• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-23 12:14:00

Consiglio ampliamento zona giorno


Giuliamaruccia
login
18 Dicembre 2019 ore 13:14 3
Buongiorno,
a breve vorrei ampliare la cucina creando uno spazio unico con il salotto formando una specie di open space.
Vi allego ovviamente la pianta attuale.
La parte in rosso non prendetela in considerazione perché rimarrà intatta.
La zona giorno la dovrei fare sul lato sinistro (unendo l'attuale cucina+sala da pranzo+mia cameretta). So che sarebbe più lineare farla sul lato destro sfruttando un rettangolo preciso, ma sarebbe enorme (9m x 4.5) e dovrei rifare camino (che vorrei mantenere per evitare ulteriori spese, nella pianta sarebbe quel trapezio rettangolo nella sala da pranzo) più impianti gas/acqua da 0.
In sostanza bisognerebbe aprire un arco di circa 1.5/2 m tra l'attuale sala da pranzo e la mia cameretta per creare uno spazio unico e demolire il muro che attualmente separa la cucina da un piccolo corridoio che porta sul porticato e sul giardino. Il moro in questione dovrebbe essere portante ma mi hanno detto che potrei sostituirlo con dei pilastri (grandi quanto?).
Tenendo conto che sul lato sinistro (quello obliquo) non potrei metterci tubature in quanto c'è un'altra abitazione (non credo che mi darebbero il permesso se glielo chiedessi)...come potrei fare e come dovrei sistemare gli arredamenti?
Per la zona giorno penso di comprare tutto da capo, mentre per le camere dovrei lasciare quelli attuali.
L'arredamento avrà uno stile molto minimal e moderno, con colori ''cupi'' come grigio, tortora o nero.
Dove inserire per la zona salotto(attuale camera) tenendo conto del camino che andrebbe a dividere i due spazi:
-divano probabilmente angolare (possibilmente non troppo lontano dal camino, che accendiamo sempre in inverno)
-mobile tv (messo ad una giusta distanza dal divano essendo una 55'')
-libreria
Zona cucina: (qui dal lato del porticato dovrei aprire una porta o porta finestra per approfittare della luce pomeridiana, lo spazio a disposizione è di circa 2m)
-Tavolo
-mobiletto (opzionale)
-piano cottura (non troppo ridotto) + penisola
Per la zona giorno, tra l'altro, dovrei ''smartizzare'' almeno le luci con Alexa ed eventualmente anche i riscaldamenti e mettere dei condizionatori per l'estate (attualmente ci sono dei vecchi termosifoni in ghisa alimentati a gas).
Inoltre, dovrei rifare anche il bagno sostituendo la vasca (posta sul lato corto parallela al porticato) con un box doccia della stessa lunghezza. Attualmente il lavandino col mobiletto è sul lato destro, mentre wc e bidet a sinistra, mi conviene lasciare questa sistemazione o cambiare qualcosa? Il box mi serve grande per facilitare il lavaggio di mia madre che non è del tutto autonoma.
Ovviamente anche qui sarà tutto minimal.
Ci sarebbe, in qualche modo, la possibilità di creare da 0 un piccolo bagno (solo wc+lavabo) vicino alla camera della mamma che sarà nell'attuale salotto? (io trasferirei le mie cose nella camera attuale di mia madre), quindi il bagno per lei sarebbe più lontano.
Per fare questi lavori, indicativamente, quali sarebbero i tempi (esclusa la parte burocratica) e i costi?
Qui, nella provincia di Lecce, i costi sono più contenuti rispetto al nord.
A chi dovrei rivolgermi per il progetto?
Geometra, Ingegnere o Architetto?
Ad aprile ne ho parlato col marito di mia cugina che è geometra, ma visto che ad oggi non mi ha fatto avere ancora niente dopo diversi solleciti anzi, lamentandosi pure della mia insistenza, preferirei scegliere un altro tecnico, ma quali tra i tre mi conviene contattare?
Ultima cosa.
L'ingresso attualmente sarebbe quello vicino alla scala, se farò la zona giorno sulla sinistra, ovviamente si dovrebbe ''svoltare'' subito a sinistra per accedervi (voglio che la gente entri direttamente nel salotto senza usare il corridoio), solo che la porta che c'è ora per entrare in cameretta è piccolina, circa 2 metri scarsi (non si può ampliare per il sottoscala), sarebbe sacrificato come ingresso principale?
AVETE SOLUZIONI (ANCHE COMPLETAMENTE DIVERSE) MA UGUALMENTE SEMPLICI ED ECONOMICHE PER AMPLIARE LA ZONA GIORNO?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Dicembre 2019, alle ore 14:00 - ultima modifica: Giovedì 19 Dicembre 2019, all or 19:33
    Ciao Giulia,

    ho letto il tuo post, notando quanti problemucci devi sistemare nella tua casa, sinceramente ti consiglio un servizio esclusivo di questo portale:progetto-arredamento-a-mano-libera
    dove ho sentito e letto pareri positivi su chi ne ha usufruito.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Dicembre 2019, alle ore 14:24 - ultima modifica: Giovedì 19 Dicembre 2019, all or 14:51
    Salve Signora Maruccia,

    leggo ora il suo post, di cui ho potuto dare uno sguardo rapido sia alla pianta sia alla sua descrizione.

    Le richieste ed i particolari sono diversi, ma vanno messi in scala oggettiva per ottenere il massimo risultato con tutto il comfort possibile.
    In pratica le serve un progettista e designer rapido ed esperto in distribuzioni architettoniche d'arredo con idee chiare e intuitive per risolvere le sue esigenze personali e della sua famiglia.

    Nulla togliere alle competenze ed esperienza del marito di sua cugina.

    Prima si deve avere un'idea personalizzata, poi procedere con il controllo distributivo strutturale, aggiornandolo con uno nuovo che risponda all'idea.

    Nel frattempo si deve studiare oltre alla parte strutturale anche l'impiantistica attuale anche l'eventuale innovazione e cambiamento aggiornandolo se possibile (con i benefit delle agevolazioni fiscali in atto).

    Gli impianti ad esempio illuminotecnica, la luce naturale, la tavola cromatica, vanno calcolati con le tolleranze ed una progettazione"puntuale" ovvero in base agli arredi ed alle vostre personali esigenze.

    Si deve avere chiaro dimensioni degli arredi che volete inserirvi e, sopratutto, un panorama su l'arredo nuovo da inserire, a tal proposito Le consiglio una lettura e anche a tutti i lettori interessati al suo" post " tra tante da me redatte nel sito: soggiorno-e-angolo-cottura-con-pilastro-idea-di-progetto


    Una buona progettazione distributiva rappresentata con piante a colori e visioni prospettiche di tutti gli ambienti (realizzabile in pochi giorni) vi permetterà di affrontare passo passo la ristrutturazione.Con un tutor sempre reperibile telefonicamente, su qualsiasi dubbio o materiale e pratiche tecniche.

    Spero di essere stato chiaro.

    La saluto cordialmente
    Antonio Previato

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Dicembre 2019, alle ore 12:14
    Ciao!
    a proposito di Idee per ampliare la zona giorno ho trovato interessante questa lettura:
    Zona giorno progettazione degli spazi dagli uno sguardo, forse potrebbe saltare fuori qualche spunto per casa tua:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Img vale75
Buongiorno chiedo consigli sulla disposizione living...siamo in fase di ristrutturazione zona primo piano l'idea è di creare open space cucina soggiorno,mantenendo una...
vale75 31 Dicembre 2021 ore 12:42 23
Img siriotof
Salve, chiedo idee.Come si vede dall'allegato in questa casa ho intenzione di abbattere il muro fra la Cucina/Pranzo e terrazzo in modo da fare una vetrata lunga (dal terrazzo si...
siriotof 18 Dicembre 2021 ore 10:12 9
Img alberto dilenge
Ciao a tutti,dobbiamo ristrutturare un appartamento e sono a chiedervi un consiglio su un parametro che mi sta portando allo 'scervellamento'.L'obiettivo è ricavare 1 bagno...
alberto dilenge 22 Settembre 2021 ore 11:49 5
Img scirpest
Buongiorno,vorrei ristrutturare casa in modo da avere una zona giorno più grande.Nell'immagine è presente lo Stato Attuale e 2 soluzioni che però non mi...
scirpest 25 Aprile 2021 ore 15:04 6
Notizie che trattano Consiglio ampliamento zona giorno che potrebbero interessarti


Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Distribuzione della zona giorno: come sfruttare ogni volume interno

Zona living - Distribuzione della zona giorno: angolo cottura più spazioso con armadiature a misura e snack di interconnessione con l'area pranzo, salotto e parete attrezzata

Ampliare il soggiorno: idea progettuale per una zona giorno open space

Zona living - Semplici accorgimenti progettuali consentono di trasformare degli ambienti datati in una zona giorno open space di impostazione moderna, funzionale e di design.

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Ristrutturare la zona living: idee, progetto e foto

Zona living - Ristrutturare la zona living per creare funzionalità e adattarla a un nuovo gusto estetico. Il progetto dell'architetto Tommaso Marino con foto del prima e dopo

Casa-0, vivere intorno a un parallelepipedo

Progettazione - Non solo una semplice ristrutturazione. Quella appena conclusa dallo studio di architettura Alvisi Kirimoto + Partners in un appartamento a Roma, denominato

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI