Ciao!“Salve,
per una chiave di interpretazione adeguata, visto che stiamo parlando di un immobile allo stato grezzo, vanno prese in esame le esigenze personali ed il nucleo o meno di persone che andrebbero a vivere in questo contesto abitativo.
Non avendo foto ma solo le planimetrie dei tre livelli e le altezze solo del primo piano, getto una prima idea; facendomi una domanda a cui rispondo da solo.
Immagino una coppia?
suppongo allora una zona in condivisione tra piano interrato e piano terra.
Dato che ormai come siamo abituati a connetterci ogni giorno via smart, avere lo stesso grado di connessione anche nell'habitat privato non sarebbe una cattiva proposta...
Realizzando l'ipotesi tipo:
immagino tra i due livelli di creare un pozzo di luce, cioè" eliminando il lucernario obsoleto e aprire il solaio tra piano interrato e piano terra centrale" per condividere tutto l'ambiente open con servizi ed una stanza x studio,ragazzi, o ospiti; mentre per la rimanente camera al primo piano la adibirei a stanza da letto padronale.
Si evince ovviamente dalle strutture perimetrali di spessore consistente, che stiamo parlando di un edificio storico o datato, dove si rende tassativa, secondo me, una disamina da parte di un tecnico strutturista.”
Salve Jovis,“Ciao!
non ho capito come funziona questo pozzo di luce, ma cosa vuol dire sventrare un solaio, ma non è rischioso?”
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,... |
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè ho trovato molto interessanti le discussioni su questo forum. Ho intenzione di ristrutturare il mio appartamento... |
Buongiorno, sono alle prime fasi di progettazione per la ristrutturazione del mio nuovo appartamento.Vi allego la planimetria. Richiedo il vostro parere su alcuni punti: 1) Al... |
Casa nuova da ristrutturare: accetto consigli.Allego foto dove la prima com'è la seconda come sarà. Saluti Antonio. |
Ciao a tutti. Mi chiamo Nicola e vivo a Chieti. Ho da poco acquistato una casa in campagna. La casa è su 2 livelli. Al secondo piano abitiamo da 10 anni ed è... |
Notizie che trattano Casa da ristrutturare: consigli che potrebbero interessarti
|
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
Come superare le difficoltà di un cantiere in casaRestauro edile - Ristrutturare casa richiede un'organizzazione che crea non poco stress, soprattutto se al contempo si abita nella stessa casa-cantiere. Ecco come affrontare la situazione |
Lavori di ristrutturazione: consigli per risparmiareRestauro edile - I lavori di ristrutturazione possono comportare notevoli costi ma ci sono alcune strategie che consentono di realizzare i progetti desiderati senza sforare il budget |
Ristrutturare senza problemiRistrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta. |
Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'eredeDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario |
Consigli per risparmiare energia termicaImpianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico. |
Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominialeManutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti. |
I 24 consigli di ENISoluzioni d'arredo - Imaggiori produttori di energia stanno portando avanti delle campagne di informazione che invitano i cittadini a muoversi nella direzione del risparmio energetico. |
Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA |