menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-28 10:39:43

Riscaldamento a pavimento e salute , su puo' ?

Bonovox
login
05 Febbraio 2007 ore 12:42 9
Sono intenzionato a mettere il risc a pav nella mia futura casa, ma ho sentito dire che non è salutare, soprattuto per la circolazione del sangue nelle gambe, nel senso che tende a gonfiarle , è vero ?
Mi piacerebbe sentire anche una opinione da chi già lo ha ...

Grazie
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 11:44
    Tutto sta alla temperatura del pavimento
    "e comunque e questo e' un mio parere e tale lo devi prendere"
    si secondo me puo' dare problemi alla lunga
    specialmente chi ha cattiva circolazione agli arti bassi
    considera che il plantare e' sottoposto a stress continuo e' il punto dove gravita tutto il peso e deve riuscire a smaltire la temperatura che accumula
    gia' le scarpe a volte impediscono questa dissipazione di calore e poi ci aggiungiamo anche la temp. del pavimento allora invece di disperdere aumenta
    questo e' un dato innegabile
    gli acari vengono alzati dal pavimento con problematiche ancora + accentuate da chi ha dei problemi allergici
    se abiti in zone molto fredde sicuramente e' il iglior impianto da realizzare
    se invece vivi in zone + o - miti
    io non lo farei

• pavan
    0
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 09:23
    ..ormai penso che questo argomento nel forum sia ormai un "must"!!!... su cui si è parlato fino allo sfinimento.... tanto x essere brevi e "circoncisi" l'argomento "gonfiore agli arti inferiori" era imputabile ai vecchi impianti che lavoravano ad alte temperature, mentre quelli che fanno oggi impiegano materiali molto + sviluppati e in oltre lavorano a temperature molto + basse (~ dai 27 ai 36°c) che non provocano nessun tipo di shock termico al corpo...

• sardiata
    0
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 09:06
    Inoltre è doveroso aggiungere che ciò che ha detto stiezza, è esattamente il contrario della realtà;
    l'impianto a pavimento, infatti, insieme agli altri sistemi radianti è l'unico consigliato dai centri allergenici in quanto il calore si propaga per induzione e non per convezione come invece avviene per i sistemi tradizionali a termosifoni o peggio ancora con termoconvettori.
    Quindi non creando moti convettivi, non alzando polvere e quindi acari, il riscaldamento radiante è un toccasana per chi soffre di allergia alla polvere.
    Occhio quindi a scrivere senza documentarsi.
    Saluti

• stiezza
    0
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 23:39
    Inoltre è doveroso aggiungere che ciò che ha detto stiezza, è esattamente il contrario della realtà;
    l'impianto a pavimento, infatti, insieme agli altri sistemi radianti è l'unico consigliato dai centri allergenici in quanto il calore si propaga per induzione e non per convezione come invece avviene per i sistemi tradizionali a termosifoni o peggio ancora con termoconvettori.
    Quindi non creando moti convettivi, non alzando polvere e quindi acari, il riscaldamento radiante è un toccasana per chi soffre di allergia alla polvere.
    Occhio quindi a scrivere senza documentarsi.
    Saluti

prima di alzare la voce dovresti leggere meglio il post
    tutto sta alla temperatura del pavimento
    "e comunque questo e' un mio parere e tale lo devi prendere"

poi ti diro' sinceramente mi sono documentato a 360° ed i pareri sono discordanti
    quindi se proprio vuoi sposare un tipo d'impianto rispetto ad un'altro ben venga
    metti a nudo tutti pregi i difetti
    salutoni

• sardiata
    0
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 09:45
    Prima di alzare la voce dovresti leggere meglio il post

non era mia intenzione alzare la voce, volevo solo sottolineare che l'aspetto dell'allergia è uno dei punti di forza del riscaldamento a pavimento e si rischiava di farlo passare per il contrario.
    Poi sicuramente come ogni sistema ci sono pro e contro ed ognuno fa le proprie valutazioni.
    Senza rancore

• cosmogas
    0
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 10:19
    Al di la dei pro e contro che ci sono su questi tipi di impianti io ho deciso di fare a pavimento solo l'open space cucina -salotto (55mq) perché lo ritengo+ efficiente per una superficie così ampia per il resto metto tutti termoarredi

P.S. De gustibus non disputandum est

• stiezza
    0
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 23:02
    Prima di alzare la voce dovresti leggere meglio il post

non era mia intenzione alzare la voce, volevo solo sottolineare che l'aspetto dell'allergia è uno dei punti di forza del riscaldamento a pavimento e si rischiava di farlo passare per il contrario.
    Poi sicuramente come ogni sistema ci sono pro e contro ed ognuno fa le proprie valutazioni.
    Senza rancore
    ci mancherebbe
    alla prossina

• ruud
    0
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 11:53
    Non essendo un esperto dò una risposta legata al buon senso.

Non credo che il riscaldamento a pavimento aumenti la gerazione di acari, in quanto lavora a bassa temperatura. A quanto ne so la proliferazione di acari subisce un'impennata solo a temperature superiori ai 24 gradi. Questo l'ho letto su diverse riviste scientifiche (non legate a produttori di impianti). E poi una delle cose che fa più male del riscaldamento tradizionale a radiatori è la polvere che vi si accumula, che riscaldandosi (un radiatore può raggiungere temperature elevate) rientra in circolo nell'ambiente e non fa affatto bene. Questa cosa con il riscaldamento radiante la elimini del tutto.

Poi ci sono i rovesci della medaglia (problemi di circolazione) ma credo che con gli impianti attuali non dovrebbero presentarsi.

• pavan
    0
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 10:39
    ...il discorso della circolazione con i nuovi impianti non è più un problema, ormai da almeno 7-8 anni in quanto, con le nuove tecnologie, hanno sviluppato materiali avanzati, molto differenti rispetto ad un tempo (15/18 anni fa!!), dove la temperatura che circolava nei "tubi" era intorno ai 55-60°C.... ovviamente se uno fa circolare il tutto ad una temperatura che fonde il pavimento, ovviamente non è salutare, ma questo vale pure x l'impianto classico a radiatori....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 03 Ottobre 2024 ore 18:52 1
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 02 Ottobre 2024 ore 15:42 1
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 29 Settembre 2024 ore 15:09 10
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
347.366 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI