• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-24 17:05:00

Consiglio su come arredare il mio soggiorno


Salve,
qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.
Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?
Non so come posizionarli.....

Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2023, alle ore 15:22 - ultima modifica: Giovedì 16 Novembre 2023, all or 15:23
    Salve, in effetti non è proprio un soggiorno grandissimo, calcolando l'impostazione geometrica rettangolare.
    Allo scopo di rendere più inteleggibile a tutti i lettori che volessero partecipare alla discussione, ci potrebbe indicare quale sia l'eventuale porta che conduce alla zona notte servizi e quale alla cucina?
    Grazie

  • fabriziorossi
    Fabriziorossi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2023, alle ore 15:44
    Inserisco immagine con indicazioni richieste.
    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Fabriziorossi
    Giovedì 16 Novembre 2023, alle ore 15:59
    Inserisco immagine con indicazioni richieste.
    Saluti
    Intanto un grazie da parte di tutti i lettori interessati alla sua richiesta.
    Aggiungo una prima impressione per mirare già a una tra tante soluzioni ideali, ovvero dare importanza all'accesso al terrazzo distribuendo una zona salotto senza invadere il passaggio verso la porta di accesso alla zona notte e servizi.
    Poi trovare una giusta collocazione per una zona pranzo in prossimità della cucina.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente Fabriziorossi
    Giovedì 16 Novembre 2023, alle ore 16:08 - ultima modifica: Giovedì 16 Novembre 2023, all or 16:09
    Inserisco immagine con indicazioni richieste.
    Saluti
    Direi qualcosa del genere...la soluzione più pratica in termini di spazio.


  • fabriziorossi
    Fabriziorossi Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Giovedì 16 Novembre 2023, alle ore 17:18
    Direi qualcosa del genere...la soluzione più pratica in termini di spazio.
    Io avrei buttato giu queste 2 ipotesi:ma la prima open space non mi convince per il poco spazio per i mobili e elettrodomestici della cucinamentre la seconda come hai detto tu non mi convince il divano subito all' ingresso dell' abitazionequale pensate possa essere la migliore?


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Fabriziorossi
    Venerdì 17 Novembre 2023, alle ore 12:41
    io avrei buttato giu queste 2 ipotesi:ma la prima open space non mi convince per il poco spazio per i mobili e elettrodomestici della cucinamentre la seconda come hai detto tu non mi convince il divano subito all' ingresso dell' abitazionequale pensate possa essere la migliore?
    Salve vedo molta buona volontà ma non direi soluzioni ideali ma, piuttosto di emergenza.Rispondo dicendo che il divano così vicino alla porta d'ingresso è sempre sbagliato per questioni di poca privacy. Il tavolo troppo vicino alla finestra e troppo lungo il percorso per servire a tavola .Altra soluzione con l'eliminazione della parete divisoria cucina con il tavolo praticamente in posizione frontale all'entrata, sa più di studio che di living.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 17 Novembre 2023, alle ore 12:44 - ultima modifica: Venerdì 17 Novembre 2023, all or 12:45
    Salve vedo molta buona volontà ma non direi soluzioni ideali ma, piuttosto di emergenza.Rispondo dicendo che il divano così vicino alla porta d'ingresso è sempre sbagliato per questioni di poca privacy. Il tavolo troppo vicino alla finestra e troppo lungo il percorso per servire a tavola .Altra soluzione con l'eliminazione della parete divisoria cucina con il tavolo praticamente in posizione frontale all'entrata, sa più di studio che di living.
    Ciao ragazzi ma allora che ne pensate di questa mia soluzione? anticipo che non sono pratico in materia e neppure bravo a disegnare ma piuttosto curioso, che ne pensate?


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Fabriziorossi
    Sabato 18 Novembre 2023, alle ore 14:43 - ultima modifica: Sabato 18 Novembre 2023, all or 14:53
    io avrei buttato giu queste 2 ipotesi:ma la prima open space non mi convince per il poco spazio per i mobili e elettrodomestici della cucinamentre la seconda come hai detto tu non mi convince il divano subito all' ingresso dell' abitazionequale pensate possa essere la migliore?
    Salve rispondo a Fabrizio ma anche a tutti i lettori che stanno seguendo la discussione, allegando un'idea alternativa a tutto quanto ciò è stato proposto finora da alcuni lettori.

    Come si potrà notare dall'immagine postata in pianta si può vedere come collegare zona salotto con zona pranzo e relativa cucina, lasciando comunque una certa privacy, e libertà di movimento tra le varie aree;
    Inoltre nella zona d'ingresso ho pensato alla realizzazione di una parete in diagonale di cartongesso.
    Su tale parete si potrà posizionare una mensola, dove per esempio una soluzione tra tante montare al di sopra di essa uno specchio.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 18 Novembre 2023, alle ore 15:18
    Salve rispondo a Fabrizio ma anche a tutti i lettori che stanno seguendo la discussione, allegando un'idea alternativa a tutto quanto ciò è stato proposto finora da alcuni lettori.

    Come si potrà notare dall'immagine postata in pianta si può vedere come collegare zona salotto con zona pranzo e relativa cucina, lasciando comunque una certa privacy, e libertà di movimento tra le varie aree;
    Inoltre nella zona d'ingresso ho pensato alla realizzazione di una parete in diagonale di cartongesso.
    Su tale parete si potrà posizionare una mensola, dove per esempio una soluzione tra tante montare al di sopra di essa uno specchio.
    Bella soluzione non immaginavo proprio che si potesse arrivare a tanto wink

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 19 Novembre 2023, alle ore 13:32 - ultima modifica: Domenica 19 Novembre 2023, all or 13:40
    Bella soluzione non immaginavo proprio che si potesse arrivare a tanto wink
    In effetti le soluzioni possono essere diverse, vanno studiate in maniera personalizzata, quindi seguendo le indicazione dell'utente, in tal caso una interpretazione più razionale e mirata la si può richiedere usufruendo del servizio esclusivo di lavorincasa, dove potrai metterti in contatto telefonicamente  con l'esperto per discutere delle proprie problematiche e ricevere uno o più progetti d'arredamento a mano libera.

  • fabriziorossi
    Fabriziorossi Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 19 Novembre 2023, alle ore 18:38
    Salve rispondo a Fabrizio ma anche a tutti i lettori che stanno seguendo la discussione, allegando un'idea alternativa a tutto quanto ciò è stato proposto finora da alcuni lettori.

    Come si potrà notare dall'immagine postata in pianta si può vedere come collegare zona salotto con zona pranzo e relativa cucina, lasciando comunque una certa privacy, e libertà di movimento tra le varie aree;
    Inoltre nella zona d'ingresso ho pensato alla realizzazione di una parete in diagonale di cartongesso.
    Su tale parete si potrà posizionare una mensola, dove per esempio una soluzione tra tante montare al di sopra di essa uno specchio.
    Mi sembra un ottima soluzione!l' unico problema sarebbe lo spazio troppo ridotto per arredare la zona cucina con i relativi elettrodomestici

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2023, alle ore 22:41 - ultima modifica: Domenica 19 Novembre 2023, all or 22:44
    Magari avessi io una parete di 3 metri più l'angolo mi sembra più che sufficiente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fabriziorossi
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 18:13
    mi sembra un ottima soluzione!l' unico problema sarebbe lo spazio troppo ridotto per arredare la zona cucina con i relativi elettrodomestici
    Intendevo dire che da quanto si evince dalla pianta, sembra di avere un angolo utile per la cucina di almeno 3 metri per 2, fermo restando l'eventuale aggregazione di un banco snack.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2023, alle ore 13:33
    Ah! Che ne dite di realizzare un parziale abbassamento del soffitto tra cucina e la quinta di cartongesso?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Novembre 2023, alle ore 17:10 - ultima modifica: Domenica 26 Novembre 2023, all or 17:14
    Ho trovato su internet questa immagine, ovviamente andrebbe realizzato un progetto di arredamento personalizzato che potrebbe dare un'idea di come organizzare il controsoffitto e una quinta (magari con all'interno delle porte scorrevoli per separare all'occorrenza, la cucina dal soggiorno.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2023, alle ore 13:39 - ultima modifica: Lunedì 27 Novembre 2023, all or 13:48
    Salve Jovis!

    interessante la tua proposta, certo che andrebbe valutata anche ai fini di un preventivo per capire se l'Utente Fabriziorossi sarebbe interessato ad affrontare una spesa...
    per velocizzare e avere una risposta da qualche Impresa o Artigiano che opera vicino alla sua zona di appartenenza potrebbe usufruire di questo servizio: chiedendo un preventivo per una realizzazione simile a quella che ci hai proposto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 28 Novembre 2023, alle ore 14:32
    Salve Jovis!

    interessante la tua proposta, certo che andrebbe valutata anche ai fini di un preventivo per capire se l'Utente Fabriziorossi sarebbe interessato ad affrontare una spesa...
    per velocizzare e avere una risposta da qualche Impresa o Artigiano che opera vicino alla sua zona di appartenenza potrebbe usufruire di questo servizio: chiedendo un preventivo per una realizzazione simile a quella che ci hai proposto.
    Eh! così ci potrebbe far sapere anche a tutti noi, cosa costerebbe realizzare un progetto del genere wink

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Gennaio 2024, alle ore 15:47
    Salve Sig. Fabrizio Rossi rivedo ora casualmente il suo post. E' poi riuscito a realizzare l'ambintazione a suo piacimento? oppure ha rimandato?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Fabriziorossi
    Giovedì 11 Gennaio 2024, alle ore 12:21 - ultima modifica: Giovedì 11 Gennaio 2024, all or 12:30
    mi sembra un ottima soluzione!l' unico problema sarebbe lo spazio troppo ridotto per arredare la zona cucina con i relativi elettrodomestici
    In attesa di una sua risposta e a proposito di spazio le posso fare un esempio tra tanti di cucine angolari con penisola distribuite in poco spazio ridotto.

    Come potrà notare dal disegno sotto rappresentato, un piccolo bancone snack permette sia di fare una colazione-pranzo comodamente per 2 o tre commensali e sia diventare un piano di lavoro strategico per le operazioni di preparazione e lavoro in cucina.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 12 Gennaio 2024, alle ore 16:31 - ultima modifica: Venerdì 12 Gennaio 2024, all or 16:33
    In attesa di una sua risposta e a proposito di spazio le posso fare un esempio tra tanti di cucine angolari con penisola distribuite in poco spazio ridotto.

    Come potrà notare dal disegno sotto rappresentato, un piccolo bancone snack permette sia di fare una colazione-pranzo comodamente per 2 o tre commensali e sia diventare un piano di lavoro strategico per le operazioni di preparazione e lavoro in cucina.
    Ah! bellissima soluzione,smile uno snack penisola operativo multifunzionale!

    Facendo un calcolo a occhio, si tratta di pareti angolari sviluppate  su 2 mt x 3 mt.

  • beatrice marini
    Beatrice marini Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2024, alle ore 15:37 - ultima modifica: Giovedì 18 Gennaio 2024, all or 15:38
    Salve Fabrizio!
    Anche io avrei messo il divano appoggiato alla parete a sinistra della porta d'ingresso, con relativo mobile tv sulla parete di fronte, mi sembra la soluzione più funzionale.
    Avrei messo in risalto la parete con un bel quadro importante, in modo da arredare anche in verticale. Ti lascio il link a un sito affidabile che vende quadri di grandi dimensioni se ti interessa!
    https://moradahome.it/en

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2024, alle ore 12:17 - ultima modifica: Sabato 20 Gennaio 2024, all or 12:23
    Ah! Bene Beatrice sempre molto interessante esaminare proposte x complementi d'arredo. 

    Soprattutto quando si vuole vestire una parete con quadri dimensionati su misura. 

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Gennaio 2024, alle ore 15:12 - ultima modifica: Domenica 21 Gennaio 2024, all or 15:18
    Dimenticavo, che ne pensate di un pannello di vetro verticale montato in diagonale al posto della parete di cartongesso?

    Magari il vetro di colore ambra? Non sarebbe male perché darebbe sempre un minimo di privacy nel living, rispetto alla porta d'ingresso e all'occhio di chi entra un riflesso di luce virtuale.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2024, alle ore 16:40
    Avete poi deciso o siete in alto mare?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2024, alle ore 17:05 - ultima modifica: Sabato 24 Febbraio 2024, all or 17:08
    Ciao Fabrizio!
    Qualora fossi ancora in dubbio sulle soluzioni, potresti pensare di usufruire di un progetto d'arredamento a mano libera.
    Alla prossima wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Img beibibelll
Buongiorno, mi presento:mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e...
beibibelll 21 Aprile 2021 ore 10:20 7
Img gianlucar81
Ciao a tutti, se tutto va bene sto per comprare questa casa e posso "giocare" con i muri interni spostandoli a mio piacimento.Purtroppo non ho la più pallida idea ma...
gianlucar81 29 Gennaio 2021 ore 11:37 3
Notizie che trattano Consiglio su come arredare il mio soggiorno che potrebbero interessarti


Come arredare il vostro soggiorno

Complementi d'arredo - Il soggiorno è il biglietto da visita di una abitazione: è la prima stanza che i vostri ospiti vedono quando entrano in casa e lo spazio in cui si vive maggiormente.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Soluzione progettuale per arredare un soggiorno di 18 mq

Zona living - Progetto per un soggiorno di 18 mq: parete attrezzata con pensili e mensole, salotto angolare con chaise longue e tavolo in legno, coniugando praticità e stile.

Idee per ricavare una camera per gli ospiti dal soggiorno

Soluzioni progettuali - Come ricavare una camera ospiti studio dal soggiorno: arredi attrezzati divisori o una parete in cartongesso con porta scorrevole, per ambienti multifunzionali.

Soluzioni progettuali per disporre i mobili in soggiorno

Soggiorno - Disposizione mobili soggiorno: 2 soluzioni d'arredo con angolo salotto e zona pranzo, creando ambienti proporzionati e correlati funzionalmente con la cucina.

5 soluzioni per arredare un piccolo soggiorno con cucina

Zona living - Dare a ogni funzione il giusto spazio non è sempre facile. Per trovare la soluzione su misura per ognuno è importante considerare le proprie esigenze abitative.

Arredare il soggiorno: 5 idee a cui inspirarsi per un living di 20 mq

Complementi d'arredo - Soluzioni a cui ispirarsi per arredare in modo intelligente e funzionale soggiorni piccoli di circa 20mq senza la necessità di rinunciare agli elementi essenziali

Progettazione living: come arredare la zona giorno

Zona living - Progetto d'arredo per soggiorno a pianta irregolare, con parete attrezzata asimmetrica, salotto in diagonale, tavolo rotondo, zona studio e colonne decorative.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI