Ciao a tutti, è il mio primo messaggio.
Spero di non avere sbagliato cartella.
Abito con mio marito in una villetta di 4 anni, piano terra con salone e cucina, cameretta, camera da letto e bagno + seminterrato con sala e bagno/lavanderia + mansarda ancora da sistemare.
L'abbiamo comprata in fretta, e abbiamo trascurato la progettazione del bagno al piano terra, che per ora è il bagno "padronale", quello che usiamo tutti i giorni e che serve la nostra camera da letto, anche se in realtà in futuro (diciamo tra almeno 5 anni) diventerà il bagno di servizio del piano terra, perché trasferiremo la zona notte letto in mansarda, trasformando l'attual ecamera da letto in studio.
Bene, ora è passato un po' di tempo, abbiamo risparmiato un po' e vorremmo sistemare in modo più consolidato questo bagno.
Vi riassumo problemi e desideri, ho bisogno di aiuto per capire come progettare l'intervento e più o meno a quali spese andremo incontro.
I problemi dell'attuale
1) I rivestimenti: a terra brutte piastrelle di scarsa qualità che non voglio più vedere, a muro (per evitare l'orrore delle piastrelle che ci proponeva l'impresa) non abbiamo messo nulla e c'è un rivestimento di intonaco+pittura a smalto opaco, fatto però su un fondo brutto (non liscio) e quindi malriuscito
2) sanitari e rubinetteria di pessima qualità, water con cassetta di scarico in plastica, rubinetteria di plastica cromata, etc: non c'è nulla che non funzioni (solo 4 anni di uso in 2....), ma è tutto molto brutto
3) non c'è la doccia, solo la vasca (abbiamo una doccia nell'altro bagno nel seminterrato, ma ci piacerebbe farla anche qui)
4) lo spazio è maldistribuito: la stanza non è grande (quadrata, circa 3x3 mt) ma neanche piccola, ma i sanitari sono mal distribuiti, il lavabo accanto alla porta per esempio...
5) non c'è spazio pe run contenitore, neanche sottolavabo...
Cosa vorremmo
1) Ridistribuire gli spazi, quindi spostare gli impianti.
2) Rifare i rivestimenti totalmente
3) Sanitari nuovi: lavabo (magari doppio...), vasca + doccia, wc e bidet + un mobiletto contenitore
Metterò un apiantina piùavanti, ma magari qualcuno sa consigliarmi sugli errori più comuniin cui potremmo incappare vista la situazione di partenza e il desiderata di arrivo...
Grazie
agnez