• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-29 18:54:51

Consiglio disposizione bagno


Salve a tutti,
sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei un consiglio sulla disposizione del bagno.
Vi allego la piantina con le misure e una con la disposizione a cui ho pensato.
Il mio dubbio è questo: nella parete del lavandino e sanitari secondo voi c'è effettivamente lo spazio per un doppio lavabo da appoggio e i sanitari (purtroppo c'è una canna fumaria che non possiamo eliminare).
Io vorrei anche un muretto che separi lavabi da sanitari.
E poi un'altra cosa, secondo voi risulta un bagno "troppo pieno"?
Dato che la nostra idea è di mettere sia vasca freestanding (160x70) che doccia grande (140x80).
Secondo voi dovrei rinunciare a qualcosa?
In caso io pensavo di eliminare il doppio lavabo, dato che comunque abbiamo due bagni.
Che mi suggerite?
Vi ringrazio in anticipo.

PS: non so se possa essere utile, ma nella parte del bagno in cui ci sono sanitari e vasca ci sarà un gradino per questioni di tubature e la porta sarà scorrevole.
  • fab36
    Fab36 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Febbraio 2020, alle ore 14:10
    Scusate non ho allegato le misure


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Fab36
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 00:09 - ultima modifica: Sabato 29 Febbraio 2020, all or 00:11
    Scusate non ho allegato le misure
    Ciao,

    secondo me risulta pieno o meglio un incastro.

    Sul lato lavabi e sanitari puoi recuperare con unico lavabo da appoggio con doppia rubinetteria.

    Ma quello che risulta mastodontica è la vasca freestanding messa poi sia in diagonale che dritta, secondo me proprio non va calcolando poi il piatto doccia da 140...

    Forse spostando leggermente i sanitari e mettendo la vasca sotto alla finestra leggermente distaccata dal muro, chissà...potrei aver suggerito una disposizione impossibile.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Fab36
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 01:54
    Scusate non ho allegato le misure
    Salve,

    giusto per dare una bozza di massima in pianta ecco una possibile soluzione su cui discutere anche con altri lettori interessati alla sua problematica.
    Saluti


  • fab36
    Fab36 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 15:29
    Grazie mille per i consigli, quindi secondo voi la vasca da bagno va eliminata?
    L'opzione di metterla sotto la finestra non mi piace, avrei problemi per aprirla

  • fab36
    Fab36 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 15:35
    Ciao,

    secondo me risulta pieno o meglio un incastro.

    Sul lato lavabi e sanitari puoi recuperare con unico lavabo da appoggio con doppia rubinetteria.

    Ma quello che risulta mastodontica è la vasca freestanding messa poi sia in diagonale che dritta, secondo me proprio non va calcolando poi il piatto doccia da 140...

    Forse spostando leggermente i sanitari e mettendo la vasca sotto alla finestra leggermente distaccata dal muro, chissà...potrei aver suggerito una disposizione impossibile.:-))
    Vista così a me non sembrava così un incastro :(
    Però sicuramente voi avete molta più esperienza in materia quindi ti ringrazio del suggerimento


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Fab36
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 15:35
    Grazie mille per i consigli, quindi secondo voi la vasca da bagno va eliminata?
    L'opzione di metterla sotto la finestra non mi piace, avrei problemi per aprirla
    Credo che sia possibile nel suo caso perchè il posizionamento della vasca sarebbe leggermente scostata di almeno un 40 cm circa.
    Ma in tal caso va verificato con misure e sagoma sul posto dato che potrebbe anche essere leggermente inclinata.

    Ma la mia considerazione finale è che vasca piatto-box doccia sarebbero sproporzionati in un volume così risteretto del suo bagno.
    Saluti

  • fab36
    Fab36 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 15:45
    Credo che sia possibile nel suo caso perchè il posizionamento della vasca sarebbe leggermente scostata di almeno un 40 cm circa.
    Ma in tal caso va verificato con misure e sagoma sul posto dato che potrebbe anche essere leggermente inclinata.

    Ma la mia considerazione finale è che vasca piatto-box doccia sarebbero sproporzionati in un volume così risteretto del suo bagno.
    Saluti
    Non so forse preferirei direttamente togliere la vasca, in caso quale sarebbe secondo lei la disposizione migliore per doccia sanitari e lavabi?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 18:54
    A questo punto andrebbe rivisitato con un loop di esigenze ed abitudini.

    Intendo se si tratta di un singolo utilizzatore oppure di una coppia con l'abitudine di invitare spesso amici e parenti, perch? in tal caso condivido l'idea di un doppio lavabo oppure di un grande lavabo a canale con doppia rubinetteria.

    Escludiamo la vasca ma possiamo pensare ad un box doccia multifunzione, dato che sul mercato nazionale ne esistono di svariate tipologie con misure adatte al suo bagno.

    Inoltre se si volesse creare ancor pi? un bagno esclusivo. si possono studiare non considerando pi? la presenza dellavasca svariate soluzioni.

    Stante il vincolo di una pedata credo a causa di vincoli per le tubature e pendenze degli scarichi si pu? valorizzare una nuova disposizione con misure precise.

    Le consiglio il seguente servizio esclusivo di questo portale: dove potr? senza dubbio ricevere soluzioni rappresentate con elaborati disegnati a mano libera in effetto tridimensionale

    A questo punto andrebbe rivisitato con un loop di esigenze ed abitudini.

    Intendo se si tratta di un singolo utilizzatore oppure di una coppia con l'abitudine di invitare spesso amici e parenti, perchè in tal caso condivido l'idea di un doppio lavabo oppure di un grande lavabo a canale con doppia rubinetteria.

    Escludiamo la vasca ma possiamo pensare ad un box doccia multifunzione, dato che sul mercato nazionale ne esistono di svariate tipologie con misure adatte al suo bagno.

    Inoltre se si volesse creare ancor più un bagno esclusivo. si possono studiare non considerando più la presenza della vasca svariate soluzioni.

    Stante il vincolo di una pedata credo a causa di vincoli per le tubature e pendenze degli scarichi si può valorizzare una nuova disposizione con misure precise.
    Consiglio a Lei ed a altri lettori che stessero seguendo la nostra discussione, il seguente servizio esclusivo di questo portale:progetto-arredamento-a-mano-libera
    dove potrà senza dubbio ricevere soluzioni rappresentate con elaborati disegnati a mano libera in effetto tridimensionale.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento, mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa.Avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Dovrei mettere sanitari, lavandino con...
cigliano 01 Agosto 2021 ore 22:12 58
Img c.s.
Buongiorno,sono arrivata a due possibili progetti per i bagni del mio appartamento da ristrutturare.Attualmente c'è un solo bagno con ingresso da corridoio e finestra...
c.s. 31 Maggio 2021 ore 12:20 5
Img eraclepz
Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbe essere il bagno di "rappresentanza" di casa, quindi il bagno che useranno eventuali ospiti.
eraclepz 31 Marzo 2020 ore 12:32 4
Img natty81
Dovrei ristrutturare questo bagno... Il problema è che ha già passato riscaldamento a pavimento quindi non credo posso modificare gli scarichi...Gli attacchi ci sono...
natty81 24 Gennaio 2019 ore 12:30 8
Notizie che trattano Consiglio disposizione bagno che potrebbero interessarti


Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

Come progettare e organizzare un bagno piccolo quadrato

Zona bagno - Progettazione bagno piccolo quadrato: soluzioni su misura con ergonomici sanitari sospesi e box doccia con ante trasparenti, coniugando estetica e funzionalità.

Lavabo in bianco e nero

Bagno - Dal 10 al 14 Marzo prossimi si svolgerà a Francoforte Ish 2009, la fiera leader mondiale dei settori bagno, ingegneria edilizia energetica e climatica,

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Progettazione del bagno in mansarda con doccia

Zona bagno - Progettazione bagno in mansarda con la doccia disposta nella parte più alta del sottotetto o in posizione sotto falda, con due lavabi o con antibagno lavanderia

Come ricavare la lavanderia in bagno

Zona bagno - Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.

Ricavare un secondo bagno da un bagno esistente

Zona bagno - Ricavare due bagni da uno: un bagno padronale con vetrate a tutta altezza, doccia in nicchia e setto di vetrocemento e un bagno di servizio con lavabo a canale.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI