Come misure ho solo quelle della larghezza della parte del bagno verso i sanitari, che è intorno a 1 m. circa, e quella dove è la vasca ( cioè la distanza dei due muri paralleli) che è intorno al 1.5 metri., la profondità totale dovrebbe essere di 3 metri.ma non sono certa che siano queste.non conosco quella della nicchia della vasca“Riesci a prendere le misure (profondità totale, larghezza, lunghezza e larghezza nicchia vasca da bagno)?”
Grazie, corro a vedere“Salve, Le consiglio di visitare le pagine del nostro giornale, più precisamente gli articoli di progettazione di bagni.Le assicuro che nell'attesa di qualche consiglio da parte dei nostri lettori, troverà qualche spunto per risolvere la nuova disposizione per ristrutturare e arredare il suo Bagno-stretto e lungo.”
Era quello che volevo fare, prendendo anche ispirazioneda internet, ma due ditte consultate me l'hanno sconsigliato categoricamente. Mi hanno detto che a lungo andare si rovinano gli infissi ( cosa abbastanza strana considerato che sono in alluminio) oltre alla corda per la persiana ( e che io avevo proposto di cambiare in altro sistema). oltre al fatto che c'è il termo ( che io avevo proposto di spostare).... insomma, non so perchè, ma mi hanno portato bocciare l'idea, con mio sommo dispiacere.“Per farci stare tutto potresti provare a mettere la doccia in fondo, lavandino e sanitari tutti in fila sul lato senza nicchia e provare a mettere nella nicchia un armadio e magari una lavatrice slim...Ovviamente tutto da verificare con misure esatte alla mano.Io ho un bagno di larghezza 1.10m ed ho fatto così (nicchia esclusa)”
Io dico che nel tuo caso si sbaglia a mettere la doccia sotto alla finestra, ma perchè non sfruttare una soluzione diversa.“Totale”
Direi eccellente soluzione!ma grazie! io stavo quasi rinunciando a mettere la lavatrice in bagno per avere maggiore spazio ... ma così si può fare!“Io dico che nel tuo caso si sbaglia a mettere la doccia sotto alla finestra, ma perchè non sfruttare una soluzione diversa.
Non ne capisco molto, perchè non sono un Architetto, ma comincerei col prendere un armadio largo 45-60 cm a tutta altezza con il vano inferiore con cestello portabiancheria cm da mettere in nicchia a destra entrando, completo di vano per lavatrice (magari quella con la carica dall'alto) è di una praticità spaventosa!.
Insomma abbiamo creato un entrata in bagno quasi come una lavanderia indipendente.
Esistono in commercio armadi pronti x queste situazioni vedi: Birex, Montegrappa e altri.
Poi completerei la nicchia con il box doccia, e in successione dove abbiamo il bagno più ristretto lavabo, bidet, wc praticamente vicino alla finestra.
Non sono bravo a disegnare, ma ho provato a postare un esempio grafico con un programma.
Penso a una soluzione che mi è venuta così da profano che ne dici ti piace?”
Mi metto subito alla ricerca di questi armadilarghi 45-60 cma tutta altezza con il vano inferiore concestello portabiancheria da mettere in nicchia a destra entrando, completo di vano perlavatrice“Io dico che nel tuo caso si sbaglia a mettere la doccia sotto alla finestra, ma perchè non sfruttare una soluzione diversa.
Non ne capisco molto, perchè non sono un Architetto, ma comincerei col prendere un armadio largo 45-60 cm a tutta altezza con il vano inferiore con cestello portabiancheria cm da mettere in nicchia a destra entrando, completo di vano per lavatrice (magari quella con la carica dall'alto) è di una praticità spaventosa!.
Insomma abbiamo creato un entrata in bagno quasi come una lavanderia indipendente.
Esistono in commercio armadi pronti x queste situazioni vedi: Birex, Montegrappa e altri.
Poi completerei la nicchia con il box doccia, e in successione dove abbiamo il bagno più ristretto lavabo, bidet, wc praticamente vicino alla finestra.
Non sono bravo a disegnare, ma ho provato a postare un esempio grafico con un programma.
Ecco le misure!“Io dico che nel tuo caso si sbaglia a mettere la doccia sotto alla finestra, ma perchè non sfruttare una soluzione diversa.
Ciao, ora che vedo le misure ti posto qualche immagine come ispirazione, in questo caso anche un armadio con specchio scorrevole multiuso, oltre all'opportunità di installare oltre al lavatoio e la lavatrice, anche l'asciugatrice!“ecco le misure!”
Ma siete fantastici! e dimmi dove mettere il tutto? come disporresti i vari elementi e in che ordine? grazie mille!!!!!“Ciao, ora che vedo le misure ti posto qualche immagine come ispirazione, in questo caso anche un armadio con specchio scorrevole multiuso, oltre all'opportunità di installare oltre al lavatoio e la lavatrice, anche l'asciugatrice!”
Ecco una rapida Idea di come disporre l'arredo bagno nella nicchia d'ingresso.Entrando da destra: lavatrice da 45 o 40 lavatoio con portabiancheria da 30 box doccia da 90 cm arreda così i 165 cm di spazio utile.“ma siete fantastici! e dimmi dove mettere il tutto? come disporresti i vari elementi e in che ordine? grazie mille!!!!!”
Se monti prima la doccia e poi un lavabo a canale da 35 a 45 cm di profondità secondo me te la potresti cavare egregiamente“rieccomi, mi sa che la lavatrice la passo in latra stanza :)allora resta il problema dell'ingressoil muro della nicchia iniziale come da foto di cui sopra è 71 all'ingresso, appena vicino alla porta e poi si restringe e diventa 50quindi o prima la doccia, magari un 70 per 90 ma poi temo l'effetto corridoioo prima il lavabo... ma poi la doccia fuoriuscirebbe dalla nicchia di 20 cm :(non so che fare :(”
E mi sa che questa sarà la soluzione... non mi fa impazzire l'effetto corridoio iniziale della doccia ma tant'è :(devo vedere magari se con un gioco din luci e piastrelle del giusto colore posso camuffare l'effetto corridoio“Se monti prima la doccia e poi un lavabo a canale da 35 a 45 cm di profondità secondo me te la potresti cavare egregiamente”
Ma! che ti posso dire... un trucco?( ho visto fare una cosa del genere mentre il vicino di casa ristrutturava il bagno) ha realizzato a basso costo per togliere l'effetto corridoio appena entri in bagno, in pratica non ha fatto altro che ontare uno specchio ( tipo 1 metro per 2 metri montato in orizzontale).“E mi sa che questa sarà la soluzione... non mi fa impazzire l'effetto corridoio iniziale della doccia ma tant'è :(devo vedere magari se con un gioco din luci e piastrelle del giusto colore posso camuffare l'effetto corridoio”
Posso dirlo? sei un genio!“Ma! che ti posso dire... un trucco?( ho visto fare una cosa del genere mentre il vicino di casa ristrutturava il bagno) ha realizzato a basso costo per togliere l'effetto corridoio appena entri in bagno, in pratica non ha fatto altro che ontare uno specchio ( tipo 1 metro per 2 metri montato in orizzontale).
Pensa sarebbero 2 metri in meno di mattonelle da comprare e 2 metri di messa in opera in meno da parte del piastrellista risparmiati sulla parete di sinistra entrando.
Ecco il gioco è fatto! con una spesa massima di 80-100 euro! materiale e montaggio incluso da parte del vetraio!”
Ciao si in effetti il gres opaco tende a far notare meno le macchie ma dipende molto dal colore e la tonalità, potresti orientarti su un effetto lappato color tortora.“riesumo il post per chiedervi una (spero) ultima domanda.pavimento che sia facile da pulire, che non si vedono subito macchie di acqua e capelli. punto a un gres naturale opaco?”
Puoi far chiudere la scatoletta (isolando in sicurezza l'attuale scatoletta) dell'interuttore inserendo la pastiglia Radio-comando e così il nuovo interuttore via radio lo puoi mettere dove vuoi tu su qualsiasi altra parete o vicino alla zona lavabi. Guarda è un lavoro da pochi euro ma te lo deve fare l'elettricista.“Grazie! Cosa pensi del fatto che la persiana é comandata elettricamente e l interruttore é all'interno di un cassonetto apribile laterale alla finestra ? Rischio di far saltare tutto?”
Ciao, io direi che il termoarredo (anche se non è il posizionamento più felice) almeno cm 120-130, dal pavimento per evitare di sbatterci la testa.“rieccomi.domanda : termoarredo sul bidet. da che altezza da terra?grazie mille!”
Si in effetti forse è meglio così dato che gli asciugamani nella strettoia avrebbero dato maggiore ingombro quindi qk anche sopra al bidet“uff non riesco ad allegare la foto del progetto . cmq appena entri, c'è la nicchia con doppio lavabo. poi nella strettoia , nell'ordine bidet, wc e doccia in fondo, vicino alla finestra.”
E' troppo basso, ora come fai?“Grazie. L'hanno messo a 75 cm da terra”
Dovresti pensare ad un incasso a muro(come si fa anche x i termosifoni).Ma chissà se te lo puoi permettere...intendo lavori per lo scasso del muro x ottenere lo spessore utile per il montaggio del termoarredo e presa elettrica, più relativi rivestimenti.“Uff”
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata... |
Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta... |
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo... |
Buongiorno a tutti.Sono unendo due appartamenti adiacenti. La ristrutturazione prevede la. Possibilità in futuro di separare nuiva ente le unità abitative e per tale... |
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare... |
Notizie che trattano Progetto bagno stretto- aiuto che potrebbero interessarti
|
Distanze minime tra i sanitari in bagnoZona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi. |
Soluzioni innovative per un bagno miniSanitari - Anche se una recente indagine ha rilevato che il bagno è una delle stanze preferite dagli italiani, non sempre nelle nostre case si dispone di un ambiente ampio, e così si deve rinunciare alla vasca, regina della situazione. |
Dimensioni e caratteristiche dei bagni a normaZona bagno - Esistono precise normative statali e locali sulle dimensioni, superficie, dotazione di sanitari, ventilazione e illuminazione naturale dei bagni pubblici e di casa |
Come personalizzare l'angolo lavabo bagnoZona bagno - Che sia self-standing, da appoggio, da incasso o sottotop, il lavabo in bagno va integrato con l'arredo scegliendo la tipologia più idonea alle proprie esigenze |
Riparare danni ai sanitariPulizia casa - Piccole perdite o problemi legati all'usura dei sanitari possono essere facilmente risolti attraverso un intervento di fai da te che eviti il ricorso ad aiuti esterni. |
La corretta progettazione del bagnoZona bagno - Il bagno è uno degli ambienti più importanti e significativi della casa, ed è perciò necessario conoscere i criteri per progettarlo e realizzarlo correttamente. |
Pulire i tubi di scarico otturati senza dover chiamare l'idraulicoPulizia casa - L'ostruzione dei tubi di scarico del bagno o della cucina crea un malfunzionamento e anche cattivi odori in casa. Vediamo come risolvere il problema in fai da te |
Come progettare un bagno per i disabiliZona bagno - Alcune indicazioni per la realizzazione o conformazione del proprio bagno in modo che sia fruibile anche da persone con disabilità motorie permanenti o temporanee. |
Come arredare un bagno piccolo: idee e suggerimentiMobili bagno - Anche se il bagno è molto piccolo, con pochi accorgimenti si può creare un ambiente gradevole e funzionale. Scopriamo insieme alcuni consigli utili a riguardo! |