima modifica: Martedì 24 Aprile 2018, all or 09:55
    Ciao Peppe,
    io ti propongo di farti ancora un giro tra produttori e imprese che lavorano il legno e realizzano prefabbricati,
    prima di definire, visto che i parametri dati dall'uso di vari materiali per la coibentazione e il tipo di legno sono tanti come altrettanta la garanzia sullacostruzione.

    Se ti può essere d'aiuto ti elenco alcune Aziende che ho sentito nominare in giro da amici campani:
    Modultecna, Mghouse, Giamonlecasette, secondo me puoi contattarli e fornire i tuoi dati, potendo in tal modo fare un raffronto, perché no, magari ti propongono qualcosa che non avevi pensato prima.:-))

  • peppe1977na
    Peppe1977na Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2018, alle ore 12:17
    Grazie jovis per la segnalazione ...vedrò a questo punto anche altre imprese..vi aggiornero' appena possibile

  • peppe1977na
    Peppe1977na Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2018, alle ore 14:34 - ultima modifica: Venerdì 23 Marzo 2018, all or 14:36
    Aggiornamento preventivo tetto. Dopo aver visionato l'azienda costruttrice della parte in legno ho una cifra appastanza definita di quanto verrà lo scheletro con tetto della casa. A seguire caratteristiche e costi:

    la struttura è di 75Mq con copertura di circa 105mq

    1) perlinato in abete massello macchiato da 20mm
    2)Barriera a vapore (non in tutte le stanze mi pare di capire)
    3)Lana roccia alta densità (110 credo) Prebitumato con spessore da 16cm è sceso a 14cm perché dice che per le nostre zone ( provincia di napoli) è sufficiente anche 8cm.
    4) guaina armata in poliestere -10°
    5) guaina ardesiata da kg 4.5 x mq
    6) grondaie perimetrali esluso i tubi di discesa

    il tutto copreso di montaggio travi, pilastri e connessioni metalliche 213€ / mq incluso iva.
    Se poi volessi l'effetto spazzolato 1500€ in piu

    Totale circa 22.000€ senza effetto spazzolato.

    Da aggiungere i ponteggi e gru che porta su al 2 piano il materiale che a conti fatti servirebbe per 2 gg.

    rispetto al primo incontro il prezzo adesso è piu alto perche comprende le grondaie ma ha diminuito la lana roccia. che ne pensate?
    è una scelta anche affidabile avere uno spessore di 14 cm?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Peppe1977na
    Sabato 24 Marzo 2018, alle ore 09:56 - ultima modifica: Martedì 24 Aprile 2018, all or 09:53
    Aggiornamento preventivo tetto. Dopo aver visionato l'azienda costruttrice della parte in legno ho una cifra appastanza definita di quanto verrà lo scheletro con tetto della casa. A seguire caratteristiche e costi:

    la struttura è di 75Mq con copertura di circa 105mq

    1) perlinato in abete massello macchiato da 20mm
    2)Barriera a vapore (non in tutte le stanze mi pare di capire)
    3)Lana roccia alta densità (110 credo) Prebitumato con spessore da 16cm è sceso a 14cm perché dice che per le nostre zone ( provincia di napoli) è sufficiente anche 8cm.
    4) guaina armata in poliestere -10°
    5) guaina ardesiata da kg 4.5 x mq
    6) grondaie perimetrali esluso i tubi di discesa

    il tutto copreso di montaggio travi, pilastri e connessioni metalliche 213€ / mq incluso iva.
    Se poi volessi l'effetto spazzolato 1500€ in piu

    Totale circa 22.000€ senza effetto spazzolato.

    Da aggiungere i ponteggi e gru che porta su al 2 piano il materiale che a conti fatti servirebbe per 2 gg.

    rispetto al primo incontro il prezzo adesso è piu alto perche comprende le grondaie ma ha diminuito la lana roccia. che ne pensate?
    è una scelta anche affidabile avere uno spessore di 14 cm?
    Ciao Peppe,
    tecnicamente potrebbe funzionare, ma a me sembra pochino, anche in proporzione al dimensionamento totale.
    Potresti pensare di aumentare lo spessore di qualche cm, oppure orientarti direttamente verso un tetto ventilato, a tal proposito ti consiglio una lettura sull'argomento:Tetto Ventilato
    :-))

  • peppe1977na
    Peppe1977na Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 25 Marzo 2018, alle ore 18:04 - ultima modifica: Domenica 25 Marzo 2018, all or 23:07
    Ciao Peppe,
    tecnicamente potrebbe funzionare, ma a me sembra pochino, anche in proporzione al dimensionamento totale.
    Potresti pensare di aumentare lo spessore di qualche cm, oppure orientarti direttamente verso un tetto ventilato, a tal proposito ti consiglio una lettura sull'argomento:Tetto Ventilato
    :-))
    In effetti rispetto al primo preventivo ha ridotto di 2 cm dicendo che nelle mie zone andrebbe bene anche 10cm.
    Per quanto riguarda il tetto ventilato, il costruttore ha affermato che: non essendo spiovente o mansarda non e' fattibile perche' il vantaggio del ventilato e' anche il calore vada verso l alto e nel mio cado e un solaio lineare.

    Secondo la tua esperienza o conoscenza che spessore sarebbe ideale?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img dany60
Avendo necessità di coibentare dall'interno una stanza vorrei sapere se qualcuno conosce e ha mai usato il rasante della AFON Casa Thermofon, il quale, così come...
dany60 17 Ottobre 2023 ore 12:27 28
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img mario lovric
Buongiorno a tutti,Volevo chiedere un parere in merito alla qualità di coibentazione di un muro per un' abitazione costruita nel 2010 composta con 26 cm bimattone 10cm...
mario lovric 06 Marzo 2023 ore 14:56 1
Notizie che trattano Sopraelevazione piano casa che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Coibentare le pareti con schiuma ecologica senza poliuretano

Materiali edili - Arriva la nuova schiuma ecologica, priva di poliuretano, per coibentare gli edifici. La nuova invenzione viene dagli USA e promette di rivoluzionare il settore.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI