• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-04-17 12:45:00

Consigli ristrutturazione appartamento a piano terra su garage


Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto!
Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione, in quanto ci sono stati momenti di sconforto perchè si pensa di non farcela e comunque si spera di fare qualcosa che sia funzionale, semplice e attinente alla nostra personalità!
Vorremmo realizzarla con costi contenuti, ma con buoni materiali! Vorrei un vostro conforto morale ed un imput ad iniziare.
Volevamo cominciare a gennaio per cercare di concludere in estate, secondo voi iniziando da ora, almeno riusciremo a terminare a luglio?
Vi invio una pianta di come abbiamo pensato, ma non sappiamo se su questa ci possano essere dei problemi, non sappiamo se ci sono dei pro e dei contro!
Potreste darmi dei consigli?
Comunque mancherebbe ancora l'arredo nel secondo bagno, la lavanderia è stata sposata nel ripostiglio in cucina (ma non so se sbagliamo), la cappottiera non so se sia piccola e anche la disposizione dell'arredo pensato non so se sia funzionale. Aspetto vostre risposte e spero che possiate aiutarmi in questo momento di forte depressione e sconforto.
Vi ringrazio di cuore sin da ora e spero di poter fare altrettanto!

Modificato il 05 Aprile 2024 ore 11:09
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Aprile 2024, alle ore 16:49 - ultima modifica: Venerdì 5 Aprile 2024, all or 17:02
    Ciao! ma nella tua ipotesi di realizzare il secondo bagno al posto del ripostiglio hai intercettato la presenza di una seconda fecale? anche perchè io resto dell'idea che sia più comodo il ripostiglio-dispensa adiacente alla cucina. In quanto all'armadio cappottiera non è poi un problema realizzarlo tra ingresso e area living.

  • avriljasmin
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Aprile 2024, alle ore 17:32
    Jovis vome secondo bagno cosa intenderesti? Perché se è quello in fondo al disimpegno (tra le due camere da letto), lì certamente c'è una seconda fecale! Volevo però solo mettere nel ripostiglio accanto alla cucina la colonna lavatrice/asciugatrice per non essere a vista nel bagno ospiti ed essere più vicini al balcone dove verranno stesi i panni! Così avevo un bagno più pulito, dove poter mettere anche un mobile lavabo (o doppio lavabo) più capiente! Che cosa ne pensi?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Avriljasmin
    Venerdì 5 Aprile 2024, alle ore 17:39 - ultima modifica: Mercoledì 10 Aprile 2024, all or 15:29
    Jovis vome secondo bagno cosa intenderesti? Perché se è quello in fondo al disimpegno (tra le due camere da letto), lì certamente c'è una seconda fecale! Volevo però solo mettere nel ripostiglio accanto alla cucina la colonna lavatrice/asciugatrice per non essere a vista nel bagno ospiti ed essere più vicini al balcone dove verranno stesi i panni! Così avevo un bagno più pulito, dove poter mettere anche un mobile lavabo (o doppio lavabo) più capiente! Che cosa ne pensi?
    Ah! no certamente lo so che li esiste già la fecale del bagno tra le camere.

    Invece intendevo nella zona cucina ingresso se è solo per uso lavanderia allora può andare bene anche al posto dell'attuale dispensa, ovviamente andrebbe meglio ridistribuita.

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente Avriljasmin
    Mercoledì 10 Aprile 2024, alle ore 15:37 - ultima modifica: Mercoledì 10 Aprile 2024, all or 16:01
    Jovis vome secondo bagno cosa intenderesti? Perché se è quello in fondo al disimpegno (tra le due camere da letto), lì certamente c'è una seconda fecale! Volevo però solo mettere nel ripostiglio accanto alla cucina la colonna lavatrice/asciugatrice per non essere a vista nel bagno ospiti ed essere più vicini al balcone dove verranno stesi i panni! Così avevo un bagno più pulito, dove poter mettere anche un mobile lavabo (o doppio lavabo) più capiente! Che cosa ne pensi?
    Salve mi introduco condividendo le giuste precisazioni fatte da Avril, considerando però che io vedo una volta entrato in casa un comune spazio per il soggiorno a sinistra e sulla destra l'area dedicata alla cucina.
    Insomma molto banale servirebbe un'idea che faccia rendere tutto lo spazio molto più personalizzato e originale, prendendo spunto dall'armadio per cappotti e la nuova dispensa-lavanderia.
    Giusto per essere più chiaro con tutti i lettori che seguono la discussione posto una idea di progetto tra tante possibili.


  • avriljasmin
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 09:47 - ultima modifica: Sabato 13 Aprile 2024, all or 13:33
    Buongiorno, vi riposto la situazione modificata della nostra casetta! Innanzitutto come vi sembra con l'arredo in questa maniera?Vorrei ricavare uno spazio lavatrice/asciugatrice, dove lo vedreste più idoneo? e come potrei realizzarlo per non essere a vista? Accetto qualsiasi possibile soluzione! Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano ? PD: non sono convinta della dispensa accanto alla cucina, secondo voi? Sarebbe funzionale? E comunque la lavanderia in cucina non mi entusiasma, sarebbe più vicina ai balconi per andare, ma la vedo poco igienica! Scusate queste mie fisse! Grazie Jovis e grazie previatoantonio!

  • avriljasmin
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 13:34
    Ecco il nuovo file


  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Avriljasmin
    Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 14:23 - ultima modifica: Sabato 13 Aprile 2024, all or 14:47
    Ecco il nuovo file
    Ah! direi che ci siamo, tranne un particolare che andrebbe rivisto, ovvero spostare la porta d'accesso al bagno notte leggermente più a destra.

    Ti chiederai perchè?o anche altri lettori che ci seguono.

    Immaginiamo di entrare dall'ingresso principale di casa con il rischio di vedere l'interno del bagno notte qualora vi sia la porta del disimpegno giorno-notte e magari aperta. Ipotizziamo che vi sia una persona nella zona note che stia uscendo o entrando dal bagno si assisterebbe ad una situazione antipatica. Quindi basterà montare una porta scorrevole a scomparsa che scorra da destra verso sinistra entrando come ho evidenziato e corretto nel grafico in pianta.


  • avriljasmin
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 16:41
    Okay Okay Jovis! Consiglio da prendere in considerazione ?, ma la cosa che mi rammarica di più e'che non ho ancora capito dove inserire lavatrice/asciugatrice più eventuale piccola zona lavanderia... Ed inoltre la cucina va bene con quella dispensa/ripostiglio o sarebbe più idoneo avere quello spazio inglobato in cucina (ma non avrei più un eventuale ripostiglio)? E la cappottiera? E' giusto pensarla oppure se ne può fare a meno? Mi dareste delucidazioni in merito? Grazie mille e buon weekend a tutti

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Aprile 2024, alle ore 10:42
    Credo che una suddivisione meno banale della zona dispensa, frigorifero e cappottiera, potrebbe risolvere tutti i tuoi dubbi.
    Una distribuzione in diagonale studiata in maniera personalizzata e hai risolto. wink

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Aprile 2024, alle ore 12:45 - ultima modifica: Mercoledì 17 Aprile 2024, all or 12:46
    Ciao Avriljasmin, se vuoi un'Idea progettuale risolutiva e originale ti consiglio questo servizio esclusivo dove potrai richiedere un progetto d'arredo disegnato a mano libera.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Notizie che trattano Consigli ristrutturazione appartamento a piano terra su garage che potrebbero interessarti


Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

Expocasa 2019: a Torino dal 2 marzo il via per il Salone dell'arredamento

Complementi d'arredo - Expocasa Fiere Lingotto a Torino, dal 2 al 10 marzo, 20.000 mq di esposizione relativa a tutto quanto ruota intorno al mondo dell'arredo, comprese le grandi firme

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

A Torino l'edizione 2019 di Restructura, il salone dell'edilizia

Materiali edili - È in arrivo la 32esima edizione di Restructura, il salone nazionale dell'edilizia che si terrà a Torino dal 14 al 17 novembre, negli spazi dell'Oval Lingotto.

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa

Ristrutturare il bagno cambiando la disposizione dei sanitari

Zona bagno - In case datate spesso si rintraccia la solita disposizione funzionale ma poco carina dei sanitari bagno, con una ristrutturazione è possibile cambiare la posizione degli elementi.

In arrivo il bonus per ristrutturare gli impianti elettrici in condominio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2020 i condomini che intendono ristrutturare vecchi impianti elettrici potranno fruire di un contributo fino a 1200 euro. È quanto previsto da Arera
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI