• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-04 21:17:49

Salone e cucina senza solaio


Ciao a tutti,
inizio augurandovi un buon 2014 e scusandomi della pessima speigazione che tra poco farò, del mio problema, sono un po' ignorante in materia.
Allora, dopo aver fantasticato e disegnato con la mia famiglia la costruzione della nostra prima casa, ci ritroviamo (da costruire ex novo) una struttura di circa 160 mq un po' troppo esosa per le nostre esigenze economiche.
Ma, siccome è stato già tutto approvato (comune, permessi...bla bla...), e soprattutto perché mi sembra uno spreco non sfruttare al meglio la metratura (essendo una ristrutturazione di un vecchio fabbricato in zona rurale, sto cercando di inventare qualcosa di carino che ci faccia risparmiare.
Ecco, cosi, ho pensato, e quindi chiedo a voi, esperti del settore, se non costruissi il solaio (quello in alto, credo che si chiami cosi) per metà della struttura (cucina e salone), ma costruendo soltanto la tettoia e travi (ovviamente tutto isolato) a vista lamellare?
E' un idea che fa caxxre oppure è una buona intuizione?
Poi...mi chiedo, ci rimetterei di riscaldamento?
Oppure, avete qualche idea/soluzione per problematiche analoghe a quanto su spiegato (spero bene)!?!?

Grazie di cuore a tutti...

PS: Se avete qualche immagine o lavori gia effettuati, ben vegano...almeno mi chiarifico le idee..!!!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Gennaio 2014, alle ore 20:16 - ultima modifica: Sabato 4 Gennaio 2014, all or 20:42
    Ciao, ti posto alcune foto, per avviarti ad un'idea.

    Si tratta in questo esempio, di un casale di circa 180 mq su 2 livelli,

    Una parte della zona living è tutta aperta fino al tetto di copertura, e una parte del solaio copre la zona cucina e servizi.Mentre sopra è stata realizzata la zona studio - notte con ulteriori servizi
    puoi notare, dalla prima foto in alto, come sia ben distribuita e ampia la zona pranzo, la quale è riscaldata da un termocamino che funziona per tutta la casa.
    Inoltre per l'impianto idrosanitario provvedono i pannelli fotovoltaici posti sul tetto.

    Poi in basso a sx si nota un particolare del disimpegno scala con corrimano in acciaio.

    E infine un particolare di uno dei bagni della zona notte - soppalco, con le pareti in pietra naturale, e la luce proveniente dall'abbaino del tetto.

    Chiaramente questa è solo un'idea di partenza, che tu puoi trasformare in stile classico o moderno, a seconda dei tuoi gusti personali!

    Saluti!


  • zan82
    Zan82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Gennaio 2014, alle ore 12:39
    Grazie delle info, descrizioni ed immagini veramente esaustive.
    Una domanda pero mi sorge; da quanto ho capito la parte superiore (dove ce la zona pranzo per intenderci...) è strutturata da un solaio in muratura, vero?
    Eventualmente, se pensassi di costruire un soppalco in legno, a livello economico, converrebbe?

    Grazie di tutto...

    Ovviamente, se avete altre foto e/o immagini illustrative, ve ne sarei grado...per me, per noi, sta diventando un bel dilemma...!!!

    Grazie ancora!!!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Gennaio 2014, alle ore 18:52 - ultima modifica: Lunedì 6 Gennaio 2014, all or 19:06
    Ciao, mi fa piacere che ti siano state utili le immagini precedenti.

    Condivido che potrebbe essere una soluzione interessante e meno costosa, costruire un soppalco tutto in legno.

    Può essere un'ulteriore idea realizzare un soppalco in travi di lamellare di abete, verniciate ad esempio in color ciliegio, in modo da richiamare il parquet, donando un effetto sicuramente molto caldo all'ambiente.

    In questo caso, il solaio copre pranzo, cucina e bagno.
    Da notare anche il bellissimo sottotetto, costruito anch'esso con tavole e travi sempre in abete, un tipo di legno che risulta essere anche contenuto nei costi e resistente nel tempo.

    Inoltre la scala di accesso al soppalco, è ridossata a due pareti perimetrali, ed è realizzata in tubolare di acciaio verniciato, mentre le pedate sono in lamellare di faggio tinto ciliegio.

    In tal modo garantisci anche la solidità della struttura della scala, ed una facile manutenzione.

    Saluti e Buon Anno!

  • zan82
    Zan82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2014, alle ore 17:25
    Ciao a ttt,

    dopo aver cercato altre soluzioni, per non costruire questo "benedetto" solaio, vorrei chiedervi un parere.
    Per evitare l'effetto "chiesa", potrei rialzare il solaio del piano terra?

    Oppure, avete qualche altra idea per evitare questo effetto "chiesa"? qualche soluzione come quella gia citata?

    Grazie infinite

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Maggio 2014, alle ore 21:17 - ultima modifica: Domenica 4 Maggio 2014, all or 21:35
    Salve,
    che ne pensa ad esempio di creare delle pedane? di varie quote? Ecco un articolo dedicato all'uso della pedana in casa, che potrà darle qualche spunto ulteriore:
    pedana in casa
    Le segnalo inoltre, ai fini di ricevere un aiuto personalizzato e mirato, il seguente servizio esclusivo di progettazione, con disegni a mano libera, a costi davvero irrisori:
    progetto arredamento a mano liberaSaluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Notizie che trattano Salone e cucina senza solaio che potrebbero interessarti


Il legno lamellare nell'edilizia residenziale

Strutture in legno - Il legno lamellare è un materiale strutturale composito ottenuto a partire dal legno naturale, che trova numerose applicazioni anche nell'edilizia residenziale.

Idee per il soffitto con travi a vista

Soluzioni progettuali - Il soffitto con travi a vista è una soluzione dall'effetto suggestivo, adattabile a qualsiasi abitazione, dalla villa in campagna al loft industrial in città.

Tutti i vantaggi di una copertura in legno

Tetti e coperture - Un elemento fondamentale nell'ambito dell'edilizia residenziale per donare performance di eco-sostenibilità e isolamento termoacustico, è la copertura in legno.

Coperture e solai in legno che arredano

Strutture in legno - Le strutture di copertura in legno, tipiche dell'edilizia dei paesi montani, rappresentano sempre un elemento di grande fascino, sia che esaltino la...

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Recupero strutturale del legno

Strutture in legno - Le strutture in legno, belle, antiche, allo stesso tempo resistenti ma delicate. Recuperarle prevede una serie di accorgimenti, ecco alcune indicazioni in merito.

L'impiego del legno lamellare

Strutture in legno - L'impiego del legno di latifoglia per realizzare, grazie a una innovativa tecnica, manufatti di grande resistenza e pregio estetico, nel rispetto dell'ambiente.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI