• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-05 07:25:48

Si puಠricavare un locale sotto il giardino?


Barco3
login
04 Maggio 2006 ore 13:27 4
Sono nuovo del forum e non so se è questo il giusto luogo dove formulare questa domanda...ci provo. Vivo in una unità abitativa a schiera. L'edificio è un lungo parallelepipedo diviso in 12 abitazioni una di seguito all'altra. Un cancello permette dalla strada l'accesso ad un piccolo giardino lungo 10 mt e largo tanto quanto la casa (6 mt) attraversandolo si arriva alla porta d'ingresso dell'abitazione. Posteriormente alla casa c'è un ulteriore giardino identico a quello di ingresso che da su di un cortile condominiale. A sinistra e a destra della mia unità ci sono altre due abitazioni identiche alla mia. Pur essendo la mia una casa definibile comoda anche se non grande, manca (stranissima cosa) un locale ripostiglio e un punto dove mettere un piccolo banco di lavoro. Ricavarlo da una ristrutturazione interna della casa non è possibile. La mia domanda è: a parte la considerazione delle problematiche intrinseche all'eventuale lavoro da fare e ai costi che tratterei in un secondo momento, mi domando se la legge mi permette di scavare sotto il giardino per ricavare questo spazio facendo tornare poi in superficie tutto come prima a meno di una piccola finestra che ricaverei a lato di uno scalino già esistente.

Grazie degli eventuali consigli.
  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 17:08
    Il miglior modo per saperlo secondo me e' quello di rivolgerti all'ufficio tecnico del tuo comune

    ciao

    architettopercaso

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 17:28
    Tecnicamente è fattibile.

  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 00:18
    Anche secondo me e' fattibile, a patto che nel contratto di acquisto della casa sia messa la voce dove vengono definiti i confini ache "cielo e terra", altrimenti qualche tuo vicino rompib*** potrebbe contestarti. Informati comunque in comune prima di inziare qualcosa.

    ciao

  • patts
    Patts Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 07:25
    La prima cosa che bisogna fare per vedere se si può eseguire tale opera è andare all'ufficio del piano regolatore del tuo Comune e vedere se nella zona dove è inserito il tuo giardino non ci siano particolari divieti o indicazioni geologiche. Poi la cosa più saggia è andare all'ufficio del comune che rilascia le concessioni edilizie ecc. e chiedere direttamente al tecnico presposto se la cosa sia fattibile.
    Insomma bisogna un pò andare in giro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI