• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-03 12:40:12

Ristrutturazione casa colonica


Buonasera,
essendo nuovo del forum volevo prima di tutto salutare tutti!
Sto per restaurare una casa ereditata dai miei nonni; la casa è quella nella foto panoramica qua sotto (per intenderci la casa "colonica" lungo la strada..quindi tralasciate l'area ricoperta dalle tettoie, la stalla ecc).
La casa è lunga 22m e la larghezza interna di ogni stanza è 5m).
La casa ha 3 piani.. circa 100 mq per piano.
Il tetto è completamente da rifare (22m x 9m) e i travi sono tutti da sostituire.

vista dall'alto

La vista dal lato della strada è questa:

vista lato strada

La vista dal lato interno della casa è questa:

vista lato interno

I tre piani sono collegati tramite una scala interna che va dal piano terra al 2° piano.
DESCRIZIONE (faccio riferimento sempre alla 3^ foto partendo da sinistra)
Il piano terra è strutturato così:
- portone di ingresso
- dalla prima porta si accede ad una sorta di cantina/ripostiglio (possibilità di ricavare travi a vista)
- dalla seconda porta si accede alla sala che comunica con il cucinino
- dalla terza porta si accede al corridoio che collega sala-scale-bagno
Il primo piano è strutturato così:
- dal primo ingresso si accede alla stanza utilizzata come granaio (ora è vuota) (dalla 3^ foto si intravede lo spigolo bianco dell'ingresso che è senza porta)
- dalla prima porta si accede alla camera n°1
- dalla seconda porta si accaede alla camera n°2
- dalla terza porta si accede al corridoio che collega la camera n°2-scale-cameretta
Il secondo piano:
è grezzo perché veniva utilizzato come deposito ed è speculare al primo solamente che le stanze, anzichè comunicare solamente per mezzo del lungo terrazzo, comunicano tra di loro tramite delle porte.
Se dovessi schematizzare le stanze sarebbero:
2° piano: | stanza vuota1 | stanza vuota2 | stanza vuota3 | scala | stanza vuota4
1° piano: | granaio | camera1 | camera2 | scala | cameretta
piano t : |ingresso | cantina | sala | scala | bagno
Faccio presente che:
- cantina e sala non comunicano
- le stanze del primo piano comunicano solo tramite terrazzo
- le stanze del secondo piano comunicano l'una con l'adiacente tramite delle porte (come scitto prima)
Per quanto riguarda:
Il piano terra la mia idea era quella di:
- mantenere l'ingresso comodo per posto auto
- far comunicare la cantina con la sala togliendo il muro ottenendo un bell'ingresso con cucina
- mantenere il bagno
Il primo piano la mia idea era quella di:
- del granaio ricavarne una stanza studio e farla comunicare alla stanza adiacente con una porta
- far comunicare la camera n° 1 con la camera n° 2 togliendo il muro ottenendo una grande sala
- mantenere la cameretta come ripostiglio
il secondo piano la mia idea era quella di ottenere le camere:
- stanza vuota n°1 ricavarne una camera
- stanza vuota n° 2 ricavarne una camera matrimoniale
- stanza vuota n° 3 ricavarne una stanza da definire
- stanza vuota n°4 ricavarne un bagno
La scala interna rimarrebbe quella già esistente.
Volevo sapere:
- prima di tutto un vostro parere riguardo le mie idee
- nel 2° piano sono costretto a fare un corridoio? nel senso che non posso obbligare l'accesso alla camera (stanza vuota n°1) passando per la camera matrimoniale (stanza vuota n°2)
- a me piacerebbe ricavare in qualche modo un soppalco però non saprei da che parte iniziare; avete qualche consiglio?
- Gli unici travi a vista sono quelli del tetto (che verranno tutti sostituiti) e quelli del soffitto della cantina.
Come mai le altre stanze non hanno le travi a vista ma è stata fatta gettata di cemento?
Come faccio a essere sicuro che il pavimento del primo piano sia stato fatto tutto in travi?
Ipotizzando che sia tutto in travi e gran parte già coperti da calcestruzzo, è possibile metterli a vista?
Nei prossimi giorni caricherò la planimetria della casa così da chiarirvi le idee.
N.B. :
Sono ragazzo di 22 anni ed essendo la prima volta che mi avvicino al mondo del restauro e della ediliza in generale il mio livello di conoscenze è piuttosto basso. In ogni caso se non utilizzo termini tecnici o corretti mi scuso in anticipo e accetto tutte le critiche.
Grazie
Alessandro
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Giugno 2014, alle ore 19:06
    Buonasera Alessandro,
    potrebbe intanto verificare lo spessore dei solai, e la sezione delle travi a vista presenti in cantina, misurando le altezze dei locali. I solai in legno venivano realizzati con sezioni particolarmente grosse, e soprattutto se bisognava sostenere il peso di locali così ampi.
    Ci faccia sapere.
    Saluti e a presto.



  • amzlavorincasa
    Amzlavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2014, alle ore 22:26
    Buonasera Antonio,

    grazie per la risposta prima di tutto; l'impresario ha detto che le travi dei solai sono in buono stato e quindi è possibile ripristinarli.

    In merito alle mie domande elencate alla fine "dell'Argomento"?

    Grazie ancora.

    Saluti

    Alessandro

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2014, alle ore 12:40
    Ciao, bene le idee che tu hai sono piuttosto interesaanti ma ovviamente ragionare con una planimetria alla mano sarebbe meglio.

    aspetttiamo tue notizie ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img alex.1983
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè ho trovato molto interessanti le discussioni su questo forum. Ho intenzione di ristrutturare il mio appartamento...
alex.1983 01 Marzo 2022 ore 14:58 1
Img c.s.
Buongiorno, sono alle prime fasi di progettazione per la ristrutturazione del mio nuovo appartamento.Vi allego la planimetria. Richiedo il vostro parere su alcuni punti: 1) Al...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:55 11
Img erossinelli
Salve, ho un immobile allo stato grezzo e sono indeciso su come sfruttare gli spazi. La casa è composta da: - piano seminterrato su due lati con accesso al giardino- piano...
erossinelli 09 Maggio 2019 ore 20:10 4
Img antoneliade
Casa nuova da ristrutturare: accetto consigli.Allego foto dove la prima com'è la seconda come sarà. Saluti Antonio.
antoneliade 13 Marzo 2018 ore 11:21 10
Notizie che trattano Ristrutturazione casa colonica che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Scopi, tecniche e principi del recupero di un edificio abbandonato

Restauro edile - Il recupero di un edificio abbandonato è un ottimo sistema per ottenere abitazioni di pregio, salvaguardare il territorio ed evitare cementificazioni inutili.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Lavori di ristrutturazione: consigli per risparmiare

Restauro edile - I lavori di ristrutturazione possono comportare notevoli costi ma ci sono alcune strategie che consentono di realizzare i progetti desiderati senza sforare il budget

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI