• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-12 08:05:07

Ristrutturazione villa 220 mq


Zoe_
login
14 Giugno 2011 ore 10:31 5
Salve, sto per acquistare una villa di 220 mq ( compreso palmento da utilizzare come sala rustica) interamente da ristrutturare. La villa risale agli anni '60 e dal punto di vista strutturale è in buone condizioni (i muri portanti sono quelli perimetrali). Bisogna rifare impianti e pavimenti e cercare di razionalizzare gli spazi. Proprio a questo proposito chiedo il vostro aiuto. La villa ha due lunghi corridoi a elle e il bagno è posto proprio in prossimità dell'ingresso (e questa posizione non mi piace). Vorrei renderla più moderna e funzionale, magari eliminando parzialmente il corridoio. Pensavo di inserire una porta a scrigno tra la cucina e la stanza contigua (che diventerebbe il soggiono). Su quest'ultima stanza aprirei un arco sulla parete che si affaccia sul corridoio. Che ne pensate? In quale altro modo potrei intervenire, considerando che ho la necessità di 4 camere da letto?

Questa è la pianta: http://i52.tinypic.com/30wrnn8.jpg


Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2011, alle ore 11:17
    Buongiorno, premessi i complimenti del caso per l'acquisto, non entro nel merito progettuale, per mancanza di competenza specifica, ma mi chiedevo se, al momento, fosse presente un solo bagno...

  • zoe_
    Zoe_ Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2011, alle ore 16:53
    I bagni sono due: uno in prossimità dell'ingresso, l'altro più vicino alla cucina. Sarebbe opportuno ampliarli o spostarli, ma non è semplice trovare una soluzione...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Giugno 2011, alle ore 18:02
    Capisco l'esigenza, ed invito i Ns. amici progettisti, presenti nel Forum, a pronunciarsi....

  • brownstone
    Brownstone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 05:34
    Buongiorno Zoe...ti dico la mia sull'argomento.

    La casa è distribuita abbastanza male e, con le modifiche che hai in mente, la situazione migliorerebbe di poco.
    Questo perché vicino all'ingresso della villa avresti subito le camere da letto (che non godrebbero della sufficiente privacy) costringendo eventuali ospiti a fare il giro di tutta casa per raggiungere la cucina costringendoti a sprecare molto spazio per il vano disimpegno.
    Ti allego quello a cui avevo pensato io, dagli un occhiata.
    In sostanza io eliminerei tutte le tramezzature delle stanze "e" ed "f" recuperando parte del corridoio a creare una grande zona living in prossimità del palmento da utilizzare come salone rustico. Lascerei il bagno dove si trova sempre per disimpegnare la zona notte. La camera "d" che affaccerebbe direttamente nel living la dedicherei se possibile a studio con divano letto così da poter sfruttare l'ambiente sia per due funzioni, altrimenti sarebbe la prima delle 4 camere. Ad angolo con il palmento metterei una porta che ti divida la zona giorno dalla zona notte (perlomeno le camere "c", "b", ed "a") così che chi dorme è libero di andare in bagno anche in pigiama senza preoccuparsi dell'eventuale presenza di ospiti. Volendo recuperare ulteriore spazio inutilizzato potresti annettere un ulteriore porzione di corridoio alla camera "a" dotandola di bagno esclusivo. Ma visto che ci sono 4 camere da letto e solo due bagni io non te lo consiglio. Spero di esserti stato utile.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 08:05
    Brevemente, il locale attiguo alla cucina, includendo parte del corridoio lo destinerei a soggiorno con ingresso diretto dall?esterno.
    La cucina la lascerei nel medesimo posto, includendo anche in questo caso il corridoio, e rifacendo il bagno anche con funzione di lavanderia.
    In questo modo il soggiorno diventa un elemento divisorio tra la zona notte e la cucina.
    Quest?ultima potrebbe essere collegata al soggiorno con una porta centrale scorrevole a vetri.
    Per la parte opposta, in fondo al corridoio, collocherei il secondo servizio igienico, magari accorpando quello del locale palmento.
    Con questa soluzione rimane inalterata la distribuzione delle quattro camere da letto, si avrà una migliore funzionalità della zona giorno e un ridimensionamento del corridoio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI