• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-09 13:48:50

Scelta piastrelle appartamento


Joker79_46
login
25 Novembre 2009 ore 13:32 15
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato un appartamento in costruzione e, devo scegliere le piastrelle interne.
Per i due bagni la scelta è quasi fatta.
Rimane arduo decidere le piastrelle della zona giorno/notte.
Le piastrelle del capitolato da scegliere sono tutte di prima scelta, in gres.
Il problema maggiore è il colore.
A me piacevano chiare, bianche con effetto marmo grigio/azzurro. Mia sorella ritiene che bianche siano da ospedale, per cui suggerisce di stare sul beige o rosato.
Non pensavo fosse così difficile decidere i pavimenti!!!
Consigli?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 17:02
    Ciao, non sono un arredatore, come ben sai...ma per la zona giorno preferisco il parquet.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 08:41
    Sono scelte troppo soggettive, non puoi chiedere un parere, una cosa che a te piace molto, magari ai più non piace.

    Anche io personalmente come NABOR preferisco il parquet.

    A parte questo sceglierei dei colori tenui e possibilmente non lucidi.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 10:47
    Anch'io parquet ovunque, è caldissimo, anche se si rovina molto più facilmente.
    Comunque devi vedere tu cosa ti piace. Magari scegli in funzione dell'arredamento: se ti piace più classico, io ci vedrei sotto venature beige/rosate, che hanno un efeftto più caldo, mentre se ti piace più moderno, forse è meglio la venatura grigia/azzurra, più fredda.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 10:51
    Di piastrelle, così come di parquet, se ne trovano di ogni qualità e di ogni prezzo...quando ho ristrutturato casa mia ho perso non so quanti weekend per fare confronti ecc. La scelta non può che essere soggettiva, budget e buon senso permettendo...certo, in cucina le piastrelle sono più indicate del legno.

  • joker79_46
    Joker79_46 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 19:44
    Niente parquet, ho un cane e finirebbe per rovinarlo.
    Comunque scelta fatta, sono chiare con venature beige, opache.
    Ora mi criticano tutti la scelta del bagno... Sui toni dell'arancio... Nessuno ha un bagno di un colore diverso dai soliti rosa-azzurro-verdeacqua?
    Grazie a tutti
    Silvia

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2009, alle ore 23:28
    A parole è facile giudicare, ma se ci postassi una foto per un commento...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2009, alle ore 12:28
    Ti piace? Sei contento? Allora è la scelta migliore. Non stare a sentire tutta la gente, parenti compresi. Figurati che se io fossi stata ad ascoltare tutti mio figlio avrebbe circa una trentina di nomi... ovviamente tutti tranne quello che ha adesso! Non abiterei dove abito adesso, non avrei iniziato una vita mia indipendente... ma sai com'è bella l'indipendenza? Puoi fare quello che preferisci, indipendentemente da ciò che dicono gli altri! Quindi piace a te? Allora è SICURAMENTE la scelta migliore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 13:25
    Un commento saggio, per concludere il 'post'...

  • joker79_46
    Joker79_46 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2009, alle ore 08:38
    Si hai ragione lollolalla, ed infatti sono convinta per quel colore, quando l'ho rivisto non ho avuto esitazioni a confermare l'arancio.
    Altro qui pro quo ( non finiscono mai!!!) la piastrella è meglio con la fuga o no?
    Battiscopa in legno o ceramica?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 17:07
    Per la pulizia sucuramente senza fuga (si anneriscono come niente), poi anche questa è estetica.
    Per i battiscopa: quelli in ceramica sono più pratici, però quelli in legno puoi sempre toglierli o tagliarli per mobili su misura precisi.

  • joker79_46
    Joker79_46 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2009, alle ore 09:07
    Io ho letto invece che con le fughe la pulizia è più facile.
    Per il pavimento sono indecisa fra due ora.
    Il colore è pressochè lo stesso.
    Una, che ha effetto marmo, posso farla posare senza fuga, l'altra invece devo farla fugare perché le piastrelle non sono rettificate. Quella del negozio dice che senza fuga la piastrella perde molto. La posa è in diagonale.

  • chiarapao
    Chiarapao Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2009, alle ore 09:59
    Io posso dirti per la mia esperienza: ho un mini appartamento e quando venni ad abitare qui (a 19/20 anni) non sapevo assolutamento che cosa scegliere come paviemnto cosi mi lasciai convincere a mettere una mattonella 25x25 marmo opacizzato con venature grigie con bordatura d 2 /3 mm. Bene ora che devo rifare casa non rifarò lo stesso errore: certo a vedersi sono molto belle ma non si puliscono mai o megliono non sembrano mai pulite...essendo una maniaca della pulizia amo vedere il paviemnto lucido ed anche il piu piccolo granello di sabbia che si posa per terra cosi da poterlo rimuovere...metterò quindi sicuramente una mattonella 40x40 marmo lucida con venature sul pesca oppure sul beige....

    spero di esserti stata utile!

  • joker79_46
    Joker79_46 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2009, alle ore 18:42
    Le piastrelle del capitolato son tutte in gres e misurano 34x34.
    Il pavimento lucido (che piaceva anche a me) lo devo scartare perché il cane che possiedo lo rovinerebbe con le unghie.
    Diciamo che i due tipi di piastrella sono entrambe chiare, con venature beige.
    Una è opaca liscia, l'altra è più "rustica".
    Comunque vedo che entrambe mi sconsigliate le fughe... pensavo che invece fossero più pratiche...
    Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Dicembre 2009, alle ore 08:07
    Personalmente preferisco l'opaca liscia (indipendentemente dal colore), perché più facilmanete pulibile.
    La più rustica probabilemnte è un cotto stupendo: occhio però che rischi che se ti cade qualcosa la piastrella assorbe e non la pulisci più (ci sono comunque prodotti per trattare questo tipo di piastrelle e renderle più impermeabili). Ovviamnete con questa dovresti avere un effetto "taverna", sopratturo se la fai posare con le fughe.

  • joker79_46
    Joker79_46 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Dicembre 2009, alle ore 13:48
    Questa la descrizione della piastrella più "rustica":
    GRESPLUS nasce come evoluzione della tradizionale monocottura smaltata, cui unisce le caratteristiche tecniche del migliore grès porcellanato.
    La base in grès porcellanto subisce un processo di fusione con serigrafie ad altissime temperature, ciò rende GRESPLUS un materiale resistentissimo all'usura, alla flessione, al gelo e alle sostanze macchianti.

    Sarebbe comunque da trattare? Se mi casca il caffè rimane la macchia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI