• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-27 18:12:39

Rifare un bagno: consigli, sconsigli, suggerimenti


Agne_lu
login
24 Novembre 2006 ore 14:16 8
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio.
Spero di non avere sbagliato cartella.

Abito con mio marito in una villetta di 4 anni, piano terra con salone e cucina, cameretta, camera da letto e bagno + seminterrato con sala e bagno/lavanderia + mansarda ancora da sistemare.

L'abbiamo comprata in fretta, e abbiamo trascurato la progettazione del bagno al piano terra, che per ora è il bagno "padronale", quello che usiamo tutti i giorni e che serve la nostra camera da letto, anche se in realtà in futuro (diciamo tra almeno 5 anni) diventerà il bagno di servizio del piano terra, perché trasferiremo la zona notte letto in mansarda, trasformando l'attual ecamera da letto in studio.

Bene, ora è passato un po' di tempo, abbiamo risparmiato un po' e vorremmo sistemare in modo più consolidato questo bagno.
Vi riassumo problemi e desideri, ho bisogno di aiuto per capire come progettare l'intervento e più o meno a quali spese andremo incontro.

I problemi dell'attuale

1) I rivestimenti: a terra brutte piastrelle di scarsa qualità che non voglio più vedere, a muro (per evitare l'orrore delle piastrelle che ci proponeva l'impresa) non abbiamo messo nulla e c'è un rivestimento di intonaco+pittura a smalto opaco, fatto però su un fondo brutto (non liscio) e quindi malriuscito

2) sanitari e rubinetteria di pessima qualità, water con cassetta di scarico in plastica, rubinetteria di plastica cromata, etc: non c'è nulla che non funzioni (solo 4 anni di uso in 2....), ma è tutto molto brutto

3) non c'è la doccia, solo la vasca (abbiamo una doccia nell'altro bagno nel seminterrato, ma ci piacerebbe farla anche qui)

4) lo spazio è maldistribuito: la stanza non è grande (quadrata, circa 3x3 mt) ma neanche piccola, ma i sanitari sono mal distribuiti, il lavabo accanto alla porta per esempio...

5) non c'è spazio pe run contenitore, neanche sottolavabo...

Cosa vorremmo
1) Ridistribuire gli spazi, quindi spostare gli impianti.

2) Rifare i rivestimenti totalmente

3) Sanitari nuovi: lavabo (magari doppio...), vasca + doccia, wc e bidet + un mobiletto contenitore


Metterò un apiantina piùavanti, ma magari qualcuno sa consigliarmi sugli errori più comuniin cui potremmo incappare vista la situazione di partenza e il desiderata di arrivo...

Grazie
agnez
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 17:58
    Smonta tutto ,tira via tutto,dai che ci divertiamo,smantellare comletamente impianti sanitari scarichi elettrici,nuovo impianto sanitario nuovo impianto scarichi,rintonacare tutto ,installare pavimento e rivestimento.
    Prima di eseguire gli impianti almeno un disegnino di dove posizionare il tutto ,cosa posizionare e come posizionare,altrimenti senza saperre cosa si andra a mettere farli diventa difficile
    Si puomettere un bel lavabo ,una bella vasca in acciaio predisposta per doccia (Kadlewei)ceramiche laufen rubinetteie stella,scegli il modile e gli accessori pavimento e rivestimento con 15mila dovremmo fare tutto,poi sara quello di rappresentanza va fatto bene e bello,vuoi che gli ospiti dicano che brutto?

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 10:47
    Radiante, capisco che il tuo mestiere non è facile, una volta che si è fatto un lavoro all?impianto idraulico bisogna rifare tutto perché al cliente gli salta il mente il ghiribizzo di fare il wc sopra il soffitto, salvo poi, alla fine, lamentarsi frignando alla fine dei prezzi per loro troppo alti.credono che l?idraulico ti regala tutto? Se vanno al castorama o al brico sentono che mazzata, solo di materiali spendono una cifra, poi devono arrangiarsi a lavorare, e provino a mettere un wc sul soffitto, vedranno come è facile e salutare cambiare e spostare i tubi dello scarico.
    Forse sbaglio, ma credo che un professionista serio, quando gli dici che vuoi le cose così e cosà, dovrebbe minimo consigliare cosa starebbe bene secondo lui, anche tenendo conto degli scarichi vecchi se si possono riutilizzare, salvo poi dire il prezzo se si fa così e il prezzo se si fa cosà.
    Se l?idraulico a cui chiedo qualcosa mi ride in faccia invece di consigliarmi, come minimo gli sbatto la porta in faccia e gli intimo di non farsi più vedere, salvo poi, se proprio vuole farsi rivedere, non pagarlo interamente o pagarlo il meno possibile.
    Trovo che non sia giusto prendere in giro le persone che ti credono quasi un Dio.
    Mia personalissima opinione, immagino che chi è sempre serio prima o poi impazzisca, ogni tanto si ha il sano diritto a ridere
    Se scherzi o sei serio ti prego di farmelo sapere, ti leggo molto e molto (troppo) spesso ti prendo sul serio e ci penso 2 o 3 volte prima di chiamare l?idraulico.
    Non offenderti per quanto ho detto, è solo per sapere

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 12:27
    Dalo hai fatto un analisi di situazione tipica che si viene a creare,alemno per me niente di nuovo quello che hai raccontato,cmq un professionista a domanda risponde,nel caso in cui si mettesse a ridere non devi prendertela con lui ma con te perche hai fatto qualche domanda strana,mettiamoci pure salvo professionisti imbecilli

    Ti ringrazio per l'attenzione datami,avvolte sono serio avvolte scherzo dipende dalle occasioni,da come vuoi interpretare la situazione,di norma risolvo ma sono umano anchio, incline all'errore.

    Difficilmente erro

  • agne_lu
    Agne_lu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:36
    Non è che potete cantarvele e suonarvele tra voi in un altro topic, mentre magari qualcuno mi risponde seriamente (e in italiano)?
    grazie

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 15:01
    Mi spiace, non volevo offenderti se c'è stato un battibecco tra me e radiante.
    lui ti ha risposto in qualità di idraulico che conosce iil settore, e volevo solo capire se scherzava o diceva sul serio quando ti ha detto che è dura e che ti viene a costare parecchio.
    comunque mi pare attendibile la cifra che ti ha detto
    anche io più avanti vorrei rifare il bagnetto, ma solo x cambiare le piastrelle e non i sanitari, mi hanno preventivato sui 10000, e non dovevo cambiare tutto, spostare qui e la' i sanitari ,fare uno scarico per il wc ecc.
    ti conviene chiedere a un geometra,un idraulico, un architetto, se vuoi fare le cose fatte bene, qui a parte radiante esperti del campo non ce ne sono e se lui ti ha consigliato di far fare un disegnino o un progettino da un esperto...
    magari risparmi pure,eviti di far un bagno impiastricciato (piastrelle di un colore che alla lunga stanca,sanitari tutti diversi,miscelatori diversi vasca che non è vasca e nemmeno doccia ecc
    ),bello solo sulla carta
    ciao e scusa ancora,ho fatto quella domanda a radiante anche nel tuo interesse

  • agne_lu
    Agne_lu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 15:08
    Nessuno si è offeso, tranquilli.

    solo che non sono venuta su questo forum per leggere parole sprecate su presunte scemenze e incongruenze nelle mie scelte passate, senza neanche sapere da cosa fossero motivate (giocavo con la signora con la falce, mentre l'impresa mi faceva il bagno, capirai che nè a me nè a mio marito all'epoca importò di verificare che l'idraulico posizionasse per bene il bidet, nè che il piastrellista mettesse piastrelle di prima scelta...).

    semplicemente pensavo di trovare qui confronto e qualche commento da parte di chi ha intrapreso un lavoro simile, ma si vede che non è il posto giusto...
    pazienza

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 15:21
    Grazie,
    son contenta che non ti sei offesa, il mio consiglio è: fai come me: quando c'è qualcosa che non mi va tanto in casa chiamo un professionista, magari si spende un po' di più ma almeno si è felici e contenti e ci si fa un'idea di cosa si puo' fare e di cosa invece non si puo' fare, ad esempio se ti hanno messo un wc con lo scarico esterno forse lo han fatto perché eran lazzaroni ma molto più probabilmente perché non c'era la possibilità di mettere una Pucci, ad esempio perché il muro è già pieno di tubi.
    io ad esempio in bagno non riesco a fare un buchino nel muro per gli appendiaccappatoi perché il muro è pieno zeppo di tubi (di riscaldamento,dell'acqua,del gas ecc)
    spero che qualcuno abbia passato quello che hai passato tu e ti sappia consigliare
    saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 18:12
    Piu che rispnderti che si defe fa?cosa devi fare te lo detto,ora dipende da te,inizia a girare,trova un bel negozio di mattonelle che ti ispia infilaci dentro e fatti fare un preventivo per pavimento rivestimento li troverai anche i sanitari le rubinetterie vasche docce accessori a piacimento,dopodiche chiami un muratore un idraulico un elettricista esponi quanto va fatto e aspetti un preventivo totalizzi e vedi quanto spendi,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI