menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-02-01 13:28:28

Riscaldamento a bassa temperatura


Fabiod
login
11 Gennaio 2005 ore 10:24 7
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Stanno finendo di costrire la mia nuova casa e sono al punto di dover decidere circa gli impianti; riguardo al riscaldamento avevo pensato ad un sistema a bassa temperatura di maggiore eficienza e da poter in futuro collegare a pannelli solari. Mi sembra di notare, pero' che, fatti salvi tutti i vantaggi, tali sistemi (pannelli radianti a parete o pavimento) sono molto costosi: mi e' stato detto anche il doppio di un sistema tradizionale. Le domande sono: sono davvero cosi' costosi o mi vogliono imbrogliare? Vale economicamente la pena? E se si, in quanto tempo si ammortizzerebbe la spesa (porzione di bivilla su 2 piani per c.ca 150mq calpestabili, 34 persone con consumi nella media)?
  • mariac
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2005, alle ore 17:06
    Anch'io ho avuto la "tentazione" di installare un impianto "alternativo" (tipo sistema irraggiante sotto intonaco) a bassa temperatura... poi però i costi erano talmente elevati (circa 16.000 euro per 150 mq di superficie) che mi sono spaventata. Dovrei avere dei costi di riscaldamento folli per poter ammortare un simile capitale in tempi "umani"!! Purtroppo non c'è in Italia una politica ecologica sufficiente e perciò non vengono dati contributi (a parte il 36% sui pannelli solari, stufe a pellets...) a fondo perduto su questi impianti così costosi. Peccato, perché invece c'è molta gente che sarebbe disposta a investire un po' di più...!!
    Alla fine abbiamo deciso di mettere soltanto i pannelli solari: l'investimento era decisamente più abbordabile e non credo comunque che alla fine risparmieremo. Mi accontenterei di andare alla pari...con la coscienza di aver risparmiato inquinamento all'ambiente!!
    Fammi sapere cosa deciderai e... in ogni caso buon trasloco!!
    mariac

  • fabiod
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2005, alle ore 07:48
    A me, per 150 mq, hanno chiesto circa 9.000 euro solo di pannelli a pavimento e posa dei medesimi cui va aggiunto un qualcosa non ancora definito da integrare per la realizzazione del massetto dei pavimenti, per cui credo proprio che non se ne fara' niente. E credo che non faro' nulla nemmeno per i pannelli solari, dato che ho un preventivo di quasi 19.000 euro per andare a coprire il 20% del riscaldamento + l'80% dell'acqua sanitaria. Tra l'altro non mi risultava di contributi del 36% per i pannelli solari e men che mai per le stufe a pellets: sono contributi della tua regione? Io sono in Lombardia e ci sono degli aiuti ridicoli (0,30 euro x Kw prodotti in un anno) per i pannelli.

    Ti terro' informata
    Ciao e grazie

  • mariac
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2005, alle ore 07:59
    Mah! A me sembra strano comunque che ti abbiano chiesto tutti quei soldi! Io ho un preventivo di 3.400 Euro con poi una detrazione del 36% (contributo statale) in 5 anni, credo. Con questi spesa potrei avere i pannelli solari per "servire" due abitazioni attigue (in pratica metteremo il pannello più grande e un unico serbatioio d'acqua nel sottotetto, da lì partiranno due tubi che andranno in 2 case vicine) e coprire una buona parte della spesa per il riscaldamento dell'acqua sanitaria... inoltre ho sentito parlare della possibilità di allacciare anche lavatrice e lavastoviglie, così da risparmiare anche su queste spese!
    Invece ti confermo che -almeno qui da noi, ma penso in tutta Italia- c'è la possibilità di detrazione del 36% anche su stufe a pellets (che volendo possono produrre anche acqua sanitaria) e a legna (idem).
    mariac

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2005, alle ore 10:29
    Il 36 per cento adesso si ripartisce in dieci anni. per vedere se ti imbrogliano basta darsi fare tre preventivi diversi con lo stesso progetto.
    il gorsso vantaggio del riscaldamento a pavimento è l'omgeneità nel riscaldare l'aria all'interno degli ambienti e non avere il calore concentrato in un punto. per contro in effetti costa un pò di più e credo che sia così anche perché è un cosa che si fa meno.
    saluti giacuratolo.

  • fabiod
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2005, alle ore 14:03
    Mariac, credo che tu ti riferisca ai pannelli solari, per i prezzi; in tal caso il tuo preventivo di 3400 mi sembra poco: fammi sapere qual'e' la ditta, magari lavora anche in altre regioni!!

    Il mio problema (oltre ai soldi) e' che devo decidere in fretta e furia (tra 20 gg al massimo cominceranno a metter giu' gli impianti) e non trovo nulla che mi semplifichi la vita (e la decisione). Non me la sento di spendere decine di migliaia di euro a caso! A proposito: sai qualcosa di caldaie a condensazione? E' vero che hanno il massimo rendimento a 'temperatura di rugiada' (5052C°)?

    ciao, fabiod

  • mariac
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2005, alle ore 15:38
    Fabiod, la ditta che mi ha fatto il preventivo per la fornitura e l'installazione dei pannelli solari è la Super Solar di San Daniele del Friuli (www.solarsystems.it), e ti confermo che la detrazione del 36% è statale, perciò vale per tutta l'Italia e si detrae in 10 anni, come compare chiaramente sul D.L. 355/2003.
    ciao! fammi sapere cosa deciderai.
    mariac

  • fabiod
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2005, alle ore 13:28
    Ciao mariac .... tanto per tenerti informata, come promesso! Be', ho deciso che non se ne fara' nulla perche' tutto costa troppo per cui tempi di ammortamento astronomici. Inoltre, incaso di vendita dell'immobile, temo che nessuno vorrebbe ripagarmi l'investimento: c'e' acnora molta ignoranza.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI