• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-14 13:09:57

Scelta dell'solante termico ed acustico


Beno
login
12 Febbraio 2007 ore 09:01 2
Ciao, sono nuovo di questo forum..e vi devo fare i complimenti perché è davvero interessante ed utile

io ho acquistato una casa sulla carta ed adesso il costruttore sta iniziando le tamponature esterne delle pareti..come isolamento esterno avevamo concordato di mettere uno strato di mattoni forati poi l'intercapedine d'aria, lo starto di isolante 8-12 cm e poi io gli ho chiesto di mettere il poroton..
lui non mi ha specificato che tipo di isolante ha intenzione di metterci, ed io volevo un pò informarmi in giro per sapere quale è il migliore come isolamento termico ed acustico..
la mia casa è in un condominio dove è presente un seminterrato garage e poi 3 piani di abitazione(io ho scelto l'ultimo pèiano ed è quindi più inclino ai venti anche se il sole ci batte molto di più rispetto ai piani sottostanti).
inoltre ho adiacente alla parete anche l'ascensore condominiale che è uno di quelli oleodinamici ed una parete è in comune con l'altro blocco di casa adiacente.

volevo chiedervi:
1:la soluzione con il poroton può darmi una maggiore resa a livello sia termico che acustico?quale isolante mi consigliate di mettere tra il poroton e i mattoni forati?
2:nella parete adiacente all'ascnsore che isolante consigliate di metterci in modo che sia isolato bene sia acusticamente he termicamene?
3:nella parete in comune cosa è bene mettericc?forse un isolante acusitco migliore?

grazie della vostra disponibilità sono a disposizione per chiarimenti
  • beno
    Beno Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 11:53
    Nessuno che mi può dare qualce consiglio?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 13:09
    Dal punto di vista termico un ottimo isolante è la lana di roccia; essendo un prodotto fibroso garantisce anche un buon isolamento acustico.

    Credo che il costruttore del condominio avrà già deciso che tipo di isolante metterà nelle intercapedini e come realizzare le tamponature (se in poroton o altro materiale): mettere prodotti diversi (ammesso che possa realizzare tamponature in poroton se non previsto in fase di progetto dell'edificio) avrà sicuramente un costo rilevante.

    In ogni caso poni atenzione a questi aspetti:
    - l'isolamento acustico non deve presentare interruzioni, per esempio alla base delle murature occorre posare una striscia di materiale resiliente;
    - isola bene il soffitto verso il sottotetto, se presente; se utilizzi la mansarda isola bene il tetto;
    - cura in modo adeguato la posa dei serramenti in modo tale da non avere infiltrazioni.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI