Buonasera Nabor. Grazie per la risposta.“Buonasera, piacere della conoscenza. Non entro nel dettaglio progettuale, in quanto non mia di competenza (essendo un legale, per quanto esperto d'edilizia). E' sicura che la metratura permetta la realizzazione di quanto ipotizzato? i singoli ambienti devono assicurare una superficie minima...”
Salve nel contesto globale della nuova distribuzione degli ambienti è molto importante non trascurare l'orientamento cardinale + il rapporto aeroilluminante degli ambienti.“Buonasera Nabor. Grazie per la risposta.
L'appartamento misura 120 mq in totale, quindi dovrebbe starci tutto (credo), ma occorre studiare un valido progetto di ristrutturazione e per questo motivo sto cercando suggerimenti da più fonti.
Riporto qui di seguito che cosa dice il Regolamento edilizio della mia città riguardo alla dimensione dei bagni: "In ogni alloggio di nuova edificazione, ovvero ottenuto a seguito di frazionamento, cambio di destinazione d'uso - anche senza opere edilizie - o recupero di sottotetto, almeno un servizio igienico deve avere una superficie minima di mq. 3,00 con larghezza non inferiore a m. 1,50 e deve essere dotato di vaso, bidet, vasca da bagno o doccia e lavabo; negli alloggi esistenti non è consentito ridurre la superficie destinata al servizio igienico principale qualora inferiore a quanto sopra. L'eventuale secondo servizio deve avere una superficie minima di mq. 1,10 e larghezza non inferiore a m. 0,90"
1) Per larghezza si intende il lato più corto?
2) Il servizio principale può essere quello di nuova realizzazione e cieco, lasciando l'altro servizio con finestra eventualmente di pertinenza di una camera da letto?
Grazie,
C.S.”
Salve,solo una domanda in più indipendenteemente da quello che potrà essere la nuova distribuzione.Ha fatto verificare se esiste una seconda fecale o meglio colonna di scarichi? le chiedo questa visto l'ampia metratura dell'appartamento risulta strano che ve ne sia una solo vicino alla finestra dell'attuale bagno.“Buonasera Nabor. Grazie per la risposta.
L'appartamento misura 120 mq in totale, quindi dovrebbe starci tutto (credo), ma occorre studiare un valido progetto di ristrutturazione e per questo motivo sto cercando suggerimenti da più fonti.
Riporto qui di seguito che cosa dice il Regolamento edilizio della mia città riguardo alla dimensione dei bagni: "In ogni alloggio di nuova edificazione, ovvero ottenuto a seguito di frazionamento, cambio di destinazione d'uso - anche senza opere edilizie - o recupero di sottotetto, almeno un servizio igienico deve avere una superficie minima di mq. 3,00 con larghezza non inferiore a m. 1,50 e deve essere dotato di vaso, bidet, vasca da bagno o doccia e lavabo; negli alloggi esistenti non è consentito ridurre la superficie destinata al servizio igienico principale qualora inferiore a quanto sopra. L'eventuale secondo servizio deve avere una superficie minima di mq. 1,10 e larghezza non inferiore a m. 0,90"
1) Per larghezza si intende il lato più corto?
2) Il servizio principale può essere quello di nuova realizzazione e cieco, lasciando l'altro servizio con finestra eventualmente di pertinenza di una camera da letto?
Grazie,
C.S.”
Buongiorno Jovis.. in effetti abbiamo chiesto al condominio l'autorizzazione ad aprire l'ingresso nel corridoio, chiudendo l'altra porta, in modo da poter sfruttare al meglio quello spazio quadrato adesso davanti all'ingresso, magari per farci un ripostiglio. Siamo in attesa di una risposta dall'amministratore. Se anche si potesse fare, però, la soluzione non ci soddisfa a pieno perché la nuova porta andrebbe a finire proprio davanti ala porta dell'ascensore in un pianerottolo che è di appena un metro di larghezza.“Scusatemi se mi intrometto ma esistela possibilità anche di un secondo ingresso?:-))”
Gentile Antonio,“Dimenticavo, sarebbe possibile sapere che tipo di pavimentazione è presente allo stato attuale nell'appartamento?”
Salve C.s, condivido con Lei in merito allo spazio al centro vicino al corridoio utile come piccolo ripostiglio assai vitale in un appartamento come il suo.“Gentile Antonio,
1) per quanto riguarda l'orientamento, il lato della cucina è est mentre il bagno è a sud.
2) abbiamo già chiesto e purtroppo c'è quell'unica colonna di scarico.
3) nelle due camere da letto a est e nella sala angolare ci sono dei parquet a lista di pesce che manteniamo, nel corridoio e nella camera da letto a sud è stato messo sopra il vecchio pavimento un parquet che però sarei tentata a rimuovere perché crea uno scalino con tutte le altre stanze. In cucina c'è il cotto ma tanto la cucina è tutta da rifare, così come il bagno (sono da rifare tutti gli impianti).Sarebbe bello avere due bagni con finestra, ma in che modo? Nella mia idea iniziale potrebbe starci un secondo bagno davanti all'ingresso del bagno attuale che arriva fino alla colonna portante; nel muro tra i due bagni potrei mettere in alto un vetro scorrevole in modo che entri luce e aria. In questo modo il bagno con finestra sarebbe accessibile dalla camera da letto e dovrei spostare nell'entrata la porta che immette in quella camera.. lo spazio dell'entrata però, come dicevo in una precedente risposta, ha la vocazione secondo me per essere ripostiglio...
Non trovo soluzioni...”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di... |
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo... |
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è... |
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo... |
Notizie che trattano Consigli ristrutturazione appartamento che potrebbero interessarti
|
Planimetria valida solo se allegata, sottoscritta e mezionata, all'atto di venditaComprare casa - In tema di contratto di compravendita di un'unità immobiliare, la planimetria catastale può essere considerata valido riferimento solamente se allegata e sottoscritta. |
Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mqProgettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni. |
5 idee di spazi funzionali per il tuo appartamento rettangolareSoluzioni progettuali - Sai come progettare la planimetria della tua casa rettangolare? In questo articolo cinque idee funzionali da adattare alle tue esigenze e al tuo stile di vita. |
Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi ediliziAffittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati? |
Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuitaCatasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo |
Ricevi gratis un progetto casa anche se non hai visitato il Cersaie 2024Soluzioni progettuali - Consulenza di progettazione gratuita: Lavorincasa.it non ha partecipato al Cersaie 2024, ma fornirà comunque una consulenza telefonica gratuita per i propri utenti |
Progettazione onlineArchitettura - Con l'avvento e la diffusione di Internet, molti servizi professionali hanno conosciuto un'evoluzione; tra questi, non poteva mancare la progettazione online. |
Cerchi un'impresa edile a Roma che si occupi di ristrutturazioni edilizie?Soluzioni progettuali - Se avete bisogno di ristrutturare casa a Roma e dintorni potere , azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali o di appartamenti. |
Progettazione casa online: scegli il progetto su misura per teSoluzioni progettuali - Quanto costa ristrutturare casa? Attraverso i servizi presenti sul portare di Lavorincasa.it potrete sviluppare il vostro progetto online dalla A alla Z. |