• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-01-01 18:34:52

Eliminare pignatte per recupero altezza

Gabriele.b
login
28 Dicembre 2025 ore 22:23 5
Salve,
Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.
Casa anni 70, bifamiliare divisa in verticale, seminterrato, piano rialzato e soffitta.
Ho già visto un argomento simile nel forum ma ho una situazione diversa.
Il piano rialzato è stato ristrutturato realizzando un pavimento riscaldato sopra al vecchio pavimento, quindi aggiungendo l'isolante, i tubi del riscaldamento, la gettata del massetto alleggerito e il nuovo pavimento.
Visto tutto quello che è stato aggiunto le pignatte presenti sotto il vecchio pavimento hanno ancora la funzione strutturale?
Oppure le posso eliminare per creare l'altezza che mi manca?
Il vecchio pavimento aveva delle mattonelle spesse 4 cm.
Purtroppo non posso abbassare il pavimento.

Pensate che è fattibile?
Grazie per il supporto
Ovviamente sentirò anche il mio tecnico ma intanto preferivo avere altri pareri.
Grazie
Gabriele
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Gennaio 2026, alle ore 16:01 - ultima modifica: Giovedì 1 Gennaio 2026, all or 16:08
    Io sconsiglio tale intervento perchè si incorrerebbe ad un indebolimento del solaio nel togliere le pignatte facendo in tal modo diminuire la resistenza meccanicoelastica attuale, di supporto alla nuova pavimentazione superiore, sebbene sia stata realizzata con massetto allegerito.
    Il vuoto che si creerebbe tra le travi metterebbe a rischio tutto l'intervento fatto sulla pavimentazione soprastante. Ecco perchè si rende indispensabile un intervento tramite rinforzo elastico strutturale tra le travi di spessore ridotto, per ottenere così l'aumento di altezza al piano seminterrato, ritengo indispensabile un intervento per una disamina sul posto da parte di un Tecnico.

• gabriele.b
    0
    Giovedì 1 Gennaio 2026, alle ore 17:50
    Grazie Jovis per avermi dato delle dritte, ma con "...Ecco perchè si rende indispensabile un intervento tramite rinforzo elastico strutturale tra le travi di spessore ridotto..." intendi dire che si potrebbero togliere le pignatte per aumentare l'altezza media ma bisognerebbe rinforzare, immagino con fibra di carbonio, i travetti per aumentare la loro stabilità? Il rinforzo verrebbe fatto nella direzione del trave non trasversalmente, giusto?GrazieGabriele

• gabriele.b
    0
    Giovedì 1 Gennaio 2026, alle ore 17:52
    Aggiungo che nel massetto con alleggerito è stata inserita anche una rete per aumentare la stabilità.Grazie

• jovis
    0
    Giovedì 1 Gennaio 2026, alle ore 18:27
    Penso sia allora tutto fattibile, ovviamente sotto la direzione tecnica di un geometra o ingegnere.

• gabriele.b
    0
    Giovedì 1 Gennaio 2026, alle ore 18:34
    Grazie Jovis, buone feste!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 08 Luglio 2025 ore 13:49 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 26 Marzo 2025 ore 14:10 5
Img andre1965.sartore@gmail.com
Buongiorno, sono proprietario di un edificio classificato magazzino che ha locali ampiamente in regola con le dimensioni minime ma, purtroppo, nel titolo abilitativo l'altezza...
[email protected] 27 Febbraio 2024 ore 09:38 2
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Notizie che trattano Eliminare pignatte per recupero altezza che potrebbero interessarti

Solaio alleggerito, cos'è e quali sono i vantaggi

Restauro edile - Un solaio alleggerito è un tipo di solaio di cemento armato in cui la porzione senza armatura è sostituita da riempimenti più leggeri.

Diffusori di luce

Progettazione - I diffusori di luce a parete rappresentano una soluzione interessante per illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Più economici di altri sistemi, garantiscono un'ottima resa e un bell'effetto finale.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Gravi danni causati dalle infiltrazioni d'acqua

Restauro edile - Le infiltrazioni d'acqua sono un grave problema per il nostro immobile, ancor di più se vanno a intaccare le parti strutturali di un edificio. Ecco un esempio.

Sfondellamento solaio: di cosa si tratta

Restauro edile - Lo sfondellamento del solaio è un fenomeno che coinvolge i solai in laterizio o laterocemento e può portare a conseguenze gravi per la stabilità delle strutture

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Sfondellamento solai: come intervenire con sistemi adeguati

Restauro edile - Il fenomeno dello sfondellamento solai in edifici pubblici e privati, è sempre più diffuso. Ecco alcune soluzioni per eseguire una messa in sicurezza efficace.

Ripristino strutture di cemento armato ammalorate: solai e pilastri

Restauro edile - Il degrado del cemento armato e lo sfondellamento dei solai in laterocemento sono dei fenomeni pericolosi a cui occorre rimediare con i procedimenti più adeguati

Deroghe alla progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Leggi e Normative Tecniche - Nell'atto di progettare e adeguamre le autorimesse condominiali alle normative antincendio è opportuno tenere conto di circolari, deroghe e chiarimenti esistenti.
348.853 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI