menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-19 09:40:27

Scelta di un buon architetto

Terry51
login
09 Febbraio 2007 ore 16:56 3
Salve a tutti!
sono proprietaria di un appartamento di 160 mq a roma che dovrei ristrutturare.ho affidato l'incarico ad un architetto consigliato da amici,il quale mi ha chiesto per la progettazione e la direzione dei lavori circa 8500 euro.ho un problema,dato che io sono un po indecisa su come dovra venire la mia casa dopo la ristrutturazione mi sono affidata a lui,il problema è che mi presenta solo piantine su fogli a4,senza arredamento e punti luce(molto scarne)non essendo a conoscenza delle tecniche che utilizzano gli architetti per ristrutturare,vorrei sapere da voi se secondo voi è giusto che il mio architetto stia lavorando in questo modo.quali sono le fasi di progettazione che un architetto deve rispettare?aspetto le vostre risposte.
  • terry51
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Febbraio 2007, alle ore 10:39
    Up

• terry51
    0
    Sabato 17 Febbraio 2007, alle ore 10:39
    Up

• archipaola
    0
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 09:40
    Ciao.
    Rispondo alle tue perplessità secono la mia esperienza e il mio modo di lavorare. Quando penso al progetto di un appartamento, valuto gli spazi nella loro complessità ma mi preoccupo anche di verificare che gli arredi siano posizionabili...Cioè disegno anche l'arredo, per quanto possibile (anche se devo progettare una villetta che non so a chi sarà venduta)...Se sto progettando per un cliente specifico il mio obiettivo é quello di costruire la casa "su misura", come se fosse un abito da sposa...Quindi cerco di capire i desideri e di soddisfarli, oppure "smontare" idee difficilmente realizzabili, proponendo soluzioni altrenative. Questo tipo di lavoro richiede tempo e pazienza, ovviamente.
    Le piantine vanno bene su fogli a4, se ci stanno ad una scala adeguata (1:100, di solito). Se poi serve ad una migliore comprensione, si possono disegnare le sezioni e , volendo"strafare", anche dei render.

Quanto alla parcella (comprensiva di iva, cassa previdenza e spese?), puoi trovare uno strumento di verifica sul sito dell'Ordine degli Architetti di Roma (http://www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx).

Aggiungo una cosa: non trascuriamo di verificare se il professionista é qualificato, cioé se é iscritto all'Ordine professionale.
    Per gli architetti italiani la verifica online é qui: http://www.cnappc.it/search.asp

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI