Ricordo che nel caso di scavo interrato come intercapedine non comporta aumento di volume. Ovviamente si deve sempre consultare l'ufficio tecnico comunale.“Anche a me interessa. Linea di colmo sarebbe la parte più alta giusto? Il mio tetto sarà piano. La mia necessità è che io vorrei 3m utili interni. Quindi se il terreno permette altezza massima 3m, i 3m interni me li scordo giusto? (Salvo far partire la casa da sotto il livello del terreno)
Poi che senso ha 3m altezza massima? Se per evitare che mi entri la pioggia dentro casa faccio il pavimento interno leggermente rialzato coi tetti moderni che sono grossi a stento riesco a raggiungere i 2,7.”
Eh! Per ora con 3 metri di altezza, per garantire l'abitabilità (solitamente 2,70m), spesso si risolve e interviene all'interramento parziale, ma con l'aiuto del decreto "Salva Casa" ha diminuito le altezze minime di 2,40 metri per i locali abitabili, facilitando il recupero degli ambienti esistenti senza scavi radicali.“Comunque se il tetto è di 30cm e il pavimento sta 10cm sopra il livello del terreno (per evitare che quando piove mi entri l'acqua in casa), con altezza massima 3m, a meno di non interrare, non si riesce a fare manco il 2,7 previsto per legge. Di solito come funziona?Perché vedo che tantissimi terreni hanno il vincolo dei 3m.”
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni... |
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere... |
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile... |
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare... |
Buongiorno, sono proprietario di un edificio classificato magazzino che ha locali ampiamente in regola con le dimensioni minime ma, purtroppo, nel titolo abilitativo l'altezza... |
|
Notizie che trattano Altezza massima edificabile che potrebbero interessarti
|
Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire |
Immobili in costruzione: anche la nuova IMU colpisce l'area fabbricabile sottostanteFisco casa - IMU e immobili in costruzione: la disciplina prevista dalla Legge di bilancio 2020 non modifica la modalità di calcolo per i fabbricati in corso di costruzione. |
Unità collabentiCatasto - Si definisce unità collabente un fabbricato, o parte di esso, ridotto allo stato di rudere e che per le sue caratteristiche, non è in grado di produrre reddito. |
Ristrutturazione di ruderi e case diroccateLeggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti. |
Ambiente cucina: dimensioni minime in cucinaZona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente. |
Come riconoscere che tipo di terreno hai in giardinoGiardinaggio - Riconoscere i tipi di terreno in giardino è importante per capire quali piante coltivare e gli eventuali interventi da prendere in considerazione per migliorarlo |
Come trovare facilmente il proprietario di un terrenoCatasto - La ricerca del proprietario di un terreno può richiedere tempo e sforzi, motivo per cui esistono siti web grazie a cui è possibile ottenere informazioni accurate. |
Procedure per la stima di un immobileComprare casa - La valutazione economica di un alloggio viene solitamente dettata da esperienze personali del settore immobiliare, e dalla applicazione di procedure standard. |
È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto? |