• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-07 18:00:07

Riverniciatura pareti casa.


Fiocconeve
login
06 Marzo 2008 ore 23:10 3
Salve, sono nuova del forum. Ho una domanda da porvi, sperando che possiate aiutarmi.
Io e mio marito stiamo acquistando una casa del 1985. Naturalmente dovremmo farla riverniciare tutta solo che non vorremmo spendere una cifra molto alta. Vorremmo sapere se è possibile riverniciare sopra la pittura preesistente senza dover far "grattare" tutte le pareti. Ci sono naturalmente i fori dei chiodi, le forme dei quadri sulle pareti ed alcune macchie nere negli angoli del soffitto per non parlare poi di altri fori dovuti credo alla presenza di mensole. Scusate ma sono veramente ignorante in materia. Dite che si può fare oppure no? Un mio amico ha detto che se c'è da mettere dello stucco in giro nei fori bisogna per forza "grattare" il tutto.
Aspetto fiduciosa un vostro parere. Grazie mille.
  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 09:52
    Non sono del mestiere, ma ho già dovuto riverniciare due appartamenti, uno nuovo e l'altro no. Secondo me devi comunque "preparare" i muri prima di dare la vernice nuova, perché altrimenti il risultato finale non è altrettanto buono. In primo luogo se devi dare dello stucco per coprire fori o crepe, devi comunque grattarci su altrimenti si vede il rilievo del rattoppo. Insomma, più la parete è liscia ed omogenea e migliore sarà il risultato. Per esperienza personale posso dirti che nei punti dove non hanno grattato, la verniciatura non è altrettanto bella e si nota la differenza. Inoltre se la parete sotto ha molti segni neri, dovrai dare più mani di pittura, soprattutto se è bianca.

  • doriana73
    Doriana73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 16:04
    In effetti non è questione di grattare via la vecchia vernice, ma di rendere omogenea la parete.
    I fori vanno stuccati e poi le stuccature livellate.
    Le macchie nere, se legate a muffe varie, vanno ripulite con prodotti appositi e le pareti sottoposte a umidità trattate con idonei antimuffa.
    E' un bel lavoro........ rivolgetevi ad una ditta specializzata, l'esperienza è importante

  • fiocconeve
    Fiocconeve Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 18:00
    Siete stati veramente gentilissimi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI