• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-01 11:12:46

Salone con angolo cottura


Buongiorno,
abbiamo la necessità di spostare la cucina nel salone creando un angolo cottura, per ricavare la seconda cameretta.
Nella foto ho riportato la soluzione che secondo noi sarebbe fattibile, con il minimo dei lavori (forse).
Vorremmo sapere la fattibilità e se ci sono altre soluzioni.
grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2019, alle ore 14:31
    Ciao!

    non sono un tecnico, ma se pensiamo a creare l'angolo cottura come hai ipotizzato, direi importante verificare dove arrivare o intercettare almeno gli scarichiattuali.

    In affetti guardando bene la distanza dal bagno all'angolo ipotetico pensato per il cucinotto dove indichi tu, non sembrerebbe molta.

    Ma credo si debba verificare se puoi scassare la pavimentazione per uno spessore sufficente a inserire le canalizzazioni di scarico e carico.

    Quindi dovresti farci sapere lo spessore del pavimento, (anche per avere pareri di esperti in materia) massetto fino alla soletta.:-()

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2019, alle ore 16:13
    Salve,

    l'idea di realizzare una cameretta al posto della cucina mi sembra ok.

    Indipendentemente dalla ricreazione dell'angolo cottura nel salone.

    Ritengo sia interessante e più funzionale, arretrare l'attuale ingresso che in futuro sarà della cameretta, di almeno 80 cm visto che nel disimpegno lo spazio non manca.

    Questa operazione consentirebbe di sfruttare al meglio lo spazio interno a destra entrando, per inserire sia una libreria, sia un armadio a profondità medio ridotta, per tutta l'altezza.

    Tutto ciò con la larghezza recuperata dai circa 80 cm dello spazio altrimenti occupato dall'attuale porta.

    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2019, alle ore 11:20 - ultima modifica: Lunedì 25 Febbraio 2019, all or 11:27
    Salve,

    per maggiore chiarezza allego la pianta dove si evidenzia lo spostamento del vano di accesso (ex cucina) alla nuova cameretta.

    Sarà ovvio che qualora volesse realizzare l'angolo cottura dove ha indicato, ovvero a sinistra dell'ingresso principale, dovrà migliorare il camminamento verso tutte le zone, prevedendo ovviamente una porta per separare la zona giorno dalla zona notte.

    Le consiglio una tra tante letture interessanti del nostro portale: cucina-soggiorno-open-space-con-divisorio-diagonale
    dove può notare come un angolo cottura, possa caratterizzare un ambiente open space.

    Saluti


  • krokko72
    Krokko72 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 25 Febbraio 2019, alle ore 18:28
    Salve,

    per maggiore chiarezza allego la pianta dove si evidenzia lo spostamento del vano di accesso (ex cucina) alla nuova cameretta.

    Sarà ovvio che qualora volesse realizzare l'angolo cottura dove ha indicato, ovvero a sinistra dell'ingresso principale, dovrà migliorare il camminamento verso tutte le zone, prevedendo ovviamente una porta per separare la zona giorno dalla zona notte.

    Le consiglio una tra tante letture interessanti del nostro portale: cucina-soggiorno-open-space-con-divisorio-diagonale
    dove può notare come un angolo cottura, possa caratterizzare un ambiente open space.

    Saluti

    La ringrazio per l'idea del prolungamento della cameretta, ma non riesco a visualizzare nel mio caso come verrebbe l'angolo cottura così come mi ha indicato.

    Grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Krokko72
    Lunedì 25 Febbraio 2019, alle ore 19:29

    La ringrazio per l'idea del prolungamento della cameretta, ma non riesco a visualizzare nel mio caso come verrebbe l'angolo cottura così come mi ha indicato.

    Grazie
    Salve,

    sicuramente è realizzabile un angolo cottura nella zona ingresso salone.

    Ma è pur vero che non sappiamo se è possibile collegarsi con le canalizzazioni per intercettare lo scarico del bagno, più vicino, come Le è già stato evidenziato da un'altro lettore in un precedente post.

  • krokko72
    Krokko72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2019, alle ore 19:32
    Per lo scarico non ci sono problemi, se propio serve si puo sempre mettere una pompa.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2019, alle ore 19:39 - ultima modifica: Lunedì 25 Febbraio 2019, all or 19:40
    Si è chiaro ci avevo già pensato.

    Anche un tritarifiuti, da montare nel lavello, o lo scarico forzato, ma si sa che nel ristrutturare casa va bene la più avanzata tecnologia, ma attenzione alla" lievitazione" dei costi.

    Poi anche gli stessi consumi in merito al risparmio energetico vanno commisurati attentamente alle vere esigenze.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2019, alle ore 13:45 - ultima modifica: Martedì 26 Febbraio 2019, all or 13:50
    Salve,

    a scopo informativo per chiarire il post anche verso altri utenti che seguono la conversazione.

    Allego una modifica della sua pianta, per dare una possibile soluzione al suo problema rappresentando una versione personalizzata di angolo cottura nel living.

    Qualora non dovesse risolvere Le consiglio il servizio esclusivo di questo portale: progetto-arredamento-a-mano-libera ;

    dove potra interloquire e risolvere le sue svariate problematiche abitative.
    Saluti


  • geometraroma
    Geometraroma Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2019, alle ore 15:21 - ultima modifica: Mercoledì 27 Febbraio 2019, all or 15:22
    interessante soluzione

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Geometraroma
    Mercoledì 27 Febbraio 2019, alle ore 15:56
    interessante soluzione
    Salve,

    ok! ma la mia opinione punta sul responso positivo o no, perché cmq, la vera soluzione va condivisa con le esigenze del proprietario dell'immobile.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Krokko72
    Venerdì 1 Marzo 2019, alle ore 11:12 - ultima modifica: Venerdì 1 Marzo 2019, all or 11:23
    Per lo scarico non ci sono problemi, se propio serve si puo sempre mettere una pompa.
    Ciao,

    visto che lo spazio individuato per l'angolo cottura sembra essere limitato, ho trovato qualche immagine da cui prendere qualche spunto.

    Di sicuro penso che l'estetica vada rivista in maniera personale.

    Aggiungo un parere personale sulla terza immagine dove si vede la piccola cucina realizzata in poco spazio, dai frontali blu petrolio.

    Penso però che nel tuo caso ti debba rivolgere ad un bravo arredatore, oltre che ad una buona impresa per farti fare la ristrutturazione, magari puoi approfittare del servizio che propone il portale in cui scriviamo: preventivi-online
    sembra che poi una volta compilato il format ti possano contattare imprese, o artigiani vicini alla tua zona.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Img tilly65
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in quanto dopo tanti anni sono un po' stanca della stessa disposizione dei mobili della zona living.Attualmente all'ingresso ho un tavolo...
tilly65 23 Giugno 2020 ore 17:19 25
Img numay82
Salve a tutti,sto ristrutturando casa e ho deciso di unire cucina e soggiorno, sono però indecisa sulla disposizione degli ambienti.Ho pensato a 2 diverse soluzioni che vi...
numay82 07 Novembre 2016 ore 11:31 8
Img manuela19
Buongiorno,vorrei chiedere un consiglio per arredare la mia prima casa, di 55 mq. Ho un soggiorno con angolo cottura, in due pareti ci sono finestra e portafinestra, per cui mi...
manuela19 26 Novembre 2015 ore 12:35 10
Img anonimo
Salve,il mese prossimo saranno fatti gli impianti, e quindi devo avere un'idea dell'arredamento e del posizionamento dei vari mobili ed elettrodomestici.Tenendo presente che la...
anonimo 24 Agosto 2015 ore 09:06 6
Notizie che trattano Salone con angolo cottura che potrebbero interessarti


Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Soggiorno con angolo cottura piccolo: soluzioni d'arredo su misura

Zona living - Soggiorno con angolo cottura piccolo: la mini cucina con penisola e pensili alti si interfaccia con il living, per sfruttare ogni volume dell'open space giorno.

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Zona living - Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Cucina in muratura da esterno: progetto

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.

Progettare il salone come fulcro distributivo dell'appartamento

Zona living - Progetto a mano libera per un salone a disposizione semicircolare, che fa da interconnessione con gli altri ambienti di casa, secondo un design fluido e razionale.

Milano: dal 7 al 12 giugno il Salone del Mobile 2022 ritorna in grande

Complementi d'arredo - Il Salone del mobile Milano ritorna in grande dopo l'edizione ridotta. Vecchi e nuovi valori del design, insieme per dare un nuovo passo all'abitare contemporaneo

Pareti mobili per dividere gli spazi in modo flessibile

Porte interne - Le pareti mobili a pannelli scorrevoli, su binario a soffitto, possono dividere e far connettere gli ambienti, creando separazioni funzionali e agevoli passaggi

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI