menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-07-20 15:28:06

Isolamento acustico parete cartongesso interna


Buon pomeriggio a tutti.

In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.

Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un piccolo frigorifero. Pur essendo silenziosa per gli standard della categoria, ha una rumorosità dichiarata di 37 db (quando parte il compressore).

In blu c'è (o meglio, ci sarà) un muro costituito da 2 pannelli di cartongesso spessore 12 mm, distanziati per permettere l'aggiunta di una porta a scringo che vedete in basso in azzurro (immagino si tratti di pochi cm).

Nella stanza di destra, il cerchio rosso è pressochè la posizione della mia testa mentre sono sdraiato sul letto per dormire. Vedete poi anche le varie righe con le varie distanze (a spanne).

La mia domanda è: può aver senso valutare l'installazione di uno o entrambi i pannelli di cartongesso con uno strato di materiale fono assorbente (mi pare siano pochi mm)?
Perchè oltre alla valutazione globale supponendo che sia un muro solido, il fatto è che io poi perpedincolare a dove avrei la testa (ma non in linea diretta con la fonte di rumore) ho comunque la porta, che non credo proprio di poter insonorizzare (punterei a mettere una sorta di striscia di qualche materiale in basso per chiudere tel tutto magari).
Questa cosa non si comporta come "anello debole" del sistema, vanificando in larga parte qualsiasi vantaggio che otterrei con l'insonorizzazione delle pareti?Grazie in anticipo a tutti.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Luglio 2024, alle ore 12:53 - ultima modifica: Sabato 20 Luglio 2024, all or 13:06
    Ciao sicuramente serve un buon isolamento acustico se non vuoi sentire rumori mentre dormi visto che ti trovi posizionato frontalmente alla porta e d'accordo sul ricoprire perimetralmente la porta con del nasto specifico per chiudere al massimo le fessure, tipo un para spifferi.

    Ho trovato anche del cartongesso specifico di Ghirotto, AcustiKit P02 55 dB,  che sembra garantire i 55 decibel ma o sentito parlare dei pannelli in cartongesso della Knauf, Rockwoll altrettanto efficenti.
    Poi completerei l'opera con un film o tappeto insonorizzante da montare sottoposto o sovrapposto ad una eventuale pavimentazione

  • trasz
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 20 Luglio 2024, alle ore 13:08
    Ciao sicuramente serve un buon isolamento acustico se non vuoi sentire rumori mentre dormi visto che ti trovi posizionato frontalmente alla porta e d'accordo sul ricoprire perimetralmente la porta con del nasto specifico per chiudere al massimo le fessure, tipo un para spifferi.

    Ho trovato anche del cartongesso specifico di Ghirotto, AcustiKit P02 55 dB,  che sembra garantire i 55 decibel ma o sentito parlare dei pannelli in cartongesso della Knauf, Rockwoll altrettanto efficenti.
    Poi completerei l'opera con un film o tappeto insonorizzante da montare sottoposto o sovrapposto ad una eventuale pavimentazione
    Ciao e Grazie per il tuo contributo.

    Il lavoro me lo fa un gessista, quindi le richieste dovrei girarle a lui.

    Sono un po' perplesso per i 55 db: la soglia per il sonno dovrebbe essere 40 db (e tecnicamente il valore riportato dalla mia cantinetta è inferiore, però non so come viene misurato e non ho gli strumenti per capire).

    La mia questione era più legata all'avere una porta (che verrà chiusa di notte ovviamente, ma non sarà insonorizzabile). Se fosse da fare un muro senza porta avrei considerato più a cuor leggero l'aggiunta di uno strato fonoassorbente, ma ho il dubbio che la porta vanifichi gli sforzi.

  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente Trasz
    Sabato 20 Luglio 2024, alle ore 15:28 - ultima modifica: Sabato 20 Luglio 2024, all or 15:30
    Ciao e Grazie per il tuo contributo.

    Il lavoro me lo fa un gessista, quindi le richieste dovrei girarle a lui.

    Sono un po' perplesso per i 55 db: la soglia per il sonno dovrebbe essere 40 db (e tecnicamente il valore riportato dalla mia cantinetta è inferiore, però non so come viene misurato e non ho gli strumenti per capire).

    La mia questione era più legata all'avere una porta (che verrà chiusa di notte ovviamente, ma non sarà insonorizzabile). Se fosse da fare un muro senza porta avrei considerato più a cuor leggero l'aggiunta di uno strato fonoassorbente, ma ho il dubbio che la porta vanifichi gli sforzi.
    Si capisco e riflettendoci sopra penserei, a farmi fare la parete in cartongesso dal tecnico che hai già contattato, più mi farei realizzare una porta di quelle imbottite che si usano nei teatri o sale di registrazione, in pratica hanno uno spessore maggiorato (parliamo di 1-3 cm circa) in più rispetto al materiale con cui viene eseguita la trasformazione.
    Altrimenti potrebbe essere una porta tamburata con al suo interno il materiale fonoassorbentecon la lana di vetro o altro materiale fonoassorbente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Notizie che trattano Isolamento acustico parete cartongesso interna che potrebbero interessarti


Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Che differenza c'è tra isolamento acustico e fonoassorbenza

Isolamento Acustico - Molte volte si tende a confondere la fonoassorbenza con l'isolamento acustico, in realtà sono due interventi differenti, con obiettivi diversi da raggiungere.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Pannelli fonoassorbenti: come incollarli al muro

Isolamento Acustico - Attaccare i pannelli fonoassorbenti al muro è un processo fondamentale per il miglioramento dell'acustica di un ambiente e per ridurre i rumori indesiderati.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione utile per ridurre i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere abitativo.

Musica in casa: come realizzare una sala dedicata

Idee fai da te - Consigli pratici per la realizzazione di una stanza per la musica, anche fai da te.
347.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI