• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-21 11:26:00

Scaffale in cantina: possibile fissarlo al soffitto?


Maurobxl
login
18 Novembre 2020 ore 12:03 6
Buongiorno a tutti.
Per organizzare la mia cantina, vorrei acquistare degli scaffali alti, metallici cromati, che resistano alla ruggine.
Un amico mi ha avvertito del fatto che gli scaffali alti, per sicurezza, vanno assolutamente fissati al muro.
La mia cantina è sottoterra in un terreno umido (in Belgio), e i muri perimetrali sono rivestiti di un materiale che blocca l'umidità.
Pertanto non posso forarli col trapano.
Mi chiedevo quindi se ci fosse un modo intelligente per fissare gli scaffali al muro senza forare, o altrimenti al soffitto .
Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 19:45 - ultima modifica: Giovedì 19 Novembre 2020, all or 19:49
    Ciao Mauro
    ,le soluzioni possono essere di due tipi, ovvero da quanto so:per primo il fissaggio sulla soletta o per meglio capirci il soffitto della cantina per mezzo di tasselli.per seconda soluzione

    invece ti potresti organizzare pensando al vecchio sistema svedese, in pratica il sistema consiste nel utilizzare sempre dei montanti e ripiani "spostabili in altezza e di diverse profondità in base alle proprie esigenze".

    Ma la cosa interessante è che il fissaggio avviene tra pavimento e soffitto per mezzo di montanti muniti di piedini conici o di altra forma a seconda del modello.Gli stessi piedini, sono provvisti di viti che permettono la regolazione a pressione verticalmente sia a pavimento, sia nella parte superiore verso il soffitto calibrando in base al peso da supportare.Personalmente direi che la seconda soluzione potrebbe risultare la più pratica.

  • maurobxl
    Maurobxl Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2020, alle ore 09:05
    Chiarissimo Jovis. Grazie mille Molto utile

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2020, alle ore 18:56
    Buonasera, leggo ora i post di Mauro e Jovis,consiglio ulteriore per una installazione in fai da te l'uso di scaffali tipo quello postato nella foto.Poi con una buona mano e trapano avvitatore, si possono bloccare gli scaffali a soffitto con tasselli e squadretti angolari metallici.


  • marcellocovi
    Marcellocovi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Novembre 2020, alle ore 09:04
    Ciaopuoi optare per questi scaffali costano cari ma sono i migliori a mio avviso.
    https://www.metalsistemitalia.it/scaffalature-metalliche/

  • marcellocovi
    Marcellocovi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Novembre 2020, alle ore 09:08
    Non credo necessitino di un fissaggio essendo molto stabili. Li usano per le i magazzini delle industrie ma ci sono modelli bellissimi quasi di design.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marcellocovi
    Sabato 21 Novembre 2020, alle ore 11:26
    Non credo necessitino di un fissaggio essendo molto stabili. Li usano per le i magazzini delle industrie ma ci sono modelli bellissimi quasi di design.
    A questo punto si possono prendere dei Pallet ma con attenzione sul montaggiosmile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img onofrio.
Buongiorno a tutti, come scritto nell'oggetto, ho fissato a soffitto un telo per proiezione motorizzato lungo 270 cm e dal peso di circa 12/15 kg. Alle due estremità del...
onofrio. 04 Settembre 2020 ore 12:24 3
Img mi5tral
Buongiorno a tutti, devo appendere una poltrona sospesa al soffitto della sala, come da foto. Facendo i 4 fori con il trapano mi sono accorto che il soffitto è in mattoni...
mi5tral 27 Maggio 2020 ore 08:10 4
Img wassimo
Buongiorno, volevo cambiare stile alla cucina e ho chiesto un preventivo per un isola a piano di lavoro che funga anche da tavolo per cibarsi, senza lavello o fuochi, solo piano...
wassimo 26 Dicembre 2019 ore 12:22 5
Img xmas83
Ciao a tutti!Devo montare un pensile su una parete in cartongesso (non conosco altre caratteristiche della parete).Non conosco al momento il peso del pensile, ma è quello...
xmas83 15 Dicembre 2019 ore 17:13 4
Img india_retriever
Buongiorno a tutti! Sono una nuova iscritta e avrei tanto bisogno di un vostro prezioso aiuto :) Nel mio appartamento c’è una ringhiera a protezione della scala che...
india_retriever 24 Novembre 2019 ore 18:59 6
Notizie che trattano Scaffale in cantina: possibile fissarlo al soffitto? che potrebbero interessarti


Ancoraggio sicuro delle persiane

Infissi - Il rispetto della normativa per ancorare le persiane in sicurezza.

Interventi antisismici

Ristrutturare Casa - In zone soggette a sollecitazioni sismiche è bene sapere come intervenire per poter ridurre al minimo il rischio di crolli: ecco alcune indicazioni su cosa fare.

Tiranti e catene, un sistema efficace per il consolidamento di edifici storici

Restauro edile - Le catene con capochiave sono un sistema molto efficiente per evitare il fuori piombo delle murature o il ribaltamento di intere facciate in caso di terremoto.

Cos'è l'ancoraggio Chimico

Facciate e pareti - I sistemi di ancoraggio di tipo meccanico oppure chimico agevolano le lavorazioni di modifica o l'ampliamento di un'opera.

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Sistemi anticaduta

Progettazione - Prodotti per manutenzione in sicurezza su tetti e coperture

Lavori in Quota

Ristrutturare Casa - I lavori in quota sono tra i più pericolosi in campo edilizio e oltre ai tecnici coinvolti anche il committente può verificare la validità delle misure di sicurezza.

Idee e consigli per un fresco outdoor con le vele ombreggianti

Spazio esterno - Vele ombreggianti da esterno: soluzione progettuale per una tenda a vela quadrata, sulla zona pranzo del terrazzo, agganciata a muro e a lampioncini da giardino

Il graffaggio per la stabilità delle murature

Facciate e pareti - Sistemi di ancoraggio delle murature necessari per realizzare il collegamento tra elementi murari e parti strutturali in presenza di forme e geometrie complesse.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI