Dovendo costruire casa è abbastanza facile decidere accorgimenti per risparmiare sulle bollette in base alla temperatura dove sarà ubicata la casa, all'esposizione della casa, alle possibile energie alternatiche alle quali ci si può allacciare....utilizzando cappotti, fotovoltaico, energia geotermica, riscaldamento a pavimento e quant'altro.
Ma le vecchie case?
Io mi ritrovo ad avere una casa con termosifono normali (nemmeno quelli in ghisa), niente pannelli fotovoltaici (nemmeno la predisposizione), niente canna fumaria, nessun cappotto....
La casa è stata costruita su un 'lastrone di cemento e reti metalliche, che chiamano isola.
Fatto sta che, nella zona in cui sono sale anche tanta umidità.
Sulle pareti nord comincia esserci un po di muffa. Già c'e stata due anni fa, ed ora dopo la bonifica è ricomparsa.
Il costruttore allora mi disse che non aprivo abbastanza le finestre, hai voglia mica posso lasciarle aperte un ora al giorno d'inverno! Sono arrivata a mezz'ora ma non ci credo a sta teoria, infatti è una scemenza. L'umidità c'è pure fuori!
Chiedevo a voi, essendoci tante persone messe nella mia condizione, come e dove poter fare interventi migliorativi, al fine di spendere meno per le bollette e di aver una casa piu sana.
Stavo pensando alla stufa a pellet, ma non saprei.
E anche magari a cambiare i termosifoni.
Vorrei un giusto apporto tra spese di modifica/bonifica e risparmio nelle bollette.
La casa è su tre piani: ogni piano sono circa 75 mq
La muffa si trova a nord in corrispondenza al solaio tra il primo piano e la mansarda(c'era una crepa strutturale, forse non è stata trattata a dovere nonostante abbiano usato materiale elastico) E l'altra parte ove c'è muffa è a sud dove c'è il garage, ma è limitatissima e attaccata al battiscopa (penso sia un problema di grondaia)
Avreste suggerimenti in merito?
Grazie in anticipo
Claudia