Io nutro un dubbio che giustifico da eventuali interventi sia sul soffitto, sulle pareti e sia sulla controsoffittatura, ovvero spiego il motivo per cui i rumori che sente la signora angelina continueranno dato che con un'insonorizzazione così prevista declina un effetto tamburo. quindi una camera di risonanza.“Si penso che intervenire sulle pareti migliorerebbe l'abbassamento dell'acustica, ma io per esempio isolerei bene con la lana di roccia "direttamente il soffitto" oltre che sopra al cartongesso, come immagino sia stato eseguito. Oppure con l'utilizzo di pannelli tipo quelli della Isover, Knauf ...”
Allora da quanto dici cosa si dovrebbe fare per risolvere?“Io nutro un dubbio che giustifico da eventuali interventi sia sul soffitto, sulle pareti e sia sulla controsoffittatura, ovvero spiego il motivo per cui i rumori che sente la signora angelina continueranno dato che con un'insonorizzazione così prevista declina un effetto tamburo. quindi una camera di risonanza.”
Ciao Jovis, per primo l'intervento dovrebbe partire dal piano di sopra alla signora Angelina, in pratica dovrebbe creare una barriera fonoisolante su tutta la pavimentazione, così da ammortizzare la risonanza del calpestio sulla soletta interpiano azzerando "o quasi del tutto" i rumori di calpestio.“Allora da quanto dici cosa si dovrebbe fare per risolvere?”
Ah! perbacco, non avevo pensato a un tale effetto! praticamente il calpestio che si effettua al piano superiore, sarebbe simile a quando si suona il tamburo, dato che si verrebbe a creare una camera di risonanza tra la controsoffittatura e il soffitto della camera.“Ciao Jovis, per primo l'intervento dovrebbe partire dal piano di sopra alla signora Angelina, in pratica dovrebbe creare una barriera fonoisolante su tutta la pavimentazione, così da ammortizzare la risonanza del calpestio sulla soletta interpiano azzerando "o quasi del tutto" i rumori di calpestio.
Solamente dopo se il risultato non fosse soddisfacente si potrà agire con gli interventi consigliati nei precedenti post. Saluti”
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha... |
Buongiorno, ho un problema di isolamento acustico nella mia abitazione in quanto confinante con il laboratorio di un panificio, che lavora anche in orario notturno.Il titolare del... |
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha... |
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un... |
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando... |
Notizie che trattano Recupero controsoffitto fonoisolante che potrebbero interessarti
|
Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piomboIsolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo. |
Caratteristiche e tipologie dei controsoffittiFacciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi. |
Realizzare un controsoffitto isolante in aderenzaIsolamento termico - Come realizzare un controsoffitto acusticamente isolante, senza dove ridurre sensibilmente l'altezza utile interna dei locali applicando materiali antivibranti. |
Musica in casa: come realizzare una sala dedicataIdee fai da te - Consigli pratici per la realizzazione di una stanza per la musica, anche fai da te. |
Isolamento acustico dei solaiIsolamento Acustico - Una possibile soluzione al problema del rumore può essere quella di interporre tra i vari strati del solaio del materiale fonoassorbente che attutisca i rumori. |
Controsoffitti acustici per insonorizzare l'ambienteIsolamento Acustico - Con l'uso dei controsoffitti acustici è possibile insonorizzare gli spazi sia pubblici che residenziali, con una valorizzazione estetica e di comfort abitativo. |
Caratteristiche dei materiali isolantiIsolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile. |
Come ridurre i rumori da calpestio insonorizzando i pavimentiIsolamento Acustico - Il rumore da calpestio, difficilmente eliminabile ma molto fastidioso, può essere drasticamente ridotto con opportuni sistemi isolanti a soffitto o pavimento. |
Pannelli in sughero come isolante acusticoIsolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo |