• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-31 12:32:49

Aiuto... progettazione bagno, sistemazione ottimale


Eraclepz
login
14 Marzo 2020 ore 12:08 4
Ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbe essere il bagno di "rappresentanza" di casa, quindi il bagno che useranno eventuali ospiti.
Alcune precisazioni che spero possano aiutarvi:
1. sto facendo una ristrutturazione completa;
2. non posso modificare le dimensioni del bagno e neppure l'apertura della porta e della finestra;
3. il piatto doccia sarà in resina filo pavimento;
4. le misure del mobile e del box doccia non sono definitive.
Avendo messo la porta scorrevole, non posso montare i sanitari sulla parete in basso, a meno di non realizzare una contro parete di almeno 10Cm per montaggio cassetta wc e staffe bidet (entrambi sospesi).
Sono apertissimo a valutare le vostre idee.
Grazie in anticipo
Fabio
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2020, alle ore 12:02 - ultima modifica: Lunedì 16 Marzo 2020, all or 12:12
    Salve,

    una possibile soluzione che potrebbe interessare anche ad altri lettori on procinto di rinnovare il bagno.

    il lavandino attuale in pratica sostituisce la posizione della doccia, realizzando il muretto ad altezza piano lavabo.
    Il nuovo piatto doccia filo pavimento può essere ridimensionato in 70/80 x 100.
    Inoltre il lavabo diventa più "rappresentativo e funzionale" in posizione frontale all'ingresso del bagno.

    Vista l'ampiezza del lavabo (ovale o a canale), si potrebbe pensare di attrezzarlo con doppia rubinetteria diventando fruibile anche per due persone contemporaneamente.
    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 15:22 - ultima modifica: Martedì 17 Marzo 2020, all or 17:59
    Salve,

    una possibile soluzione che potrebbe interessare anche ad altri lettori on procinto di rinnovare il bagno.

    il lavandino attuale in pratica sostituisce la posizione della doccia, realizzando il muretto ad altezza piano lavabo.
    Il nuovo piatto doccia filo pavimento può essere ridimensionato in 70/80 x 100.
    Inoltre il lavabo diventa più "rappresentativo e funzionale" in posizione frontale all'ingresso del bagno.

    Vista l'ampiezza del lavabo (ovale o a canale), si potrebbe pensare di attrezzarlo con doppia rubinetteria diventando fruibile anche per due persone contemporaneamente.
    Saluti
    Diamine!

    Ill'eh' una bella "bischerata", la mi garberebbe un tantino di più rispetto alla soluzione di Eraclepz!

    maremma bona, basterebbe sapere giocare a scacchi! con una bella mossa di cavallo piglia tutto!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2020, alle ore 11:11
    In realtà aprire la porta del bagno e trovarsi subito frontalmente il lavandino è proprio funzionale pratico e bello da vedere.

    Lo stesso penso per accedere alla doccia o ai sanitari.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 12:32 - ultima modifica: Martedì 31 Marzo 2020, all or 12:38
    Qualche idea di come ristrutturare un bagno e capire i costi quanto-costano-i-sanitari-e-i-rivestimenti-per-rinnovare-il-bagno
    .ho trovato interessante anche questa lettura bagno-e-antibagno-progetto
    :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento, mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa.Avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Dovrei mettere sanitari, lavandino con...
cigliano 01 Agosto 2021 ore 22:12 58
Img fab36
Salve a tutti, sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei un consiglio sulla disposizione del bagno. Vi allego la piantina con le misure e una con la disposizione a cui ho...
fab36 29 Febbraio 2020 ore 18:54 8
Img natty81
Dovrei ristrutturare questo bagno... Il problema è che ha già passato riscaldamento a pavimento quindi non credo posso modificare gli scarichi...Gli attacchi ci sono...
natty81 24 Gennaio 2019 ore 12:30 8
Img simonecanosa
Salve. Vi propongo questo quesito con la speranza di poter trovare qualche spunto a cui attingere. Devo ristrutturare un appartamento, e non sono certo della disposizione dei...
simonecanosa 10 Luglio 2018 ore 10:08 15
Img asiapaola
Buongiorno, a breve dobbiamo ristrutturare il bagno della casa che abbiamo acquistato ma sono dubbiosa sulla sistemazione dei sanitari. L'unico sanitario che non spostiamo è...
asiapaola 16 Maggio 2017 ore 15:36 4
Notizie che trattano Aiuto... progettazione bagno, sistemazione ottimale che potrebbero interessarti


Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Come progettare e organizzare un bagno piccolo quadrato

Zona bagno - Progettazione bagno piccolo quadrato: soluzioni su misura con ergonomici sanitari sospesi e box doccia con ante trasparenti, coniugando estetica e funzionalità.

Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.

Come ricavare la lavanderia in bagno

Zona bagno - Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.

Progetto per bagno con zona lavanderia

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Miscelatori elettronici in bagno

Rubinetteria - Il miscelatore a fotocellula si rivela molto utile in luoghi pubblici o alberghi, permettendo di risparmiare acqua ed energia senza perdere in funzionalità.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI