• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-07 11:31:47

Soggiorno-cucina unico ambiente ma come?


Salve a tutti,
sto ristrutturando casa e ho deciso di unire cucina e soggiorno, sono però indecisa sulla disposizione degli ambienti.
Ho pensato a 2 diverse soluzioni che vi posto.
In una la cucina è aperta sull'ingresso e da sul soggiorno con una base di mobili bassi a penisola a cui si appoggerebbe il divano.
Ho paura che lo spazio così si stringa un pò troppo ma questa soluzione mi consente di avere un buon contenimento per la cucina utilizzando la penisola come dispensa e il divano di fronte alla tv (per me assolutamente indispensabile).
Nell'altra invece la cucina è schermata rispetto all'ingresso, ma temo che l'ingresso ne risenta mettendo il divano in quella posizione che chiuderebbe un pò lo spazio.
Consigli?
Modificato il 19 Ottobre 2016 ore 16:32
  • numay82
    Numay82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2016, alle ore 16:33
    Posto l'altra immagine mancante


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Numay82
    Venerdì 21 Ottobre 2016, alle ore 00:39
    Posto l'altra immagine mancante
    Salve,
    nel frattempo Le chiedo se esiste la possibilità di spostare gli allacci della cucina anche su altre pareti?
    La ringrazio da parte di tutti i lettori

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2016, alle ore 09:50
    Salve,
    dimenticavo sia per la prima che per la seconda idea potrebbero funzionare con un pochino di difficoltà come da Lei già espresso nel post, ma ritengo interessante per una eventuale osservazione progettuale più mirata sapere da quanti componenti è formato il suo nucleo famigliare.
    Saluti

  • numay82
    Numay82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2016, alle ore 14:38
    Dovendo ristrutturare è possibile spostare gli allacci, ma vorrei evitarlo per ridurre i costi. L'ambiente va organizzato per una famiglia di due adulti e 2 bambini.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2016, alle ore 22:16 - ultima modifica: Venerdì 21 Ottobre 2016, all or 23:51
    Salve,
    propongo una soluzione in pianta in maniera molto semplice ed essenziale, fra tante possibili (ovviamente andrebbero valutate le dimensioni in scala)...
    Per avere una giusta analisi interpretativa ho pensato:
    -vincolo allacci irremovibili, ed alla percorribilità degli spazi delle varie aree del living
    -vedi percorso ingresso verso cucina con la facilità di accesso alle varie funzioni
    -percorso ingresso verso balcone
    -percorso funzionale area salotto
    -percorso verso disimpegno servizi notte.

    Infine un pannello specchiato applicato sulla colonna armadio a destra dell'ingresso potrà allargare l'entrata.

    Un tavolo ovale adiacente alla cucina può funzionare per 4 persone e all'occorenza pratico come secondo piano di lavoro.

    la parete frontale potrà fungere da sfondo al tavolo consolle (trasformabile per le grandi occasioni in un maxi tavolo), mentre il rimanente corner potrà essere declinato a salotto con parete tv-libreria.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Ottobre 2016, alle ore 11:55 - ultima modifica: Lunedì 24 Ottobre 2016, all or 08:26

    per meglio rendere l'idea di una soluzione d'arredo alternativa, ecco una visione prospettica veloce, disegnata a mano libera da Previatoantonio che a me è piaciuta non so a voi.?:-))


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 24 Ottobre 2016, alle ore 08:39 - ultima modifica: Lunedì 31 Ottobre 2016, all or 15:46

    per meglio rendere l'idea di una soluzione d'arredo alternativa, ecco una visione prospettica veloce, disegnata a mano libera da Previatoantonio che a me è piaciuta non so a voi.?:-))
    Salve,
    nella soluzione da me proposta e messa in evidenza da Jovis, tengo a specificare per tutti i lettori il servizio esclusivo messo a disposizione dal nostro portale, dove si può accedere per richiedere soluzioni progettuali degli interni di casa ed esterni in tempi rapidi con soluzioni esclusive e personalizzate, messo a disposizione dal nostro portale:progetto-arredamento-a-mano-liberaSaluti e spero le sia piaciuta la soluzione.

  • susanna2
    Susanna2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2016, alle ore 11:31
    Ti consiglio sempre di chiedere comunque un parere a un professionista: un occhio esperto riesce sempre a vedere soluzioni alternative oppure a risolvere problemi prima che compromettano tutto il lavoro.
    Tra l'altro il sistema di consulenza gratuita permette di avere consigli senza impegno. E a volte si trovano persone veramente competenti e simpatiche.
    Approfitto dell'occasione per ringraziare l'architetta Tassone di Tassonedil a Roma per l'ottimo lavoro svolto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Img beibibelll
Buongiorno, mi presento:mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e...
beibibelll 21 Aprile 2021 ore 10:20 7
Img gianlucar81
Ciao a tutti, se tutto va bene sto per comprare questa casa e posso "giocare" con i muri interni spostandoli a mio piacimento.Purtroppo non ho la più pallida idea ma...
gianlucar81 29 Gennaio 2021 ore 11:37 3
Notizie che trattano Soggiorno-cucina unico ambiente ma come? che potrebbero interessarti


Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Soluzione progettuale per arredare un soggiorno di 18 mq

Zona living - Progetto per un soggiorno di 18 mq: parete attrezzata con pensili e mensole, salotto angolare con chaise longue e tavolo in legno, coniugando praticità e stile.

Progetto per soggiorno con camino moderno

Zona living - Soggiorno con camino rivestito da controparete in cartongesso e mensole in legno, con l'ingresso schermato da una vetrata décor, creando eleganza e funzionalità

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Zona living - Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.

Soluzioni progettuali per disporre i mobili in soggiorno

Soggiorno - Disposizione mobili soggiorno: 2 soluzioni d'arredo con angolo salotto e zona pranzo, creando ambienti proporzionati e correlati funzionalmente con la cucina.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI