• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-01 10:50:41

Scala esterna - 25297


Stephy66
login
30 Maggio 2009 ore 15:10 1
Abito in una villetta indipendente che si sviluppa su piano terra, primo piano e mandarda.

La mansarda, nello specifico e' la zona in cui ho 2 camere, bagno, salotto e cucina e alla quale accedo da una stanza del primo piano tramite una scala interna.

Giusto per la cronaca si tratta di stanze regolarmente costruite quasi 20anni fa, approfittando dell'assoluta necessita' di rifare il tetto.

Adesso vorremmo dividere l'appartamento dal resto dell'abitazione, utilizzando la stanza in cui e' presente la scala come "ingresso" e costruendo una scala esterna che dal giardino arrivi al primo piano.

Premesso che non dovrebbero esserci problemi ad aprire una porta visto che su quel lato della casa sono gia' presenti, per quanto chiusi, le cornici di 4 finestre (lato sud), e premesso che al momento per arrivare al primo piani si devono salire 23 gradini (2 per entrare in casa e 21 della scala interna, rispettivamente di alzata 18 e 17,5 cm), vorrei sapere quando deve essere minimo larga la scala e se si puo' fare anche chiocciola. Inoltre la scala non dovrebbe appoggiarsi alla struttura della casa per quanto possibile ed essere autoportante.

Se puo' servire per avere un quadro piu' preciso la futura porta di casa dovrebbe trovarsi a circa 150 cm dall'angolo della casa e i muri perimetrali del giardino si trovano rispettivamente a 280 e 260 cm dallo spigolo della casa.

Ovviamente se la cosa e' fattibile il tutto verra' seguito da un tecnico, ma siccome devo convincere la mamma (proprietaria), mi servono prima un po' di dati

Grazie in anticipo a chi vorra' darmi qualche info.

Stephy
  • cafelabstudio
    Cafelabstudio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 10:50
    Ciao Stephy!

    Credo che la tua scala, per essere comoda, almeno dovrebbe essere larga 90 cm...certo, potresti realizzarla anche a chiocciola, in quel caso bisognerebbe sviluppare il progetto per vedere quanti gradini servono e verificare che "nn si sbatta la testa"!

    Per la struttura, se nn vuoi che si appoggi alla casa (un minimo di ancoraggio va cmq fatto...) potresti farti realizzare una scala con struttura metallica!

    Spero di esserti stata utile,
    Emanuela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI