• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-15 17:13:57

Montare pensile su cartongesso


Ciao a tutti!
Devo montare un pensile su una parete in cartongesso (non conosco altre caratteristiche della parete).
Non conosco al momento il peso del pensile, ma è quello che si vede nell'immagine allegata.
Di cosa avrò bisogno?
Qualunque suggerimento è importante per me perché è la prima volta che mi azzardo in queste cose.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Dicembre 2019, alle ore 10:34 - ultima modifica: Lunedì 9 Dicembre 2019, all or 10:45
    Ciao,

    indipendentemente dal tipo di pensile che devi appendere, esiste in commercio una barra metallica da fissare alla parete per poter appendere i pensili.

    Ovvio che nel tuo caso dovrai intercettare i punti di ancoraggio metallico occultati nella parete di cartongesso.In questo caso dovresti usare un cercametalli, oppure saggiare con una calamita i punti dove si trovano i riferimenti metallici della struttura.Una volta appuntato con una matita i punti di riferimento, (con l'aiuto di una livella), non farai altro che fissare con le viti autofilettanti la barra metallica reggipensile.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Dicembre 2019, alle ore 10:42 - ultima modifica: Lunedì 9 Dicembre 2019, all or 10:54
    Dimenticavo, ecco un esempio di come dovresti fissare la barra al pannello di cartongesso qualora non dovessi trovare le strutture metalliche all'interno.
    In tal caso so che esistono in commercio particolari tipi di tassello, disponibili in ferramenta, che una volta inserito nel pannello di cartongesso si aprono come una farfalla all'interno del cartongesso.Facendo in tal modo la dovuta resistenza richiesta(importante rispettare il montaggio e il carico suggerito dalle istruzioni del produttore).


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Dicembre 2019, alle ore 12:16
    Ciao, ti volevo ricordare che oltre ai tasselli, barra, matita e livella, ti devi procurare delle viti autofilettantia testa conica da almeno 3 cm di lunghezza e un avvitatore.
    Altrimenti se hai pratica manuale, anche un punteruolo ed un cacciavite a stella potrebbe andare benissimo.:-))

  • xmas83
    Xmas83 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Dicembre 2019, alle ore 17:13
    Ciao Jovis!
    Ti ringrazio dei consigli, sono riuscito a montare tutto senza problemi.
    Buona domenica!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img stefano serri
Buongiorno, ho una stanza con 2 porte a distanza di 1m l'una dall'altra che accedono allo stesso corridoio, vorrei chiuderne una con del cartongesso e volevo sapere se è un...
stefano serri 26 Marzo 2023 ore 13:47 3
Img gianluca compagnucci
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una infoDovrei creare una controparete di cartongesso di circa 5 cm nel sottotetto per isolarlo termicamente. L'ambiente è circa 90 mq,...
gianluca compagnucci 09 Maggio 2022 ore 00:41 3
Img nhio
Ciao a tutti, dovendo fare due pareti in cartongesso per un totale di 20mq con 2 porte battente, sto valutando un preventivo. Su internet trovo veramente di tutto e faccio...
nhio 30 Aprile 2022 ore 16:02 3
Notizie che trattano Montare pensile su cartongesso che potrebbero interessarti


Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Progetto d'arredo su misura per studio professionale

Soluzioni progettuali - Arredo da ufficio: soluzione progettuale su misura con mensole in cartongesso perimetrali, che si trasformano in una geometrica scrivania presidenziale sospesa.

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Gusto e praticità in ogni stanza grazie alle mensole con cassetti

Complementi d'arredo - Dall'ingresso al salotto, le mensole con cassetto sono in grado di valorizzare ogni ambiente e contenere una serie di oggetto. Possono avere uno o più cassetti.

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Zona living - Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.

In che modo garantirsi mobili stabili e sicuri

Bricolage legno - Consigli per l'uso di mobili e complementi di arredo in sicurezza prestando attenzione ai carichi sopportabili e alla scelta di dispositivi di ancoraggio adatti

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Zona living - Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI