• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-23 17:19:29

Rinnovare la zona living


Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio in quanto dopo tanti anni sono un po' stanca della stessa disposizione dei mobili della zona living.
Attualmente all'ingresso ho un tavolo in vetro nella parete più ampia e il divano è alle spalle dell'ingresso con la tv di fronte.
Vorrei spostare il divano ma non so dove metterlo (destra o sinistra?).
Non so se tenere il tavolo o eliminarlo.. eventualmente acquistare qualcosa di nuovo.
Ringrazio per la risposta.
Modificato il 19 Giugno 2020 ore 21:46
  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2020, alle ore 17:39
    Ho allegato uno schizzo tanto per avere un'idea delle metrature, scusate se non è eseguito a regola d'arte ma non ho trovato il disegno originale.

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 10:14
    Buongiorno,

    il disegno che ho allegato ieri non è corretto, la parete all'ingresso non è di 4 mt bensì di 2,15.
    Scusate per l'errore.


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 11:10
    Buongiorno Tilly. E' un tavolo da lavoro?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 11:57 - ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2020, all or 12:09
    Salve,
    va calcolato nell'ambito familiare in quanti si usa questo ambiente.
    In pratica se la nuova disposizione va calcolata x un single oppure x una coppia o x un gruppo familiare.

    La prima cosa che normalmente si pensa x posizionare il salotto è la fruizione dell'area rappresentanza più facile e vicina all'area d'ingresso, ma per motivi di privacy altrttanto non a ridosso all'entrata.
    Secondo anche la zona pranzo, proprio x un fattore di praticità dal percorso cucina non dovrebbe essere posizionato troppo lontano ma al contempo neppure vicino alla porta d'ingresso di casa.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 12:06
    Appurato la variante della quota 2,15 mt a dx dell'ingresso, dove si trova l'accesso alla cucina e zona notte?


  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 12:53
    Buongiorno a tutti,
    dunque siamo una famiglia di 3 persone, il tavolo all'ingresso è un tavolo di vetro temperato con sedie in pelle bianche (moderno) allungabile che viene utilizzato pochissimo.
    La porta sulla parte sinistra del disegno conduce alla cucina che è molto piccola la quale possiede un balcone anch'esso dalla stessa parte delle finestre e/o balconi.
    Abito sul lago pertanto la vista è molto bella mentre le altre stanze dietro non hanno la vista lago.
    Grazie.

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 12:56
    Dimenticavo, l'altra porta conduce ad un piccolo disimpegno dove ho accesso ai due bagni piccoli, un piccolo studio, una stanza matrimoniale e una cameretta.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 13:17 - ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2020, all or 13:29
    Dimenticavo, l'altra porta conduce ad un piccolo disimpegno dove ho accesso ai due bagni piccoli, un piccolo studio, una stanza matrimoniale e una cameretta.
    Salve,

    allora si evince dalla vostra descrizione che il tavolo in cristallo si usa saltuariamente. Diciamo solo in eventi di feste particolari con più ospiti.Quindi si potrebbe anche ipotizzare di sostituirlo con uno a consolle trasformabile a varie lunghezze in base alle esigenze del momento, in commercio se ne trovano di svariati materiali e dimensioni allungabili anche fino a 3 metri.
    Le cito alcune aziende come Fiver, Riflessi o su Amazon o tante altre disponibili anche sul web.Il divano attuale che dimensioni ha?

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 13:43
    Esatto, il tavolo viene aperto e utilzzato solo in casi particolari visto che la cucina è molto piccola.
    Il divano è largo 2,97 mt e il bracciolo 0,96 mt.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 17:03 - ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2020, all or 17:06
    Esatto, il tavolo viene aperto e utilzzato solo in casi particolari visto che la cucina è molto piccola.
    Il divano è largo 2,97 mt e il bracciolo 0,96 mt.
    Quindi lo spazio a disposizione dovrebbe permettere un buon posizionamento del divano in posizione strategica per vedere anche la tv.

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 19:12
    Esatto! Ad oggi il divano dà le spalle all'ingresso ma vorrei cambiare.
    Oppure cosa dite?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Sabato 20 Giugno 2020, alle ore 21:32
    Esatto! Ad oggi il divano dà le spalle all'ingresso ma vorrei cambiare.
    Oppure cosa dite?
    Ciao a tutti,
    mi introduco nella discussione proponendo di mettere il divano sulla parete di sinistra entrando e magari agiungerei un proiettore anche di quelli pratici portatili (si trovano anche su Amazon) per proiettare le immagini direttamente sulla parete di 1,88 mt ampliando la visuale come un maxi schermo.


  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2020, alle ore 10:35
    Buongiorno,

    ringrazio per essere intervenuto, quindi il divano andrebbe meglio a sinistra?
    Per quanto riguarda il proiettore non è idea da scartare ma ho una tv che potrei appendere al muro.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Lunedì 22 Giugno 2020, alle ore 10:38
    Esatto! Ad oggi il divano dà le spalle all'ingresso ma vorrei cambiare.
    Oppure cosa dite?
    Si potrebbe accostare sulla parete dei 3,10 mt facendolo sporgere leggermente verso il disimpegno che porta alle camere e posizionando la parete attrezzata con moduli a varie altezze a partire da sotto la finestra fino circa 30 cm dall'uscita al balcone.
    Mentre sulla parete di 2,76 mt, si posizionerebbe un nuovo tavolo a consolle di cm 110-140 circa.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Lunedì 22 Giugno 2020, alle ore 10:43
    Buongiorno,

    ringrazio per essere intervenuto, quindi il divano andrebbe meglio a sinistra?
    Per quanto riguarda il proiettore non è idea da scartare ma ho una tv che potrei appendere al muro.
    Andrebbe bene anche la tv appesa direttamente alla parete, certamente anche un 50 pollici data l'ampiezza di circa 188 cm

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2020, alle ore 11:39
    Scusatemi non avevo postato la bozza in pianta per meglio comprendere le proporzioni in scala rispetto al grafico impostato all'inizio della discussione.da Tillydi quanto ho espresso sopra.

    Aggiungo anche a destra dell'ingresso un armadio cappottiera a profondità ridotta con ante scorrevoli largo 120 cm circa.

    Saluti


  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2020, alle ore 19:21
    Molto carino, grazie per la bozza è interessante l'idea della cappottiera, il divano riempirebbe la parete di sx ma non dà fastidio a chi entra/esce in quella posizione?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 08:35
    Molto carino, grazie per la bozza è interessante l'idea della cappottiera, il divano riempirebbe la parete di sx ma non dà fastidio a chi entra/esce in quella posizione?
    No penso proprio di no dato lo spazio a disposizione molto più di quello che sembra dalla bozza di massima in pianta

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 08:51
    Molto carino, grazie per la bozza è interessante l'idea della cappottiera, il divano riempirebbe la parete di sx ma non dà fastidio a chi entra/esce in quella posizione?
    Ciao Tilly da quello che vedo io terrei il divano scostato dalla parete di una ventina di cm, mentre dalla parete della cucina hai quasi due metri.:-))

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 09:50
    Vero, cosi eventualmente la gente potrebbe passere dietro al divano ... e davanti potrei mettere il tappeto o un pouf (che già possiedo).

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 09:59 - ultima modifica: Martedì 23 Giugno 2020, all or 10:05
    Vero, cosi eventualmente la gente potrebbe passere dietro al divano ... e davanti potrei mettere il tappeto o un pouf (che già possiedo).
    Salve Tilly, si l'idea del tappeto non è male sopratutto se il pavimento e realizzato con un parquet delicato.
    Per per meglio interpretare la risposta di Jovis.

    Allego un rapido esempio tipo in vista 3d di come si potrebbe conformare tutta la parete retrodivano con una mensola multifunzione e l'aggiunta di mensole espositive sostenute da un tirante tubolare fissato a soffitto.

    Ne risulterebbe una funzione interparete, per la porzione di spazio rimanente, creando così un disimpegnovirtuale all'accesso della zona notte servizi.
    Spero che l'idea sia di suo gradimento e aiuti anche qualche altro lettore interessato alla nostra discussione.
    Saluti


  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 11:16
    Bellissimo disegno, alla mensola non ci avevo proprio pensato, infatti mi domandavo cosa potessi mettere in quell'angolo, visto che siete così gentili, altra domanda, visti i tempi di "covid" avevo anche pensato a separare l'ingresso con una piccola libreria o altro in modo tale da non vedere subito la zona living e poter mettere le scarpe nascoste visto che quelle sono sempre un problema in questi periodi delicati.
    Chiaramente mi sa che l'impostazione così come è non sarebbe proprio ideale.
    Grazie ancora al tempo che vorrete dedicarmi.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 16:12 - ultima modifica: Martedì 23 Giugno 2020, all or 16:17
    Bellissimo disegno, alla mensola non ci avevo proprio pensato, infatti mi domandavo cosa potessi mettere in quell'angolo, visto che siete così gentili, altra domanda, visti i tempi di "covid" avevo anche pensato a separare l'ingresso con una piccola libreria o altro in modo tale da non vedere subito la zona living e poter mettere le scarpe nascoste visto che quelle sono sempre un problema in questi periodi delicati.
    Chiaramente mi sa che l'impostazione così come è non sarebbe proprio ideale.
    Grazie ancora al tempo che vorrete dedicarmi.
    Salve Tilly,
    esistono scarpiere con frontali a specchio (vedi ad esembio quelle della Birex) a profondità ridotta.

    Sarebbero ideali proprio nell'angolo dietro alle mensole sulla parete di 70 cm prima della porta di accesso alla zona notte.
    potrebbe realizzarla anche in fai da te, anzi a tal proposito Le suggerisco la seguente lettura: .lavorincasa.it/realizzare-una-scarpiera-a-muro-fai-da-te .
    Saluti

  • tilly65
    Tilly65 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 17:03
    Grazie, io pensavo tipo separare proprio l'ingresso principale, o forse è un po' "pacchiano" non saprei...allego una foto così si capisce meglio.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tilly65
    Martedì 23 Giugno 2020, alle ore 17:19 - ultima modifica: Martedì 23 Giugno 2020, all or 17:22
    Grazie, io pensavo tipo separare proprio l'ingresso principale, o forse è un po' "pacchiano" non saprei...allego una foto così si capisce meglio.
    Si pure io direi che non è proprio il caso. Chiuderebbe la visuale meglio lasciare aperto davanti all' ingresso, almeno io farei così

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tilly65
Buongiorno, dopo vari ripensamenti ho deciso di creare un ingresso per appoggiare tutto il necessario all'entrata.Il mio soggiorno si trova proprio all'entrata principale. Vorrei...
tilly65 20 Gennaio 2021 ore 11:33 5
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Img giuliamaruccia
Buongiorno, a breve vorrei ampliare la cucina creando uno spazio unico con il salotto formando una specie di open space. Vi allego ovviamente la pianta attuale. La parte in rosso...
giuliamaruccia 23 Dicembre 2019 ore 12:14 3
Img lisagiacometti
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un appartamento di circa 80 mq. Vorrei modificare la disposizione interna e sfruttare al meglio l'entrata che è davvero molto grande,...
lisagiacometti 09 Novembre 2019 ore 11:49 11
Img roby965@outlook.it
Vorrei sapere come arredare la zona living ricavandoci un altro posto letto.Grazie...
[email protected] 16 Ottobre 2019 ore 22:17 4
Notizie che trattano Rinnovare la zona living che potrebbero interessarti


Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Distribuzione della zona giorno: come sfruttare ogni volume interno

Zona living - Distribuzione della zona giorno: angolo cottura più spazioso con armadiature a misura e snack di interconnessione con l'area pranzo, salotto e parete attrezzata

Ampliare il soggiorno: idea progettuale per una zona giorno open space

Zona living - Semplici accorgimenti progettuali consentono di trasformare degli ambienti datati in una zona giorno open space di impostazione moderna, funzionale e di design.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Ristrutturare la zona living: idee, progetto e foto

Zona living - Ristrutturare la zona living per creare funzionalità e adattarla a un nuovo gusto estetico. Il progetto dell'architetto Tommaso Marino con foto del prima e dopo

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Zona living - Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI