• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-04-07 11:48:56

Altezza massima edificabile

Ciao, quando un terreno è classificato come altezza massima edificabile 3m, viene considerata l'altezza esterna del tetto?
E quindi internamente non posso andare oltre 2,7?
  • clint!
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2026, alle ore 12:29 - ultima modifica: Giovedì 26 Marzo 2026, all or 12:31
    Chiariamo per altezza esterna del fabbricato intanto si intende la linea di colmo, dato che il tetto potrebbe avere conformazioni diverse delle falde fino alla linea di gronda che potrebbe ingannare, internamente l'altezza utile per l'abitabilità è di 2,70 mt. in alcuni casi tipo abitazioni di montagna si riduce a 2,55 mt di alt.

• luca36
    0
    Giovedì 26 Marzo 2026, alle ore 15:25 - ultima modifica: Giovedì 26 Marzo 2026, all or 15:31
    Anche a me interessa. Linea di colmo sarebbe la parte più alta giusto? Il mio tetto sarà piano. La mia necessità è che io vorrei 3m utili interni. Quindi se il terreno permette altezza massima 3m, i 3m interni me li scordo giusto? (Salvo far partire la casa da sotto il livello del terreno)
    Poi che senso ha 3m altezza massima? Se per evitare che mi entri la pioggia dentro casa faccio il pavimento interno leggermente rialzato coi tetti moderni che sono grossi a stento riesco a raggiungere i 2,7.

• jovis
    0
    Venerdì 27 Marzo 2026, alle ore 12:52 - ultima modifica: Venerdì 27 Marzo 2026, all or 12:54
    Eh sì dovresti recuperare l'altezza che ti serve scavando nel terreno, creando un tamburo armato così puoi superare il problema acqua a rischio perimetrale facendo un marciapiede con griglie caditoie con scannafosso interrato. Ovviamente dovrai spendere qualcosa per aggiungere una pompa che provveda a fare defluire l'acqua nei casi di emergenza.

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca36
    Lunedì 30 Marzo 2026, alle ore 13:06
    Anche a me interessa. Linea di colmo sarebbe la parte più alta giusto? Il mio tetto sarà piano. La mia necessità è che io vorrei 3m utili interni. Quindi se il terreno permette altezza massima 3m, i 3m interni me li scordo giusto? (Salvo far partire la casa da sotto il livello del terreno)
    Poi che senso ha 3m altezza massima? Se per evitare che mi entri la pioggia dentro casa faccio il pavimento interno leggermente rialzato coi tetti moderni che sono grossi a stento riesco a raggiungere i 2,7.
    Ricordo che nel caso di scavo interrato come intercapedine non comporta aumento di volume. Ovviamente si deve sempre consultare l'ufficio tecnico comunale.

• francesco333
    0
    Giovedì 2 Aprile 2026, alle ore 08:09
    Comunque se il tetto è di 30cm e il pavimento sta 10cm sopra il livello del terreno (per evitare che quando piove mi entri l'acqua in casa), con altezza massima 3m, a meno di non interrare, non si riesce a fare manco il 2,7 previsto per legge. Di solito come funziona?Perché vedo che tantissimi terreni hanno il vincolo dei 3m.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Francesco333
    Giovedì 2 Aprile 2026, alle ore 13:25 - ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2026, all or 13:40
    Comunque se il tetto è di 30cm e il pavimento sta 10cm sopra il livello del terreno (per evitare che quando piove mi entri l'acqua in casa), con altezza massima 3m, a meno di non interrare, non si riesce a fare manco il 2,7 previsto per legge. Di solito come funziona?Perché vedo che tantissimi terreni hanno il vincolo dei 3m.
    Eh!  Per ora con 3 metri di altezza, per garantire l'abitabilità (solitamente 2,70m), spesso si risolve e interviene all'interramento parziale, ma con l'aiuto del decreto "Salva Casa" ha diminuito le altezze minime di 2,40 metri per i locali abitabili, facilitando il recupero degli ambienti esistenti senza scavi radicali.
    Anche se con continui aggiornamenti io consiglio sempre di visionare il Regolamento Edilizio Comunale per verificare eventuali deroghe.

• francesco333
    0
    Giovedì 2 Aprile 2026, alle ore 14:58
    Eh ma 2,4 è triste. Manco lo scantinato. Il tetto per farlo ben isolato meno di 30cm non esiste vero?

• jovis
    0
    Sabato 4 Aprile 2026, alle ore 17:18 - ultima modifica: Sabato 4 Aprile 2026, all or 17:22
    Ehh! purtroppo si hai ragione ma in realtà non esiste un vincolo universale di 3 metri di altezza applicabile a tutti i terreni. Tuttavia, la misura dei 3 metriè estremamente comune nel diritto urbanistico e civile italiano, specialmente in relazione alle distanze tra costruzioni e muri di cinta sempre da osservare.
    Comunque Il limite dei 3 metri è un parametro di riferimento per il contenimento dell'impatto edilizio (muri, recinzioni, strutture accessorie) rispetto al confine o al vicino, non un vincolo intrinseco del terreno stesso. È fondamentale verificare sempre le Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di interesse per i vincoli specifici.

• francesco333
    0
    Martedì 7 Aprile 2026, alle ore 11:48
    Eh ho capito ma impatto edilizio con 3,5 invece di 3 non è che a livello paesagistico cambi molto. Ma almeno si sarebbe potuto fare una normale casa con altezza interna 3m.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 08 Luglio 2025 ore 13:49 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 26 Marzo 2025 ore 14:10 5
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img andre1965.sartore@gmail.com
Buongiorno, sono proprietario di un edificio classificato magazzino che ha locali ampiamente in regola con le dimensioni minime ma, purtroppo, nel titolo abilitativo l'altezza...
[email protected] 27 Febbraio 2024 ore 09:38 2
Notizie che trattano Altezza massima edificabile che potrebbero interessarti

Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?

Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire

Immobili in costruzione: anche la nuova IMU colpisce l'area fabbricabile sottostante

Fisco casa - IMU e immobili in costruzione: la disciplina prevista dalla Legge di bilancio 2020 non modifica la modalità di calcolo per i fabbricati in corso di costruzione.

Unità collabenti

Catasto - Si definisce unità collabente un fabbricato, o parte di esso, ridotto allo stato di rudere e che per le sue caratteristiche, non è in grado di produrre reddito.

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Come riconoscere che tipo di terreno hai in giardino

Giardinaggio - Riconoscere i tipi di terreno in giardino è importante per capire quali piante coltivare e gli eventuali interventi da prendere in considerazione per migliorarlo

Come trovare facilmente il proprietario di un terreno

Catasto - La ricerca del proprietario di un terreno può richiedere tempo e sforzi, motivo per cui esistono siti web grazie a cui è possibile ottenere informazioni accurate.

Procedure per la stima di un immobile

Comprare casa - La valutazione economica di un alloggio viene solitamente dettata da esperienze personali del settore immobiliare, e dalla applicazione di procedure standard.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI