• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-25 13:01:10

Presentazione e primi consigli sulla ristrutturazione


Nicolapapotti
login
04 Maggio 2017 ore 11:18 8
Ciao a tutti.
Mi chiamo Nicola e vivo a Chieti. Ho da poco acquistato una casa in campagna.
La casa è su 2 livelli. Al secondo piano abitiamo da 10 anni ed è più o meno tutto funzionale (per l'acquisto abbiamo dovuto avere la classe energetica della casa che è tra D e C, quindi qualche lavoretto è da fare).
Il secondo piano è diviso in 2 enormi sale, una era una cantina (che è ulteriormente divisa in 2) e l'altra che era una stalla.
Visto che abbiamo intenzione di ristrutturare il più possibile, vorrei avere qualche consiglio.
Vi dico intanto le nostre idee.
- per il riscaldamento stufa multimateriale (legna ne abbiamo sempre, avendo un po' di terreno agricolo con ulivi e piante da frutto), inoltre volevo installare pannelli per solare termico.
Tutto collegato per risparmiare al massimo.
Piccola nota: la casa è costruita su un terreno in discesa, quindi parte del primo piano è interrato di circa 1 metro.
Questo porta fresco d'estate e caldo d'inverno ma ci sono problemi di umidità che vorrei provare a risolvere con canali di drenaggio.
Stiamo anche pensando ad un riscaldamento a pavimento.
- per gli infissi pensavamo finestre in pvc con gli scuri, le tapparelle vorremmo toglierle ovunque, anche al piano di sopra perché credo che portino molto freddo dentro casa d'inverno.
- nella stalla volevamo fare sala da pranzo e cucina assieme creando solo una divisoria semplice tra i 2 ambienti, dovremo mettere in comunicazione le 2 stanze che sono divise da un muro portante.
Per ora queste sono le basi.... abbiamo altre piccole idee anche perché la casa si presta a notevoli soluzioni.
Grazie per le risposte e scusate il post lungo ^_^
  • nicolapapotti
    Nicolapapotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2017, alle ore 11:36 - ultima modifica: Giovedì 4 Maggio 2017, all or 11:38
    Allego un disegno molto semplicato del piano terra. le misure precise non le so, è giusto per farvi capire la situazione. i muri perimetrali sono da 40/45 cm. mattoni pieni con 2 intercapedini riempite di pietra


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nicolapapotti
    Venerdì 12 Maggio 2017, alle ore 10:42 - ultima modifica: Venerdì 12 Maggio 2017, all or 10:47
    allego un disegno molto semplicato del piano terra. le misure precise non le so, è giusto per farvi capire la situazione. i muri perimetrali sono da 40/45 cm. mattoni pieni con 2 intercapedini riempite di pietra
    Salve,
    prima penserei a bonificare lìesterno, anzi se fosse possibile cercherei di sbancare del terreno perimetrale ove fosse possibile per ottenere una maggiore ventilazione.

    La mia idea sarebbe quella di realizzare alcune terrazze giocando con i dislivelli del terreno circostante la casa.
    una terrazza potrebbe essere collegata con la zona giorno in maniera tale da amplificare all'aperto quando si vuole lo spazio per la convivialità familiare e con eventuali ospiti.
    Si potrebbe creare un giardino e un'area solarium.

    Mentre per gli interni aprirei la tromba scala con il risultato di ottenere una zona giorno ben illuminata come pozzo di luce proveniente dal sottotetto, donando maggior valore ai volumi ed alla zona notte da riorganizzare al primo piano.
    qualora il rapporto aeroilluminante per il piano notte fosse limitato si potrebbe pensare all'installazione di lucernari.


  • nicolapapotti
    Nicolapapotti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2017, alle ore 10:13
    Ho solo 30/40000 euro per fare i lavori :D per il piano terra cmq pensavo di fare una specie di gazebo esterno visto che dalla parte delle finestre c'è un enorme spiazzo da poter utilizzare, mi piacerebbe anche fare il posto per una piscina fuori terra ^_^.

    sono riuscito a recuperare i disegni della casa, appena posso posto il tutto. mi piacerebbe il vostro aiuto e i vostri consigli, anche per fare delle cose diverse

  • nicolapapotti
    Nicolapapotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2017, alle ore 08:14
    Ecco i progetti di casa mia. ci sono i 2 piani della casa, il granaio (a cui è caduto il tetto anni fa) e una serie di stallette estterne (quelle dove c'è scritto "forno"). purtroppo non ho le misure..... le posso ricavare dal disegno? c'é un riferimento alla scala 1 a 200


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nicolapapotti
    Giovedì 18 Maggio 2017, alle ore 11:17 - ultima modifica: Giovedì 18 Maggio 2017, all or 11:22
    ecco i progetti di casa mia. ci sono i 2 piani della casa, il granaio (a cui è caduto il tetto anni fa) e una serie di stallette estterne (quelle dove c'è scritto "forno"). purtroppo non ho le misure..... le posso ricavare dal disegno? c'é un riferimento alla scala 1 a 200
    Salve Sig. Nicola,
    non è chiaro rilevare dai grafici postati, se sono in scala: 1/50-1/100-1/200, per riprodurre un disegno, cmq La posso aiutare, dal seguente particolare per poter tentare di riprodurre una tavola leggibile ed interpretativa tale da studiare le sue esigenze.
    Può procedere calcolando la pianta dell'abitazione, in cui è rappresentata la scala ^ rampante ^ in pianta calcolando che la pedata di ogni singolo gradino dovrebbe risultare di circa 26-30 cm di profondità.
    Saluti


  • nicolapapotti
    Nicolapapotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2017, alle ore 15:12 - ultima modifica: Giovedì 18 Maggio 2017, all or 15:27
    Tutti i disegni sono in scala 1:200. se per avere un disegno di massima mi basassi su una semplice misuarzione e moltiplicazione? ho comunque preso un misuratore laser per poi avere misure precise al massimo

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nicolapapotti
    Giovedì 18 Maggio 2017, alle ore 23:36 - ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2018, all or 12:59
    tutti i disegni sono in scala 1:200. se per avere un disegno di massima mi basassi su una semplice misuarzione e moltiplicazione? ho comunque preso un misuratore laser per poi avere misure precise al massimo
    Salve,
    pensavo volesse rilevare la scala dai grafici postati.

    Nel caso di misurazione con laser, non scordi di prendere oltre che la larhezza e la lunghezza di ogni ambiente, anche le relative diagonali dalle varie angolazioni, ad un paio di quote; in tal modo potrà ottenere un preciso riscontro geometrico di ogni singola stanza.
    Saluti e buon lavoro

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Nicolapapotti
    Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 13:01
    ecco i progetti di casa mia. ci sono i 2 piani della casa, il granaio (a cui è caduto il tetto anni fa) e una serie di stallette estterne (quelle dove c'è scritto "forno"). purtroppo non ho le misure..... le posso ricavare dal disegno? c'é un riferimento alla scala 1 a 200
    Salve,
    perché non ci posta qualche foto?
    così più lettori potranno esprimere qualche opinione con maggiore facilità.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img alex.1983
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè ho trovato molto interessanti le discussioni su questo forum. Ho intenzione di ristrutturare il mio appartamento...
alex.1983 01 Marzo 2022 ore 14:58 1
Img c.s.
Buongiorno, sono alle prime fasi di progettazione per la ristrutturazione del mio nuovo appartamento.Vi allego la planimetria. Richiedo il vostro parere su alcuni punti: 1) Al...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:55 11
Img erossinelli
Salve, ho un immobile allo stato grezzo e sono indeciso su come sfruttare gli spazi. La casa è composta da: - piano seminterrato su due lati con accesso al giardino- piano...
erossinelli 09 Maggio 2019 ore 20:10 4
Img antoneliade
Casa nuova da ristrutturare: accetto consigli.Allego foto dove la prima com'è la seconda come sarà. Saluti Antonio.
antoneliade 13 Marzo 2018 ore 11:21 10
Notizie che trattano Presentazione e primi consigli sulla ristrutturazione che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Lavori di ristrutturazione: consigli per risparmiare

Restauro edile - I lavori di ristrutturazione possono comportare notevoli costi ma ci sono alcune strategie che consentono di realizzare i progetti desiderati senza sforare il budget

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI