• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-18 16:36:59

Sfida bagno minuscolo full optional


Giacomo414
login
19 Settembre 2019 ore 12:57 10
Buongiorno a tutti :)
Questo inverno ho intenzione di realizzare un bagno al piano di sotto, la situazione è la seguente:
Fogne e scarichi di libera posizione
Pavimentazione da fare
No finestre
POCHISSIMO SPAZIO!
SI perché il bagno è di soli 1,65m x 1,60m, e ci dovrrebbero anzi ci devono stare tutti i sanitari tradizionali
-Doccia
-WC (preferibilmente cassetta esterna, scarico a pavimento)
-Il sacrosanto BIDET
-un piccolo lavabo
La pianta è la seguente in allegato, la porta volendo si può togliere e spostare con una scorrevole esterna.
Riscaldamento con pannello infrarossi, forse forse collettore termico.
Capisco che magari con cosi poco spazio si sacrifica il comfort, ma ho bisogno che ci stia tutto per un futuro quando farò lavori di restauro al piano di sopra.
Grazie per lo spazio!
Saluti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Settembre 2019, alle ore 08:35
    Ciao Giacomo,

    tempo fa sono stato in un B&B per due giorni.
    Sono stato sorpreso da come avevano realizzato il bagno in camera in così poco spazio. Cerco di ricordarmi la disposizione e poi ti posto l'immagine.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Settembre 2019, alle ore 08:58
    Ciao Giacomo,

    che ne pensi se la disposizione dei sanitari fosse organizzata in questo modo:


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 21 Settembre 2019, alle ore 09:11
    Ciao Giacomo,

    che ne pensi se la disposizione dei sanitari fosse organizzata in questo modo:
    Ciao Jovis,

    se calcoliamo l'ingombro di 70 cm per il piatto doccia a filo pavimento 15-18 cm spazio dal wc, largo 36-37 cm,

    penso che potrebbe anche funzionare, con un lavabo a catino da 33 cm. lasciando il bidet frontale alla porta d'ingresso.

    Credo che si tratti di una questione oltre che tecnica anche di gusto personale.

  • giacomo414
    Giacomo414 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Settembre 2019, alle ore 14:24
    Grazie mille ad entrambi per le risposte!
    Come disposizione mi piace :)
    Ci studio un attimo sopra con le misure
    Grazie ancora siete gentilissimi :)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giacomo414
    Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 11:00
    Grazie mille ad entrambi per le risposte!
    Come disposizione mi piace :)
    Ci studio un attimo sopra con le misure
    Grazie ancora siete gentilissimi :)

    Ciao Giacomo,

    ti consiglio una lettura che ho notato casualmente sfogliando le pagine di queso portale:progettare-un-piccolo-bagno
    da cui prendere spunti concettuali per eventuali modifiche al tuo piccolo bagno.:-))

  • nancy39
    Nancy39 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Novembre 2019, alle ore 12:17 - ultima modifica: Giovedì 14 Novembre 2019, all or 12:20
    Ciao, per quanto riguarda la pavimentazione del bagno posso dirti cheil comfort visivo è un elemento molto importante e oggi viene preso sempre più in considerazione quando si progetta qualunue ambiente di un'abitazione, soprattutto perché ha ripercussioni sulla qualità della vita.
    Per il benessere luminoso le luci endogene ed esogene hanno sicuramente un'importanza fondamentale.
    Ci tengo a sottolineare anche il ruolo giocato dai colori delle pareti e delle piastrelle.
    Se si possiede un bagno poco luminoso per esempio (e magari senza finestre come in questo caso), la scelta più adatta potrebbe essere quella di impiantare delle piastrelle bianche/lucide per migliorare la qualità luminosa.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nancy39
    Giovedì 14 Novembre 2019, alle ore 13:28 - ultima modifica: Venerdì 15 Novembre 2019, all or 10:22
    Ciao, per quanto riguarda la pavimentazione del bagno posso dirti cheil comfort visivo è un elemento molto importante e oggi viene preso sempre più in considerazione quando si progetta qualunue ambiente di un'abitazione, soprattutto perché ha ripercussioni sulla qualità della vita.
    Per il benessere luminoso le luci endogene ed esogene hanno sicuramente un'importanza fondamentale.
    Ci tengo a sottolineare anche il ruolo giocato dai colori delle pareti e delle piastrelle.
    Se si possiede un bagno poco luminoso per esempio (e magari senza finestre come in questo caso), la scelta più adatta potrebbe essere quella di impiantare delle piastrelle bianche/lucide per migliorare la qualità luminosa.
    Salve,
    Per l'effetto di luce più amplifcata lo può dare anche il rivestimento in mosaico smaltato o vetrificato, con colori specchiati.

    Va previsto inoltre, per completare l'effetto l'uso di formati dalle ridotte dimensioni: vedi 2.5 cm 1.5 cm e altri...inducono la visione più dilatata dello spazio aumentando il volume dell'ambiente, sopratutto in questo caso.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Novembre 2019, alle ore 10:17
    Ciao Giacomo!
    fatti un giro nel web esistono svariate tipologie di carte da parati da montare anche a pavimento oltre che a parete.

    Danno effetti sbalorditivi! forse potrebbe essere un'idea.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Novembre 2019, alle ore 10:24
    Ciao,

    per darti un'idea più precisa ecco cosa intendevo.

    Questa come tante altre è realizzata in PVC, ma so che ne esistono anche in fibra di vetro.:-))


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giacomo414
    Lunedì 18 Novembre 2019, alle ore 16:36
    Grazie mille ad entrambi per le risposte!
    Come disposizione mi piace :)
    Ci studio un attimo sopra con le misure
    Grazie ancora siete gentilissimi :)
    Ciao!

    ho visto x caso questa immagine nel web, con delle piastrelle a forme irregolari.

    Secondo me, sono ganzissime per bagni di piccole medie dimensioni. Voglio cercarle in qualche esposizione di arredobagno vicino casa(chissà magari convinco mia moglie a rifare il rivestimento del bagno.:-((=))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento, mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa.Avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Dovrei mettere sanitari, lavandino con...
cigliano 01 Agosto 2021 ore 22:12 58
Img eraclepz
Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbe essere il bagno di "rappresentanza" di casa, quindi il bagno che useranno eventuali ospiti.
eraclepz 31 Marzo 2020 ore 12:32 4
Img fab36
Salve a tutti, sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei un consiglio sulla disposizione del bagno. Vi allego la piantina con le misure e una con la disposizione a cui ho...
fab36 29 Febbraio 2020 ore 18:54 8
Img natty81
Dovrei ristrutturare questo bagno... Il problema è che ha già passato riscaldamento a pavimento quindi non credo posso modificare gli scarichi...Gli attacchi ci sono...
natty81 24 Gennaio 2019 ore 12:30 8
Img simonecanosa
Salve. Vi propongo questo quesito con la speranza di poter trovare qualche spunto a cui attingere. Devo ristrutturare un appartamento, e non sono certo della disposizione dei...
simonecanosa 10 Luglio 2018 ore 10:08 15
Notizie che trattano Sfida bagno minuscolo full optional che potrebbero interessarti


Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Come progettare e organizzare un bagno piccolo quadrato

Zona bagno - Progettazione bagno piccolo quadrato: soluzioni su misura con ergonomici sanitari sospesi e box doccia con ante trasparenti, coniugando estetica e funzionalità.

Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.

Come ricavare la lavanderia in bagno

Zona bagno - Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.

Progetto per bagno con zona lavanderia

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Miscelatori elettronici in bagno

Rubinetteria - Il miscelatore a fotocellula si rivela molto utile in luoghi pubblici o alberghi, permettendo di risparmiare acqua ed energia senza perdere in funzionalità.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI