• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-11 10:17:12

Rivoluzione! Progettazione


Buongiorno,
stiamo valutando l'opportunità di ristrutturare un fabbricato e quella in pianta è la distribuzione delle stanze come era stata originalmente pensata e non realizzata.
Sarebbe nostra intenzione, come da seconda immagine, eliminare la separazione cucina/soggiorno, ampliare camera1 riducendo camera3 ed eliminandone la divisione dal soggiorno onde farne un angolo lettura/studio/relax.
L'intenzione sarebbe di ridurre le dimensione di bagno1 (ed eventualmente di ridimensionare il disimpegno) in modo da ottenere un bagno riservato per camera1 ed una cabina armadio.
Qualche idea su come effettuare la rimodulazione?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2018, alle ore 20:08 - ultima modifica: Mercoledì 8 Agosto 2018, all or 20:11
    Salve,
    effettivamente, lo spazio a disposizione è molto, sopratutto riorganizzando il disimpegno.

    Un secondo bagno in casa è ormai assodato quasi in ogni appartamento, grande o piccolo che sia.

    Un zona lavanderia inclusa in uno dei due bagni, se possibile per non sprecare mq preziosi per altri ambienti.

    Per la zona giorno cucina salotto studio credo non sia difficile da organizzare.

    Noto infine ampi balconi per tutto il living

  • xjej
    Xjej Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2018, alle ore 00:11
    La lavanderia si troverà in una zona "comune" al piano terra.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Xjej
    Giovedì 9 Agosto 2018, alle ore 09:09
    La lavanderia si troverà in una zona "comune" al piano terra.
    Salve,
    per avere chiara una probabile idea distributiva; e sopratutto per una migliore lettura da parte di tutti i lettori che seguono la discussione, mi chiedo se il riquadro evidenziato con la freccia rossa,penso di circa 1.20 x 1.20 mt è un ripostiglio, o forse un Cavedio?


  • xjej
    Xjej Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2018, alle ore 11:40
    Chiedo venia, era per indicare lo spostamento della parete onde ampliare camera1

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Xjej
    Giovedì 9 Agosto 2018, alle ore 14:32
    Chiedo venia, era per indicare lo spostamento della parete onde ampliare camera1
    Salve,
    nel frattempo Le posso già dire che la camera 1 di cui si devono apportare nuovi dimensionamenti e arredi futuri per l'inserimento di una eventuale cabina armadio è sicuramente fattibile.

    Visto che parliamo di mansardato (quote 3.30 / 2.30) linea di gronda circa, Le propongo una lettura sull'argomento:cabina-armadio-in-mansarda
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2018, alle ore 13:10 - ultima modifica: Venerdì 10 Agosto 2018, all or 13:13
    Salve,
    ecco una possibile distribuzione della zona notte con due bagni, utilizzando al meglio preziosi mq del vecchio disimpegno.

    La camera mansardata può in questa modalità godere oltre della cabina armadio anche di un bagno padronale.

    In tal bagno infatti si può inserire una cabina doccia, oppure anche di una sauna.

    il secondo bagno allo stesso modo assume una maggiore importanza, per l'inserimento di un ampio box doccia e di un maxi lavabo con doppia rubinetteria.

    Saluti


  • xjej
    Xjej Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2018, alle ore 23:27
    La ringrazio, con la sua proposta e due modifiche richieste dalla mia signora dovremmo aver trovato una quadra che la soddisfi.
    Adesso manca solo da risolvere la cucina

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Xjej
    Sabato 11 Agosto 2018, alle ore 11:29 - ultima modifica: Sabato 11 Agosto 2018, all or 11:37
    La ringrazio, con la sua proposta e due modifiche richieste dalla mia signora dovremmo aver trovato una quadra che la soddisfi.
    Adesso manca solo da risolvere la cucina
    Salve,
    per la cucina le soluzioni distributive possono essere diverse, dato lo spazio a disposizione:

    angolare

    angolare con tavolo

    angolare con penisola

    angolare o lineare con isola

    ulteriori suggerimenti sulla progettazione della cucina, dipendono dai vostrii gusti.

    Anzi da come preferisce utilizzare le varie zone operative sua moglie.

    Le ricordo indipendentemente dallo stile della cucina, una lettura redazionale: cucina-tra-vintage-e-contemporaneo in cui sua moglie può trarre qualche spunto per una maggiore interpretazione personalizzata.
    Saluti



  • xjej
    Xjej Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Agosto 2018, alle ore 18:37
    Ri-eccomi, periodo lavorativo infernale..
    CI (leggesi a mia moglie :D) sarebbe piaciuto poter avere una cucina con isola (ovviamente angolare) ma manca drammaticamente lo spazio. Ci stavamo arrovellando per farci stare una penisoletta a funzione "snack", frigo non ad incasso e ovviamente nessun tavolo se non quello del soggiorno.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Xjej
    Sabato 25 Agosto 2018, alle ore 22:17 - ultima modifica: Sabato 25 Agosto 2018, all or 22:20
    Ri-eccomi, periodo lavorativo infernale..
    CI (leggesi a mia moglie :D) sarebbe piaciuto poter avere una cucina con isola (ovviamente angolare) ma manca drammaticamente lo spazio. Ci stavamo arrovellando per farci stare una penisoletta a funzione "snack", frigo non ad incasso e ovviamente nessun tavolo se non quello del soggiorno.
    Salve,
    una soluzione a ferro di cavallo pensando alle dimensioni in rapporto alla scala postata.

    Ovviamente gli arredi inseriti, con rapporti di massima dall'angolo con cappa a sx :

    cottura

    lavaggio

    piano angolo preparazione e lavoro

    penisola a chiudere la zona operativa

    pensili

    una mensola trasversale come design inserimento luci per snack

    collegamento con colonna frigor ed eventuale colonna forno.

    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Xjej
    Martedì 11 Settembre 2018, alle ore 10:17
    Ri-eccomi, periodo lavorativo infernale..
    CI (leggesi a mia moglie :D) sarebbe piaciuto poter avere una cucina con isola (ovviamente angolare) ma manca drammaticamente lo spazio. Ci stavamo arrovellando per farci stare una penisoletta a funzione "snack", frigo non ad incasso e ovviamente nessun tavolo se non quello del soggiorno.
    Salve,

    giusto per dare uno spunto grafico progettuale a Lei, ma anche a qualche altro lettore che ci segue.

    Posto un esempio di una soluzione con cucina a ferro di cavallo, munita di colonne a più altezze per l'ergonomia dello storage.




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img couguida
Salve, vorrei ristrutturare una soluzione indipendente di due appartamenti su due livelli. Costruzione anni 50', quindi da un lato stanze con solo con punti luce, e dall'altro...
couguida 03 Agosto 2023 ore 22:22 5
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Notizie che trattano Rivoluzione! Progettazione che potrebbero interessarti


A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Concorso La Ceramica e il Progetto: nona edizione in corso

Architettura - Fino al 20 maggio architetti ed interior designer possono partecipare al concorso di architettura dell'industria ceramica italiana La Ceramica e il Progetto.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?

Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI