Buonasera a tutti,
sono due mesi che sto impazzendo per la scelta del miglior impianto di riscaldamento per la casa che sto ristrutturando. Siccome non riesco a prendere una decisione chiedo consiglio a chi se ne intende di più di me, per vedere se riesco a venirne fuori.
La situazione è la seguente:
- Appartamento di circa 150mq a Prato in Toscana - Villetta Bifamiliare su tre livelli. Il mio appartamento sarebbe I piano e mansarda;
- Primo piano: 2 camere, bagno (con termo arredo), cucina, sala
- Sottotetto: bagno, sala, lavanderia, deposito
- Decisione di installare riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, sicuramente per il primo piano (circa 100mq) e forse per la mansarda (circa 50mq)
- Nucleo familiare al momento composto da due persone - prevista crescita visto che ho 28 anni!
Le possibilità che mi sono state offerte sono le seguenti:
- Sistema ROTEX con 3 pannelli solare-termico a svuotamento con tank da 500l, caldaia a condensazione integrata
- Sistema BUDERUS con 3 pannelli solare-termico (non a svuotamento) con tank da 500l e caldaia a condensazione integrata
I sistemi sono abbastanza equivalenti, quindi alla fine sarebbe solo una questione di prezzo. Voi che ne pensate?
C'è però un'altra opzione che mi hanno messo in testa. La possibilità di installare una pompa di calore ad aria (perché non ho possibilità di prelevare acqua o andare in geotermia) e "staccarmi dal gas".
A questo punto mi poteva venire in mente di ponderare anche la seguente opzione:
- Pompa di Calore + Tank da 500l + 3 pannelli solare-termico e cucina con fornelli a induzione per non aver bisogno del gas
Considerate che ho la possibilità di installare solo 3 pannelli sul tetto, per mancanza di spazio, per questo avrei ripiegato sul solare-termico, in quanto non ho il giusto orientamento per il fotovoltaico.
Avrei una serie di domande a cui veramente non riesco più a dare risposta:
- Quali sono i vantaggi della caldaia a condensazione rispetto alla pompa di calore? Sento dire che con la pompa di calore andrei a risparmiare parecchio sulle bollette. Ma la corrente elettrica non mi costa?
- Installando la pompa di calore riesco lo stesso ad utilizzare gli elettrodomestici di casa con il classico contratto ENEL 3KW?
- Con il sistema a caldaia a condensazione, secondo voi, conviene affidarsi a un solo costruttore (quindi scegliere il sistema BUDERUS intero, o ROTEX intero), oppure trovare un installare che può fare un "mix" (caldaia BOSCH, tank ROTEX, pannelli MARIO, eccc....ecccc..). Mi sembra di percepire che facendo un mix si riesce a risparmiare un pochino.
- Per il sottotetto (altezza in gronda circa 1,2m), secondo voi, c'è una soluzione diversa dal riscaldamento a pavimento? Ho visto che i pannelli radianti si installano anche con un massetto di 3 cm + la mattonella. E se uno utilizzasse un termocamino per quei locali, visto che tanto il camino ce lo volevamo mettere?
- Cosa ne pensate del CONDIZIONAMENTO a PAVIMENTO? Conviene davvero? Il livello di confort rende davvero? Quanto influisce la parte di deumidificazione sul totale?
Vi ho posto una serie di domande, che magari sono delle cavolate, ma io non riesco a venirne fuori.
Grazie mille