• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-14 13:09:57

Scelta dell'solante termico ed acustico

Beno
login
12 Febbraio 2007 ore 09:01 2
Ciao, sono nuovo di questo forum..e vi devo fare i complimenti perché è davvero interessante ed utile

io ho acquistato una casa sulla carta ed adesso il costruttore sta iniziando le tamponature esterne delle pareti..come isolamento esterno avevamo concordato di mettere uno strato di mattoni forati poi l'intercapedine d'aria, lo starto di isolante 8-12 cm e poi io gli ho chiesto di mettere il poroton..
lui non mi ha specificato che tipo di isolante ha intenzione di metterci, ed io volevo un pò informarmi in giro per sapere quale è il migliore come isolamento termico ed acustico..
la mia casa è in un condominio dove è presente un seminterrato garage e poi 3 piani di abitazione(io ho scelto l'ultimo pèiano ed è quindi più inclino ai venti anche se il sole ci batte molto di più rispetto ai piani sottostanti).
inoltre ho adiacente alla parete anche l'ascensore condominiale che è uno di quelli oleodinamici ed una parete è in comune con l'altro blocco di casa adiacente.

volevo chiedervi:
1:la soluzione con il poroton può darmi una maggiore resa a livello sia termico che acustico?quale isolante mi consigliate di mettere tra il poroton e i mattoni forati?
2:nella parete adiacente all'ascnsore che isolante consigliate di metterci in modo che sia isolato bene sia acusticamente he termicamene?
3:nella parete in comune cosa è bene mettericc?forse un isolante acusitco migliore?

grazie della vostra disponibilità sono a disposizione per chiarimenti
  • beno
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 11:53
    Nessuno che mi può dare qualce consiglio?

• dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 13:09
    Dal punto di vista termico un ottimo isolante è la lana di roccia; essendo un prodotto fibroso garantisce anche un buon isolamento acustico.

Credo che il costruttore del condominio avrà già deciso che tipo di isolante metterà nelle intercapedini e come realizzare le tamponature (se in poroton o altro materiale): mettere prodotti diversi (ammesso che possa realizzare tamponature in poroton se non previsto in fase di progetto dell'edificio) avrà sicuramente un costo rilevante.

In ogni caso poni atenzione a questi aspetti:
    - l'isolamento acustico non deve presentare interruzioni, per esempio alla base delle murature occorre posare una striscia di materiale resiliente;
    - isola bene il soffitto verso il sottotetto, se presente; se utilizzi la mansarda isola bene il tetto;
    - cura in modo adeguato la posa dei serramenti in modo tale da non avere infiltrazioni.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 28 Marzo 2025 ore 18:23 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
348.066 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI