menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-10-10 13:00:52

Abbattimento parete cartongesso

Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.
Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche interne, in particolare abbiamo deciso di abbattere una parete i ncartongesso per creare una zona giorno/cucina e inoltre abbiamo deciso di cambiare i pavimenti e ristrutturare il bagno.
Il mobiliere si è preoccupato di contattare muratore, eletricisita e idraulico che hanno iniziato a svolgere i lavori.
Io non ho provveduto a presentare una Cila o altro, perché il mobiliere mi ha detto che dovendo abbattere una parete in cartongesso, sebbene presente nella piantina catastale, non è necessario presentare alcune richiesta.
Ora però, a lavori iniziati, mi sorge un dubbio... ma posso portare in detrazione questi lavori di ristrutturazione interna?
É troppo tardi?
Ho commesso qualche irregolarità?

Spero di aver scritto nella sezione corretta del forum,
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Ottobre 2024, alle ore 13:00 - ultima modifica: Giovedì 10 Ottobre 2024, all or 13:06
    Per il tramezzo puoi sempre ricostruirlo in caso di vendita dell'immobile, altrimenti puoi chiedere l'accattastamento in sanatoria con la nuova situazione con una cila per essere più preciso, con il catasto. In quanto alla detrazione penso proprio di no, dato che non hai ottenuto nessun miglioramento sul piano energetico ma solo sulla fruibilità degli spazi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Notizie che trattano Abbattimento parete cartongesso che potrebbero interessarti

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Diffusione Aria in Casa

Impianti - In continua diffusione i sistemi di ventilazione forzata nelle case garantiscono la possibilità del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI