• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-04 12:24:28

Fissaggio a soffitto telo proiezione


Buongiorno a tutti,
come scritto nell'oggetto, ho fissato a soffitto un telo per proiezione motorizzato lungo 270 cm e dal peso di circa 12/15 kg.
Alle due estremità del telo, ci sono i ganci metallici (uno per lato) per appendere il telo, pertanto sul soffitto ho utilizzato due tasselli Fischer DUOTEC da diametro di 10 con vite con occhiello aperto (gancio) lunga 6cm.
La scelta è ricaduta su questo modello perché ho letto molti pareri/recensioni positive e avrei potuto usarlo sia nel caso avessi trovato mattone forato (pignatta) oppure mattone / cemento pieno.
Fortuna o sfortuna, non so, da un lato ho trovato il pieno (credo di aver beccato un travetto: prima polvere bianca, poi rossa e poi bianca di nuovo) e quindi ho forato per 6cm senza "sfondare".
Dall'altro lato invece avrò trovato una pignatta in quanto dopo circa 2 cm ho "sfondato" nel vuoto.
Quindi ho inserito i Fisher DUOTEC: il lato pieno ovviamente si è inserito senza aprirsi ad ancora, ho inserito la vite, serrata e e si è bloccato in maniera solida; il lato vuoto, della pignatta, ovviamente appena è entrato il fischer si è aperto ad ancora adagiandosi sul mattone, ho fissato la vite e anche qui sembra stabile.
Prima di agganciare il telo, ho provato a tirare con forza i ganci e non ci sono state esitazioni: sono ben fissati.
Ho però un paio di dubbi:
1) secondo voi la pignatta reggerà il peso o rischio di "strapparmi" pezzo del mattone?
Non stiamo parlando di pesi eccessivi, al massimo saranno 6/7kg a lato (nel complesso pesa 12/15kg).
2) cosa ho beccato sul lato pieno? Un travetto? ci sono controindicazioni nel forarlo?
Grazie a chi potrà e vorrà rispondermi.

CONSIGLIATO amazon-seller
Schermo Proiezione Motorizzato
€ 149.9
COMPRA

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2020, alle ore 10:13
    Ciao, da come hai esposto la situazione non dovrebbero esserci problemi, il peso complessivo di circa 15 kg non desta preoccupazione, così come l'ancoraggio Fischer DUOTECH, ti ho allegato un'immagine dove dimostra l'adattamento dell'ancoraggio alle varie tipologie di supporto, quindi che tu abbia forato una pignatta o un travetto, il Fischer si adatta egregiamente consolidando perfettamente la presa, diciamo che hai utilizzato il top degli ancoraggi.
    Lavoro perfetto!


  • onofrio.
    Onofrio. Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Venerdì 4 Settembre 2020, alle ore 11:02
    Ciao, da come hai esposto la situazione non dovrebbero esserci problemi, il peso complessivo di circa 15 kg non desta preoccupazione, così come l'ancoraggio Fischer DUOTECH, ti ho allegato un'immagine dove dimostra l'adattamento dell'ancoraggio alle varie tipologie di supporto, quindi che tu abbia forato una pignatta o un travetto, il Fischer si adatta egregiamente consolidando perfettamente la presa, diciamo che hai utilizzato il top degli ancoraggi.
    Lavoro perfetto!
    Grazie Bubuzzo. Quindi dal lato della pignatta, reggerà? Una volta forata era davvero sottile, meno di 2 cm... non vorrei che quei 2 cm cedessero.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Onofrio.
    Venerdì 4 Settembre 2020, alle ore 12:24 - ultima modifica: Venerdì 4 Settembre 2020, all or 13:45
    Grazie Bubuzzo. Quindi dal lato della pignatta, reggerà? Una volta forata era davvero sottile, meno di 2 cm... non vorrei che quei 2 cm cedessero.
    Per come è fatto il Duotek internamente alla pignatta dovrebbe garantire la tenuta, come ti ha detto Bubuzzo grazie alla planarita' dello stesso.Altrettanto succede con il cartongesso. L'importante è avvitare fino al punto giusto senza serrare troppo il tassello, altrimenti sarebbe veramente deleterio e disastroso.
    Cmq se sei un tecnico o uno molto pratico del fai da te non dovresti incontrare problemi, altrimenti è meglio chiamare un tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spizzy
Buongiono a tutti, mi presento: mi chiamo Tiziano sono un semplice operaio. Prossimamente acquisterò un televisore da 65 pollici e ho deciso di fissarla al soffitto. Mi...
spizzy 18 Agosto 2023 ore 14:50 8
Img maurobxl
Buongiorno a tutti. Per organizzare la mia cantina, vorrei acquistare degli scaffali alti, metallici cromati, che resistano alla ruggine.Un amico mi ha avvertito del fatto che gli...
maurobxl 21 Novembre 2020 ore 11:26 6
Img mi5tral
Buongiorno a tutti, devo appendere una poltrona sospesa al soffitto della sala, come da foto. Facendo i 4 fori con il trapano mi sono accorto che il soffitto è in mattoni...
mi5tral 27 Maggio 2020 ore 08:10 4
Img galjm
Buongiorno, Vorrei un consiglio su quali tasselli utilizzare per montare dei pensili cucina su una muratura in tufo.mi hanno consigliato dei "Tasselli prolungati in nylon...
galjm 20 Aprile 2020 ore 14:49 2
Img wassimo
Buongiorno, volevo cambiare stile alla cucina e ho chiesto un preventivo per un isola a piano di lavoro che funga anche da tavolo per cibarsi, senza lavello o fuochi, solo piano...
wassimo 26 Dicembre 2019 ore 12:22 5
Notizie che trattano Fissaggio a soffitto telo proiezione che potrebbero interessarti


Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.

Samsung Electronics lancia The Freestyle, il proiettore compatto portatile

TV ed elettronica - The Freestyle, nuovo proiettore portatile Samsung usa una tecnologia pionieristica per un intrattenimento senza limiti e la migliore esperienza di visualizzazione

Arriva il televisore pieghevole: quando non serve si arrotola

TV ed elettronica - Televisore pieghevole: LG ha presentato al CES di Las Vegas la nuova televisione con schermo arrotolabile. Quando non è in uso, con un meccanismo a rullo scompare

Cos'è l'ancoraggio Chimico

Facciate e pareti - I sistemi di ancoraggio di tipo meccanico oppure chimico agevolano le lavorazioni di modifica o l'ampliamento di un'opera.

Collegamenti sicuri per legno

Bricolage legno - L'impiego di viti particolari per i collegamenti di opere in legno di ogni tipo.

Home cinema a casa tua con i videoproiettori 4K

TV ed elettronica - Trasformare il proprio salone in una vera e propria saletta per il cinema ora è possibile grazie ai proiettori 4K capaci di restituire immagini definite e nitide

Amazon Glow, il video proiettore che consente ai bambini di giocare a distanza

TV ed elettronica - Il meglio dei mondi digitali e fisici si uniscono su Amazon Glow. I bambini possono fare videochiamate, leggere, giocare e disegnare con i loro cari a distanza.

Come trasformare una stanza in un Home Cinema

TV ed elettronica - Creare un home cinema all'interno di una stanza è un sogno di tante persone. All'interno di questa guida vedremo come fare per realizzarne una comoda e veloce.

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI