menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-28 10:39:43

Riscaldamento a pavimento e salute , su puo' ?

Bonovox
login
05 Febbraio 2007 ore 12:42 9
Sono intenzionato a mettere il risc a pav nella mia futura casa, ma ho sentito dire che non è salutare, soprattuto per la circolazione del sangue nelle gambe, nel senso che tende a gonfiarle , è vero ?
Mi piacerebbe sentire anche una opinione da chi già lo ha ...

Grazie
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 11:44
    Tutto sta alla temperatura del pavimento
    "e comunque e questo e' un mio parere e tale lo devi prendere"
    si secondo me puo' dare problemi alla lunga
    specialmente chi ha cattiva circolazione agli arti bassi
    considera che il plantare e' sottoposto a stress continuo e' il punto dove gravita tutto il peso e deve riuscire a smaltire la temperatura che accumula
    gia' le scarpe a volte impediscono questa dissipazione di calore e poi ci aggiungiamo anche la temp. del pavimento allora invece di disperdere aumenta
    questo e' un dato innegabile
    gli acari vengono alzati dal pavimento con problematiche ancora + accentuate da chi ha dei problemi allergici
    se abiti in zone molto fredde sicuramente e' il iglior impianto da realizzare
    se invece vivi in zone + o - miti
    io non lo farei

• pavan
    0
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 09:23
    ..ormai penso che questo argomento nel forum sia ormai un "must"!!!... su cui si è parlato fino allo sfinimento.... tanto x essere brevi e "circoncisi" l'argomento "gonfiore agli arti inferiori" era imputabile ai vecchi impianti che lavoravano ad alte temperature, mentre quelli che fanno oggi impiegano materiali molto + sviluppati e in oltre lavorano a temperature molto + basse (~ dai 27 ai 36°c) che non provocano nessun tipo di shock termico al corpo...

• sardiata
    0
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 09:06
    Inoltre è doveroso aggiungere che ciò che ha detto stiezza, è esattamente il contrario della realtà;
    l'impianto a pavimento, infatti, insieme agli altri sistemi radianti è l'unico consigliato dai centri allergenici in quanto il calore si propaga per induzione e non per convezione come invece avviene per i sistemi tradizionali a termosifoni o peggio ancora con termoconvettori.
    Quindi non creando moti convettivi, non alzando polvere e quindi acari, il riscaldamento radiante è un toccasana per chi soffre di allergia alla polvere.
    Occhio quindi a scrivere senza documentarsi.
    Saluti

• stiezza
    0
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 23:39
    Inoltre è doveroso aggiungere che ciò che ha detto stiezza, è esattamente il contrario della realtà;
    l'impianto a pavimento, infatti, insieme agli altri sistemi radianti è l'unico consigliato dai centri allergenici in quanto il calore si propaga per induzione e non per convezione come invece avviene per i sistemi tradizionali a termosifoni o peggio ancora con termoconvettori.
    Quindi non creando moti convettivi, non alzando polvere e quindi acari, il riscaldamento radiante è un toccasana per chi soffre di allergia alla polvere.
    Occhio quindi a scrivere senza documentarsi.
    Saluti

prima di alzare la voce dovresti leggere meglio il post
    tutto sta alla temperatura del pavimento
    "e comunque questo e' un mio parere e tale lo devi prendere"

poi ti diro' sinceramente mi sono documentato a 360° ed i pareri sono discordanti
    quindi se proprio vuoi sposare un tipo d'impianto rispetto ad un'altro ben venga
    metti a nudo tutti pregi i difetti
    salutoni

• sardiata
    0
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 09:45
    Prima di alzare la voce dovresti leggere meglio il post

non era mia intenzione alzare la voce, volevo solo sottolineare che l'aspetto dell'allergia è uno dei punti di forza del riscaldamento a pavimento e si rischiava di farlo passare per il contrario.
    Poi sicuramente come ogni sistema ci sono pro e contro ed ognuno fa le proprie valutazioni.
    Senza rancore

• cosmogas
    0
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 10:19
    Al di la dei pro e contro che ci sono su questi tipi di impianti io ho deciso di fare a pavimento solo l'open space cucina -salotto (55mq) perché lo ritengo+ efficiente per una superficie così ampia per il resto metto tutti termoarredi

P.S. De gustibus non disputandum est

• stiezza
    0
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 23:02
    Prima di alzare la voce dovresti leggere meglio il post

non era mia intenzione alzare la voce, volevo solo sottolineare che l'aspetto dell'allergia è uno dei punti di forza del riscaldamento a pavimento e si rischiava di farlo passare per il contrario.
    Poi sicuramente come ogni sistema ci sono pro e contro ed ognuno fa le proprie valutazioni.
    Senza rancore
    ci mancherebbe
    alla prossina

• ruud
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:53
    Non essendo un esperto dò una risposta legata al buon senso.

Non credo che il riscaldamento a pavimento aumenti la gerazione di acari, in quanto lavora a bassa temperatura. A quanto ne so la proliferazione di acari subisce un'impennata solo a temperature superiori ai 24 gradi. Questo l'ho letto su diverse riviste scientifiche (non legate a produttori di impianti). E poi una delle cose che fa più male del riscaldamento tradizionale a radiatori è la polvere che vi si accumula, che riscaldandosi (un radiatore può raggiungere temperature elevate) rientra in circolo nell'ambiente e non fa affatto bene. Questa cosa con il riscaldamento radiante la elimini del tutto.

Poi ci sono i rovesci della medaglia (problemi di circolazione) ma credo che con gli impianti attuali non dovrebbero presentarsi.

• pavan
    0
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 10:39
    ...il discorso della circolazione con i nuovi impianti non è più un problema, ormai da almeno 7-8 anni in quanto, con le nuove tecnologie, hanno sviluppato materiali avanzati, molto differenti rispetto ad un tempo (15/18 anni fa!!), dove la temperatura che circolava nei "tubi" era intorno ai 55-60°C.... ovviamente se uno fa circolare il tutto ad una temperatura che fonde il pavimento, ovviamente non è salutare, ma questo vale pure x l'impianto classico a radiatori....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI