• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-04-18 19:21:07

Ricavare secondo bagno

Redazione Lavorincasa.it
login
14 Aprile 2025 ore 14:55 5
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2025, alle ore 13:04
    Lo scarico della cucina non è uno scarico di acqua nera cioè una fecale, quindi non si può.
    Consiglio di trovare un'altra soluzione con l'aiuto di un tecnico progettista, geometra, architetto che venga a fare un sopralluogo.

• roby222
    0
    Martedì 15 Aprile 2025, alle ore 17:34
    Vorrei tanto poter ricavare un secondo bagno che sia dotato di finestra.
    L'unico bagno attuale ha una finestra abbastanza larga e avrei pensato alla possibilità di dividere la finestra in due finestre più strette, così da dar luce a due bagni, praticamente ricavando un secondo bagno attiguo a quello che già c'è.
    Sarebbe possibile?

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Roby222
    Martedì 15 Aprile 2025, alle ore 17:37 - ultima modifica: Martedì 15 Aprile 2025, all or 17:43
    Vorrei tanto poter ricavare un secondo bagno che sia dotato di finestra.
    L'unico bagno attuale ha una finestra abbastanza larga e avrei pensato alla possibilità di dividere la finestra in due finestre più strette, così da dar luce a due bagni, praticamente ricavando un secondo bagno attiguo a quello che già c'è.
    Sarebbe possibile?
    Occorre chiaramente visionare la piantina del tuo immobile, per poterti rispondere in modo appropriato e utile.
    Puoi inviare senza impegno la piantina quotata attraverso il servizio di progettazione casa online.
    In linea di massima, la partizione di una finestra è possibile solo se rispetta determinati requisiti.
    Va sempre rispettato il rapporto aeroilluminante per ciascun bagno, cioè il rapporto tra la superficie della finestra da cui passa la luce solare e la superficie pavimentata.
    In un condominio, inoltre, la partizione di una finestra non deve alterare il decoro architettonico della facciata su cui esiste la finestra da partire.
    Ti consiglio la lettura dell'articolo sul come ricavare un secondo bagno con finestra.

• carola1
    0
    Mercoledì 16 Aprile 2025, alle ore 17:52 - ultima modifica: Mercoledì 16 Aprile 2025, all or 17:53
    Io vorrei ricavare un secondo piccolo bagno, attaccato al bagno esistente, solo che il secondo bagno che si andrebbe a realizzare, risulterebbe cieco.
    Ora mi domando: quali metodi sono adottabili per creare un minimo di aerazione?
    Intendo, oltre a un sistema di aerazione forzata, che comunque dovrò far installare.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Carola1
    Venerdì 18 Aprile 2025, alle ore 19:21
    Io vorrei ricavare un secondo piccolo bagno, attaccato al bagno esistente, solo che il secondo bagno che si andrebbe a realizzare, risulterebbe cieco.
    Ora mi domando: quali metodi sono adottabili per creare un minimo di aerazione?
    Intendo, oltre a un sistema di aerazione forzata, che comunque dovrò far installare.
    Nel disegno allegato, un modo molto semplice quanto diffuso, per aerare un bagno cieco, attiguo a un bagno finestrato.
    Una finestra interna, ovviamente posizionata in alto, vicino al soffitto, apribile a ribalta anche elettricamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento, mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa.Avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Dovrei mettere sanitari, lavandino con...
cigliano 01 Agosto 2021 ore 22:12 58
Img linomarco
Salve, Sanitrit unica soluzione per un secondo bagno con tubo da 50mm? Ma è così soggetto a mal funzionamenti e poca durata? Grazie...
linomarco 11 Dicembre 2020 ore 17:01 5
Img eraclepz
Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbe essere il bagno di "rappresentanza" di casa, quindi il bagno che useranno eventuali ospiti.
eraclepz 31 Marzo 2020 ore 12:32 4
Img fab36
Salve a tutti, sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei un consiglio sulla disposizione del bagno. Vi allego la piantina con le misure e una con la disposizione a cui ho...
fab36 29 Febbraio 2020 ore 18:54 8
Notizie che trattano Ricavare secondo bagno che potrebbero interessarti

Ricavare un grande bagno da due piccoli

Zona bagno - E' poco frequente, ma può accadere che il committente richieda all'architetto di unire i due piccoli bagni esistenti per ricavarne uno più grande e confortevole.

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Progettare un secondo bagno: consigli utili

Zona bagno - Alcuni suggerimenti per progettare e realizzare un secondo bagno in un appartamento, prestando particolare attenzione alla normativa e alla fattibilità tecnica.

Come ricavare un secondo bagno in casa

Soluzioni progettuali - Si può ricavare un secondo bagno in casa, con una nuova distribuzione degli spazi, in base alle metrature disponibili e alla posizione degli scarichi.

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Rubinetti bagno particolari per uno stile degno di nota

Rubinetteria - La rubinetteria bagno è un oggetto di arredo immancabile all'interno di ogni abitazione, in questo articolo confronteremo i migliori modelli presenti sul mercato
348.145 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI