• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-02-09 12:22:36

Eliminare anta porta finestre

Ciao a tutti,
devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.
All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante.
Vorrei lasciare solo un'anta a porta e sostiuire l'altra con una finestra (sotto metterei un muretto).

Secondo voi è fattibile.
Quali adempimenti sono richiesti?

Grazie
  • roby222
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2026, alle ore 18:42 - ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2026, all or 18:18
    Prima di procedere è necessario il permesso tramite approvazione assemblare, dato che si tratta di modificare la facciata condominiale. Poi una Scia o (altra documentazione visto che può variare da comune a comune) richiesta dall'ufficio Tecnico di appartenenza.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2026, alle ore 12:22
    Ovviamente da riverificare anche il rapporto aeroilluminante visto che una porzione della porta finestra verrà chiusa da muretto con la conseguenza di fare passare meno luce naturale all'interno della stanza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img maddalena.
Buona sera a tutti,scrivo perchè sono davvero in difficoltà. Ho un appartamento allo stato grezzo da finire e spero qualcuno appassionato possa aiutarmi nella...
maddalena. 02 Febbraio 2026 ore 16:05 6
Img squall13
Buonasera a tutti,sto iniziando una ristrutturazione di una casa indipendente tutta su un piano di circa 140mq.Leggendo qua e là non è facile capire quanto possa...
squall13 23 Gennaio 2026 ore 09:33 1
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Notizie che trattano Eliminare anta porta finestre che potrebbero interessarti

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Quanto costa sostituire una porta blindata

Portoni e portoncini - La sostituzione della porta blindata può avere dei costi molto alti che possono vedere l'incidenza di tante variabili, in questo articolo vedremo quali sono.

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.

Acquistare una porta da interno

Porte interne - Quali sono gli elementi che compongono una porta? E quali sono i modelli più adatti alle nostre esigenze? Ecco cosa c'è da sapere prima di acquistare una porta.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Cosa serve per l'apertura di una nuova porta o finestra

Leggi e Normative Tecniche - L'apertura di nuove finestre o porte richiede la valutazione dei giusti titoli abilitativi e serve a migliorare la luminosità e la ventilazione di un ambiente

Come personalizzare una porta finestra e quanto costa davvero

Infissi Esterni - Personalizzare una porta finestra consente di migliorare comfort e isolamento. Scopri materiali, vetri, aperture e prezzi per un serramento efficiente.

Regole e aspetti costruttivi da tener conto in fase di progetto

Soluzioni progettuali - La corretta progettazione architettonica deve tenere in conto anche aspetti costruttivi spesso sottovalutati.
348.924 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI