• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-27 18:37:20

Rifare un piano


Razzo
login
27 Luglio 2008 ore 18:00 1
Ciao a tutti,sono nuovo sul forum,siccome avevo intenzione di cambiare disposizione alla casa volevo rivolgermi a voi per dei consigli:qui di seguito ci sono le immagini della casa come è adesso e di come vorrei farla diventare http://img120.imageshack.us/my.php?image=app1sb1.png


dopo http://img398.imageshack.us/my.php?image=app2hw8.png
in pratica sposterei la camera al secondo piano e al suo posto ci metterei il bagno,e al posto dell ex bagno tirerei giù un mezzo muro per allargare il soggiorno e metterci la cucina

però ho alcuni dubbi:siccome sono in un condominio ,è possibile fare tutte queste cose o potrei avere dei reclami(considerando che esternamente non cambierebbe niente),poi è possibile spostare tutti gli impianti per la cucina e il bagno??e infine a occhio quanto si andrebbe a spendere all in circa??grazie
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 18:37
    Ciao,

    innazitutto non si sa dove è lo scarico cucina nella situazione di fatto... è fondamentale capire dove sono le colonne montanti degli scarichi... potrebbe essere che la cucina si colleghi a pavimento verso la braga del bagno e quindi tale scarico non è utile per un servizio igienico. se il tuo appartamento è all'ultimo piano e il bagno sopra a quello attuale di tua pertinenza ha uno scarico in posizione diversa dalla parete che intendi demolire il lavoro potrebbe essere fatto.

    E' però fondamentale sapere se c'è una colonna di scarico per ogni ambiente cucina (sembra una costruzione a torre e quindi nell'appartamento contiguo alla tua camera /bagno dovrebbe esserci una cucina... ma chissà se ha scarico diretto verticale o è portata alla colonna dei bagni?

    Quindi non è tanto un problema di autorizzazione condominale che per lavori interni non è necessaria ( E' comunque necessario presentare una D.I.A.) quanto piuttosto di struttura e tubazioni di scarico... se si deve arrivare alla colonna di scarico del bagno nella situazione di fatto è necessario rialzare il pavimento sempre che sia possibile. Più facile sarebbe fare il bagno nella stanza attigua all'attuale. Non ci sarebbe bisogno di sollevare i pavimenti.

    I costi sono tutti da definire a seconda delle soluzioni.

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
346.702 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI